Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Ok provo e poi ricontrollo le statistiche tra un giorno.

Edit: Ho provato a fare quello che mi hai detto ma non trovo come settare nel menu 4.0.0 il "punto fisso". Come parametri ho sempre Minimo e Massimo da settare; devo per caso metterli allo stesso valore per avere un punto fisso?

Ultima modifica:
Probabilmente la seconda che hai detto
non e' detto sia colpa del fluido, probabilmente qualche parte dell'impianto inizia a ossidarsi (o era leggermente ossidata prima di montarla) e l'acqua tecnica l'ha disciolto e messo in circolo, se la PDC ha filtro defangatore magnetico e filtro a "Y" buona parte delle schifezze viene filtrata e rimossa col tempo, ti rimarranno i bicchierini sporchi, non e' un problema.
Che io sappia non c'e' nessun filtro defangatore montato. Se si sporcano solo i bicchierini pazienza, basta che non crei problemi all'impianto o PDC

In un impianto tarato bene, che gira H24, durante l'inverno, in media, deve fare un on/off ogni 4h circa (ciclo di ritorno olio).
Grazie per la preziosa info

La guida e' un punto di arrivo, non quello di partenza. Devi prima approfondire come funziona la pompa di calore (inteso come insieme macchina/edificio) intendo gli apporti termici, come funziona la regolazione climatica, come vuoi usare la macchina tu (sempre accesa o poche ore al giorno perche' casa vuota ecc).
Tieni conto che la guida e' pensata per chi voglia fare andare la PdC H24 notte e giorno al suo minimo range di funzionamento in base alle necessita' termiche, per ridurre al minimo da un lato gli on/off e dall'altro ridurre al minimo i consumi (frequenza minore=COP maggiore=minori consumi) su un edificio che e' piu' o meno perennemente occupato. Se tu a casa ci stai 4 ore al giorno e la notte tieni tutto spento tanto sei sotto le coperte non credo sia quello che ti serve (ma allora, forse, hai sbagliato tipo di riscaldamento scegliendo radiante+PDC, ti bastava una caldaia e qualche fancoil :) )
Genralmente siamo a casa 4 giorni su 7, lasciando la PDC al minimo con una temperatura a 18°, dovrei consumare meno che farla riaccendere ogni volta o sbaglio?Purtroppo l'impianto non e' stato deciso da me, ma dal costruttore che ha fatto casa, ma molto a risparmio, senza progetti seri di impianti, ma al minimo indispensabile per avere sconti sulla classe acquisita.

NON usare questa strada come primo tentativo perche' se chiudi troppe zone l'acqua che circola nell'impianto e' poca, quindi l'inerzia termica si riduce molto (meno acqua da scaldare da un lato e che si raffredda prima dall'altro) questo puo' causare on/off della PDC, se l'acqua si scalda in fretta oltre il limite massimo imposto si spegne, per poi riaccendersi quando la temperatura scende per poi ri-spegnersi ecc. ecc.
Quindi i parametri che ho visto dal Sensys nel menu 4.0.0 che sono settati come T.Giorno 20.0° e come Massimo 30° e come Minimo 10°,
dovrei settare questo parametro a punto fisso a 30° come mi ha consigliato Giuly81 per avere meno spegnimenti?

Non mi sembra dalle foto che ho visto, magari un po' di ignoranza sull'installatore, ma credo siano pochi quelli che ti seguono sino al perfetto bilanciamento dell'impianto, il mio l'hanno lasciato configurato come fosse una caldaia tradizionale, ma mi ero informato prima per cui appena sono usciti di casa ho resettato tutto...
Purtroppo spesso non si tratta di ignoranza ma di fare le cose a risparmio e non da parte mia. Quaggiu' la competenza e' difficile trovarla sulle PDC e molti se ne approfittano ;-)

Che io sappia non c'e' nessun filtro defangatore montato. Se si sporcano solo i bicchierini pazienza, basta che non crei problemi all'impianto o PDC

Il filtro a Y si vede nelle foro in effetti il defangatore no, io lo metterei, soprattutto perche' se non sbaglio vedo tubi in acciaio zincato che inesorabilmente un po' di ruggine la faranno. Costa 4 soldi, poi ovviamente va montato ma ci metti 30 minuti.

Genralmente siamo a casa 4 giorni su 7, lasciando la PDC al minimo con una temperatura a 18°, dovrei consumare meno che farla riaccendere ogni volta o sbaglio?

in linea generale si, meglio lasciarla accesa, poi magari ti metti a fare 2 conti e per qualche mese la fai andare " a comando" e qualche mese (termicamente simile) la fai andare sempre al minimo e vedi, purtroppo come gia' ti scrivevo serve pazienza per settare l'impianto, poi una volta fatto non lo tocchi piu' per 20 anni...

Quindi i parametri che ho visto dal Sensys nel menu 4.0.0 che sono settati come T.Giorno 20.0° e come Massimo 30° e come Minimo 10°,
dovrei settare questo parametro a punto fisso a 30° come mi ha consigliato Giuly81 per avere meno spegnimenti?

Premessa: non ti offendere, sei un "principiante" e ci sta.
Il mio consiglio prima di intraprendere una "lunga marcia" verso l'impostazione perfetta e' quello di leggere, leggere e leggere.
Inizia dai manuali che hai gia', poi passati in rassegna le 226 pagine del forum, non ti spaventare, puoi saltare qua e la le cose meno importanti che pian piano imparerai a distinugere. Leggiti poi qualche sito sulla climatica.
Il primo risultato, letteralmente, di una ricerca google riporta un grafico delle Ariston
https://www.ingenio-web.it/articoli/le-pompe-di-calore-e-la-termoregolazione/
poi leggiti la guida che abbiamo preparato.

Il pericolo mettendosi a smanettare qua e la e' quello di fare errori marchiani e magari non capire che si sono fatti, salvo spendere piu' soldi del dovuto oppure avere discomfort in casa con la famiglia che si lamenta.

Se vuoi la risposta secca posso anche dartela, ma prima di farla rifletterei un po'.
Il punto fisso si regola nel menu tecnico,

Impostazioni Z1
-> Selezione Tipologia Termoregolazione = T fissa di mandata
-> Modalità richiesta calore = Standard se vuoi gestirla ad orari (Tgiorno e Tnotte) oppure Forzamento richiesta calore se la vuoi H24

Parametri z1
-> Temperatura set Z1 = scegli il valore che vuoi, qui ti consigliano 30 che e' un buon punto di partenza

Il filtro a Y si vede nelle foro in effetti il defangatore no, io lo metterei, soprattutto perche' se non sbaglio vedo tubi in acciaio zincato che inesorabilmente un po' di ruggine la faranno. Costa 4 soldi, poi ovviamente va montato ma ci metti 30 minuti.
Si, lo dovro' installare.

in linea generale si, meglio lasciarla accesa, poi magari ti metti a fare 2 conti e per qualche mese la fai andare " a comando" e qualche mese (termicamente simile) la fai andare sempre al minimo e vedi, purtroppo come gia' ti scrivevo serve pazienza per settare l'impianto, poi una volta fatto non lo tocchi piu' per 20 anni...
Lo so che ci vuole pazienza..

Premessa: non ti offendere, sei un "principiante" e ci sta.
E perche' mi dovrei offendere, lo so benissimo che sono un principiante, anzi anche meno e vi ringrazio per il prezioso aiuto e schiarimento d'idee che mi state dando. Ho chiesto a degli "esperti" dei consigli, ma ognuno ha la sua idea che poi spesso non ha senso se non per far ingrassare le loro tasche.

Il mio consiglio prima di intraprendere una "lunga marcia" verso l'impostazione perfetta e' quello di leggere, leggere e leggere.
Inizia dai manuali che hai gia', poi passati in rassegna le 226 pagine del forum, non ti spaventare, puoi saltare qua e la le cose meno importanti che pian piano imparerai a distinugere. Leggiti poi qualche sito sulla climatica.
Il primo risultato, letteralmente, di una ricerca google riporta un grafico delle Ariston
https://www.ingenio-web.it/articoli/le-pompe-di-calore-e-la-termoregolazione/
poi leggiti la guida che abbiamo preparato.
Lo so che sono riduttivo e voglio correre prima di saper camminare, ma volevo sapere se c'e' qualcosa che spieghi a cosa servono i parametri che ho nella PDC nel menu di installatore, dato che neanche questi ultimi lo sanno o ogni volta svicolano le risposte. Capisco che non e' una cosa da tutti, e' il loro lavoro, ma diamine, che lo facessero fatto bene, invece di venire solamente a darmi una spruzzatina di sapone e botta di pennellino alla PDC.
Comunque per il momento ti ringrazio, mi mettero' a studiare per poter capire come settare al meglio il mio impianto

Il pericolo mettendosi a smanettare qua e la e' quello di fare errori marchiani e magari non capire che si sono fatti, salvo spendere piu' soldi del dovuto oppure avere discomfort in casa con la famiglia che si lamenta.
Appunto ho chiesto lumi a voi che avete gia' litigato in famiglia... 😜
Lo so benissimo che smanettare al buoi non porta nulla di buono, ma e' anche bello sbattere la testa per imparare.

Se vuoi la risposta secca posso anche dartela, ma prima di farla rifletterei un po'.

Impostazioni Z1
-> Modalità richiesta calore = Standard se vuoi gestirla ad orari (Tgiorno e Tnotte) oppure Forzamento richiesta calore se la vuoi H24

Parametri z1
-> Temperatura set Z1 = scegli il valore che vuoi, qui ti consigliano 30 che e' un buon punto di partenza
Ok grazie tantissime. Pero' prima di metterla in atto, vorrei capire cosa sto andando a modificare e per questo devo studiare un po'

Impostazioni Z1

Parametri z1
Fabyano ho solamente dato uno sguardo per capire meglio cosa mi hai suggerito, ma non ho trovato il menu' "Temperatura set Z1"...E' forse il 4.0.0 "T Giorno" ?
Se si, vedo nelle impostazioni che il valora massimo e' 30°...Dovrei quindi settare il valore minimo a 30° avendo cosi' un punto unico minimo e massimo a 30° ?
Dovrei poi dare anche le stesse impostazioni per il menu 4.0.1 "T Notte" ?

Se invece il menu' "Temperatura set Z1" corrisponde al menu 4.0.2 "T impostata Zona 1", quest'ultimo ha come minimo 40° e massimo 45°.

Sotto le foto del menu del mio Sensys:

1.jpg

1.jpg

3.jpg

Allegati

• 2.jpg
    2.jpg
    75.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1.jpg
    1.jpg
    90.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • 3.jpg
    3.jpg
    74.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • 2.jpg
    2.jpg
    75.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • 3.jpg
    3.jpg
    74.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1.jpg
    1.jpg
    90.3 KB · Visualizzazioni: 0
Fabyano
Se invece il menu' "Temperatura set Z1" corrisponde al menu 4.0.2 "T impostata Zona 1", quest'ultimo ha come minimo 40° e massimo 45°.

Ti confermo che è il 4.0.2.
sul perché non possa scendere sotto i 40 non lo so hai verificato cosa hai messo in Tmin e Tmax (4.2.5 e 4.2.6)
Che impostazione hai sul range di temperatura? Alta o bassa? Lo trovi al 4.2.0.

tgiorno e tnotte sono le temperature ambiente desiderate per la fascia del giorno in cui vuoi più caldo (di solito dí giorno) e quelle in cui vuoi meno calore (solitamente notte)

Ho Tmin 40° e Tmax 45°

Non ti dicono nulla questi numeri? ;)
Comunque si torna sempre al punto, prima di “smanacciare” leggi un po’ di materiale, perdi più tempo all’ inizio ma poi è più semplice per te fare le configurazioni e per noi aiutarti.

Anche io ho fatto la stessa trafila, all’ inizio buio pesto, ora non che sia un genio ma almeno più o meno so dove mettere le mani…

Non ti dicono nulla questi numeri? ;)
Comunque si torna sempre al punto, prima di “smanacciare” leggi un po’ di materiale, perdi più tempo all’ inizio ma poi è più semplice per te fare le configurazioni e per noi aiutarti.
SiSi avevo capito che sono riferiti al parametro prima, però la mia domanda è un'altra: possibile che di due tecnici ufficiali Ariston di due società diverse che sono venuti a fare la prima accensione, tarare e controllare l'impianto dopo un anno, mi hanno detto che è tutto a posto nonostante io gli abbia detto del problema di una diversità di temperature nelle camere e la loro risposta è stata: metti un puffer con le testine.
Ma in realtà è che entrambi non hanno fatto il loro lavoro o non sapevano farlo?
Io penso che se installi un impianto si spera almeno che venga regolato come andrebbe fatto e non lasciato con i parametri di default.
Ma utilizzando invece la teleassistenza di Ariston aprendo una segnalazione guasto e lamentando che la PDC non è settata correttamente, pensate che potrebbero monitorare qualcosa?
Anche voi avevate queste soglie impostate di default o forse qualcuno da remoto (oppure nella prima installazione) me le ha settate volutamente per.una ragione ben precisa?

Anche voi avevate queste soglie impostate di default o forse qualcuno da remoto (oppure nella prima installazione) me le ha settate volutamente per.una ragione ben precisa?

come ho scritto nel post

https://www.energeticambiente.it/fo...ore-ariston-nimbus-2017?p=2295352#post2295352

a me è successo lo stesso. Un CAT che fa l’avviamento si limita ad una impostazione di massima, di solito per garantire un comfort certo per evitare di essere richiamato ad inizio stagione perché hai freddo. Di sicuro non gli frega niente dei tuoi consumi né della vita utile della tua pdc.

di sicuro non perde 3/4 settimane (questo ci vuole) per tarare bene la pdc. Se ti aspetti qualcosa di diverso sei un utopista (sono gentile ;) )

Nel mio caso (non per fare il professore ma solo perché lo hai chiesto) mi sono messo di buzzo buono, ho letto, ho scritto le mie domande qui e ne sono uscito. E sebbene le mie cazzate le abbia scritte almeno avevo letto un po’ di roba prima di smanacciare per cui più o meno in un mese ho tarato tutto.
poi quando sono riuscito ad agganciare la macchina alla domotica ho ottimizzato ancora perché così mi è stato più facile avere i numeri e lo storico.

ma questa è un altra storia…

A distanza di qualche giorno, dopo aver cercato di mettere in pratica i vari consigli e le indicazioni della guida di Fabyano, vi racconto come sta andando il mio impianto...la Pdc è sempre in funzione, noto che ogni tanto ha dei picchi immagino dovuti al recupero olio, la frequenza del compressore è quasi sempre al minimo 18/21 Hz, la temperatura minima di mandata che ho trovato è 29°, ho provato a impostare 28° ma la Pdc va in Off. allego le foto con i vari parametri inseriti e anche il grafico dei consumi (da considerare che nelle ore diurne c'è produzione di fotovoltaico che quindi sarebbe da detrarre dal conteggio dei consumi totali). Facendo i conti della serva a occhio e croce, considerato il periodo e le temperature sto già spendendo quasi la metà di quello che spendevo in passato con la caldaia biomassa alimentata a pellet (senza contare il risparmio di sbattimento per la pulizia). L'unica cosa che noto è che la temperatura in casa è più alta rispetto agli inverni scorsi quando con la caldaia (impostata in On/Off la temperatura era di 21 gradi ( a 20.7 si attivava la caldaia e a 21.3 andava in Off); ora la temperatura è in media di 23 gradi (sul sensys ho modificato la temperatura poichè quella indicata era superiore a quella reale, misurata con altri strumenti), ma se abbasso la temperatura di mandata la Pdc si spegne e quindi va bene così, probabilmente c'è da fare qualche altra regolazione "di fino" (spostamento parallelo pendenza della curva influenza proporzionale ecc..).
Un altra cosa che ho notato riguarda la temperatura esterna, quella visualizzata nel parametro 13.8.0 è corretta, mentre quella visualizzata sulla schermata principale del sensys è di 5/6 gradi più alta, è installata sonda esterna in una zona non esposta a irraggiamento, ho ordinato un altra sonda per valutare se quella installata presenta qualche problema, nelle impostazioni il meteo da internet è disattivato...edit - aggiungo le informazioni in merito all'impianto così anche chi legge per la prima volta può farsi un idea...
Impianto radiante, pdc ariston nimbus 70, abitazione su 3 livelli (seminterrato non servito da riscaldamento, pianto terra zona giorno e primo piano zona notte circa 75 mq. a piano), zona climatica D
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_4279.jpg  Visite: 0  Dimensione: 227.5 KB  ID: 2295718 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_4279.jpg  Visite: 0  Dimensione: 227.5 KB  ID: 2295718 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_4279.jpg  Visite: 0  Dimensione: 227.5 KB  ID: 2295718 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_4279.jpg  Visite: 0  Dimensione: 227.5 KB  ID: 2295718 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_4279.jpg  Visite: 0  Dimensione: 227.5 KB  ID: 2295718

Ultima modifica:
Ciao, scusami se mi intrometto. Leggevo che hai impostato una temperatura di mandata acqua PdC a 28°. Questo vuol dire che la PdC ti porterà l'acqua del radiante a 28°? Riesce a riscaldare in questo modo?

Ultima modifica da un moderatore:
si...come ho scritto sta funzionando così da una settimana e in casa ho in media 23 gradi..quindi direi che per ora riesce a scaldare....preciso che la temperatura minima più bassa è stata 4 gradi...

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

***Commento pubblico alla moderazione non consentito: Violazione art.12 del regolamento del forum. nll***

Pepper75, ottimo lavoro. Probabilmente se metti meno di 23 l’energia termica prodotta dalla pdc è superiore a quella smaltita dalla casa per cui si spegne, con un grado in più la casa disperde di più e quindi sta accesa. Hai uno spreco probabilmente trascurabile ma hai caldo in casa a una temperatura ancora non fastidiosa, per me va bene così ma sono gusti, vorrei avere io il tuo problema :)

detto questo magari a gennaio se fa più freddo puoi provare ad abbassare a 22.

per la t esterna se ricordo bene il Sensys mostra quella da internet ma potrei sbagliarmi, nel caso prova ad abilitarla, tanto se hai sonda esterna ha la precedenza. Se poi hai ordinato il ricambio prova. La sonda dovrebbe essere un banale termistore, lo puoi reperire a pochi euri e testarlo al volo.

Ultima modifica da un moderatore:
Questo vuol dire che la PdC ti porterà l'acqua del radiante a 28°? Riesce a riscaldare in questo modo?
Sì perché 28 > 23 per cui il suo pavimento disperde energia nell’ aria di casa. Probabilmente nel suo caso, con le sue dispersioni, è sufficiente a tenere casa calda.

io a inizio stagione ci stavo con 31 ora viaggio a 38 e spicci…

Chiedo venia…comincio col dire che vivo da un anno nella casa nuova e purtroppo nessuno mi hai mai settato la pompa di calore nel modo corretto (e nemmeno spiegato). Finora ha sempre lavorato consumando tantissimo e la tenevo accesa per poche ore al giorno. Ho una nimbus 90, riscaldamento a pavimento, boiler per l’acqua calda e nessuna valvola termostatica elettronica installata (unica zona tutta la casa).

detto ciò, sto mettendo in pratica la guida di Fabyano che ringrazio perché ci sto forse capendo qualcosa in più.

Ho impostato
Tmin: 30
Tmax: 40
Spost. Parallelo: -7
Curva a 0,6
Intervallo di temperatura della zona: 0 (bassa temp.)
Termoregolazione: sonda ambiente (sensys HD) + sonda esterna
Modalita di richiesta calore: Standard
Min PWN pompa: 60%
DeltaT obiettivo x modulazione: 5gradi

durante il funzionamento la frequenza è stabile sui 18-19 Hz

Sono da poco passate le 22 e come da programma la temperatura è 18 gradi, mentre quell’ambiente è 19,5 (quella desiderata di giorno è impostata su 20)
la pompa sta staccando e attaccando non di continuo ma in un’ora l’avrà fatto 2-3 volte…mi chiedo se è normale o la Tmin probabilmente non è corretta.

scusate se ho fatto o detto qualche stronzata ma non è proprio il mio campo è sto cercando di capirci qualcosa “da solo”.

Ultima modifica:
https://www.energeticambiente.it/fo...ore-ariston-nimbus-2017?p=2295788#post2295788

Ora non riesco comunque: se stacca la tmin e troppo alta per quella t ambiente richiesta. Prova a lasciare h24 la tua t giorno attiva e vedi quanto consumi. Se spendi poco di più a lasciarla sempre accesa piuttosto che avere gli oniff di notte lasciala così. se sei già a 18hz con la t giorno se scendi con la tmin e attivi la t notte ti si spegnerà

Altra cosa…ho notato che i consumi energetici segnati nell’app o nel sito non sono per niente quelli reali. Dove potrebbe essere il problema?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom