È normale?
SI
anche il mio rimane in Inizializzazione per sempre. Da quando ho connesso l'impianto alla domotica non ha mai cambiato stato.
CIAO
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
È normale?
Ok provo e poi ricontrollo le statistiche tra un giorno.***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Che io sappia non c'e' nessun filtro defangatore montato. Se si sporcano solo i bicchierini pazienza, basta che non crei problemi all'impianto o PDCProbabilmente la seconda che hai detto
non e' detto sia colpa del fluido, probabilmente qualche parte dell'impianto inizia a ossidarsi (o era leggermente ossidata prima di montarla) e l'acqua tecnica l'ha disciolto e messo in circolo, se la PDC ha filtro defangatore magnetico e filtro a "Y" buona parte delle schifezze viene filtrata e rimossa col tempo, ti rimarranno i bicchierini sporchi, non e' un problema.
Grazie per la preziosa infoIn un impianto tarato bene, che gira H24, durante l'inverno, in media, deve fare un on/off ogni 4h circa (ciclo di ritorno olio).
Genralmente siamo a casa 4 giorni su 7, lasciando la PDC al minimo con una temperatura a 18°, dovrei consumare meno che farla riaccendere ogni volta o sbaglio?Purtroppo l'impianto non e' stato deciso da me, ma dal costruttore che ha fatto casa, ma molto a risparmio, senza progetti seri di impianti, ma al minimo indispensabile per avere sconti sulla classe acquisita.La guida e' un punto di arrivo, non quello di partenza. Devi prima approfondire come funziona la pompa di calore (inteso come insieme macchina/edificio) intendo gli apporti termici, come funziona la regolazione climatica, come vuoi usare la macchina tu (sempre accesa o poche ore al giorno perche' casa vuota ecc).
Tieni conto che la guida e' pensata per chi voglia fare andare la PdC H24 notte e giorno al suo minimo range di funzionamento in base alle necessita' termiche, per ridurre al minimo da un lato gli on/off e dall'altro ridurre al minimo i consumi (frequenza minore=COP maggiore=minori consumi) su un edificio che e' piu' o meno perennemente occupato. Se tu a casa ci stai 4 ore al giorno e la notte tieni tutto spento tanto sei sotto le coperte non credo sia quello che ti serve (ma allora, forse, hai sbagliato tipo di riscaldamento scegliendo radiante+PDC, ti bastava una caldaia e qualche fancoil)
Quindi i parametri che ho visto dal Sensys nel menu 4.0.0 che sono settati come T.Giorno 20.0° e come Massimo 30° e come Minimo 10°,NON usare questa strada come primo tentativo perche' se chiudi troppe zone l'acqua che circola nell'impianto e' poca, quindi l'inerzia termica si riduce molto (meno acqua da scaldare da un lato e che si raffredda prima dall'altro) questo puo' causare on/off della PDC, se l'acqua si scalda in fretta oltre il limite massimo imposto si spegne, per poi riaccendersi quando la temperatura scende per poi ri-spegnersi ecc. ecc.
Purtroppo spesso non si tratta di ignoranza ma di fare le cose a risparmio e non da parte mia. Quaggiu' la competenza e' difficile trovarla sulle PDC e molti se ne approfittano ;-)Non mi sembra dalle foto che ho visto, magari un po' di ignoranza sull'installatore, ma credo siano pochi quelli che ti seguono sino al perfetto bilanciamento dell'impianto, il mio l'hanno lasciato configurato come fosse una caldaia tradizionale, ma mi ero informato prima per cui appena sono usciti di casa ho resettato tutto...
Che io sappia non c'e' nessun filtro defangatore montato. Se si sporcano solo i bicchierini pazienza, basta che non crei problemi all'impianto o PDC
Genralmente siamo a casa 4 giorni su 7, lasciando la PDC al minimo con una temperatura a 18°, dovrei consumare meno che farla riaccendere ogni volta o sbaglio?
Quindi i parametri che ho visto dal Sensys nel menu 4.0.0 che sono settati come T.Giorno 20.0° e come Massimo 30° e come Minimo 10°,
dovrei settare questo parametro a punto fisso a 30° come mi ha consigliato Giuly81 per avere meno spegnimenti?
Si, lo dovro' installare.Il filtro a Y si vede nelle foro in effetti il defangatore no, io lo metterei, soprattutto perche' se non sbaglio vedo tubi in acciaio zincato che inesorabilmente un po' di ruggine la faranno. Costa 4 soldi, poi ovviamente va montato ma ci metti 30 minuti.
Lo so che ci vuole pazienza..in linea generale si, meglio lasciarla accesa, poi magari ti metti a fare 2 conti e per qualche mese la fai andare " a comando" e qualche mese (termicamente simile) la fai andare sempre al minimo e vedi, purtroppo come gia' ti scrivevo serve pazienza per settare l'impianto, poi una volta fatto non lo tocchi piu' per 20 anni...
E perche' mi dovrei offendere, lo so benissimo che sono un principiante, anzi anche meno e vi ringrazio per il prezioso aiuto e schiarimento d'idee che mi state dando. Ho chiesto a degli "esperti" dei consigli, ma ognuno ha la sua idea che poi spesso non ha senso se non per far ingrassare le loro tasche.Premessa: non ti offendere, sei un "principiante" e ci sta.
Lo so che sono riduttivo e voglio correre prima di saper camminare, ma volevo sapere se c'e' qualcosa che spieghi a cosa servono i parametri che ho nella PDC nel menu di installatore, dato che neanche questi ultimi lo sanno o ogni volta svicolano le risposte. Capisco che non e' una cosa da tutti, e' il loro lavoro, ma diamine, che lo facessero fatto bene, invece di venire solamente a darmi una spruzzatina di sapone e botta di pennellino alla PDC.Il mio consiglio prima di intraprendere una "lunga marcia" verso l'impostazione perfetta e' quello di leggere, leggere e leggere.
Inizia dai manuali che hai gia', poi passati in rassegna le 226 pagine del forum, non ti spaventare, puoi saltare qua e la le cose meno importanti che pian piano imparerai a distinugere. Leggiti poi qualche sito sulla climatica.
Il primo risultato, letteralmente, di una ricerca google riporta un grafico delle Ariston
https://www.ingenio-web.it/articoli/le-pompe-di-calore-e-la-termoregolazione/
poi leggiti la guida che abbiamo preparato.
Appunto ho chiesto lumi a voi che avete gia' litigato in famiglia...Il pericolo mettendosi a smanettare qua e la e' quello di fare errori marchiani e magari non capire che si sono fatti, salvo spendere piu' soldi del dovuto oppure avere discomfort in casa con la famiglia che si lamenta.
Ok grazie tantissime. Pero' prima di metterla in atto, vorrei capire cosa sto andando a modificare e per questo devo studiare un po'Se vuoi la risposta secca posso anche dartela, ma prima di farla rifletterei un po'.
Il punto fisso si regola nel menu tecnico,
Impostazioni Z1
-> Selezione Tipologia Termoregolazione = T fissa di mandata
-> Modalità richiesta calore = Standard se vuoi gestirla ad orari (Tgiorno e Tnotte) oppure Forzamento richiesta calore se la vuoi H24
Parametri z1
-> Temperatura set Z1 = scegli il valore che vuoi, qui ti consigliano 30 che e' un buon punto di partenza
Fabyano ho solamente dato uno sguardo per capire meglio cosa mi hai suggerito, ma non ho trovato il menu' "Temperatura set Z1"...E' forse il 4.0.0 "T Giorno" ?Se vuoi la risposta secca posso anche dartela, ma prima di farla rifletterei un po'.
Il punto fisso si regola nel menu tecnico,
Impostazioni Z1
-> Selezione Tipologia Termoregolazione = T fissa di mandata
-> Modalità richiesta calore = Standard se vuoi gestirla ad orari (Tgiorno e Tnotte) oppure Forzamento richiesta calore se la vuoi H24
Parametri z1
-> Temperatura set Z1 = scegli il valore che vuoi, qui ti consigliano 30 che e' un buon punto di partenza

Fabyano
Se invece il menu' "Temperatura set Z1" corrisponde al menu 4.0.2 "T impostata Zona 1", quest'ultimo ha come minimo 40° e massimo 45°.
Ho Tmin 40° e Tmax 45°hai verificato cosa hai messo in Tmin e Tmax (4.2.5 e 4.2.6)
E' impostato come bassaChe impostazione hai sul range di temperatura? Alta o bassa? Lo trovi al 4.2.0.
Ho Tmin 40° e Tmax 45°
SiSi avevo capito che sono riferiti al parametro prima, però la mia domanda è un'altra: possibile che di due tecnici ufficiali Ariston di due società diverse che sono venuti a fare la prima accensione, tarare e controllare l'impianto dopo un anno, mi hanno detto che è tutto a posto nonostante io gli abbia detto del problema di una diversità di temperature nelle camere e la loro risposta è stata: metti un puffer con le testine.Non ti dicono nulla questi numeri?
Comunque si torna sempre al punto, prima di “smanacciare” leggi un po’ di materiale, perdi più tempo all’ inizio ma poi è più semplice per te fare le configurazioni e per noi aiutarti.
Anche voi avevate queste soglie impostate di default o forse qualcuno da remoto (oppure nella prima installazione) me le ha settate volutamente per.una ragione ben precisa?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Sì perché 28 > 23 per cui il suo pavimento disperde energia nell’ aria di casa. Probabilmente nel suo caso, con le sue dispersioni, è sufficiente a tenere casa calda.Questo vuol dire che la PdC ti porterà l'acqua del radiante a 28°? Riesce a riscaldare in questo modo?