Produzione giornaliera mese di Gennaio 2011

Allora starò tranquillo, so di non avere pannelli o inverter al top ma spero che ciò non sia tanto penalizzante.

Ma anche se producessero il 8% in meno di un pannello tipo sanyo o sunpower la differenza tra il prezzo minore del tuo impianto e la maggior producibilita' dei moduli top non si ripaga in 20 anni

L'unico problema che bisogna stare attenti è la granzia che la ditta tra 20 anni esista ancora

Ma anche se producessero il 8% in meno di un pannello tipo sanyo o sunpower la differenza tra il prezzo minore del tuo impianto e la maggior producibilita' dei moduli top non si ripaga in 20 anni

L'unico problema che bisogna stare attenti è la granzia che la ditta tra 20 anni esista ancora

Personalmente non conosco le ditte di questi pannelli e inverter, fai conto che ho speso intorno a 11000 euro.

x dagnfra

Se il costo è stato favorevole già è un buon inizio.
La verifica se hai fatto una buona scelta solo il tempo lo dirà.
Hai scritto che sei della provincia di Udine, io sono dalla parte opposta e non posso aiutarti ma qui ci sono tanti che sono della tua latitudine.
Un buon consiglio te lo posso dare, non avere fretta; vedi la tua produzione e comparala con gli altri della tua zona che hanno caratteristiche simili al tuo impianto tipo orientamento e tilt, (controlla le belle giornate perchè se ci sono nuvole a volte anche pochi kw di distanza tra gli impianti ti possono far confondere).
Questo lo devi fare almeno per un anno e poi tiri le conclusioni.
Ciao

Ieri bella giornata, molto ventosa ma limpida e soleggiata, solo al mattino fino alle 9,30 c'è stata qualche nuvola, risultato 10, 50 Kwh all' inverter (10,00 al contatore GSE).
Saluti.

Ciao....

Io personalmente condivido solo in parte il discorso di "parma 45", cerco di spiegarvi perchè:

- sul mio fabbricato sono stati installati 3 impianti SUNPOWER con relativi 3 inverter SMA marchiati Sunpower (la caratteristiche potete leggerle in firma), mio zio invece in un pezzo di terreno adiacente al fabbricato ha realizzato una tettoia con caratteristiche di tilt e inclinazione identiche al tetto del fabbricato ma ha montato impianto SHARP con inverter SMA.

Già da ora posso dire che le produzioni sono differenti:

Data di allaccio 15 Ottobre 2010

Impianto SUNPOWER 674 Kwh

Impianto SHARP 425 Kwh

249 Kwh di differenza dal 15 Ottobre ad Oggi (mesi peggiori)

L'unica differenza è che sulla tettoia (quindi impianto Sharp) verso le 14 c'è un pò di ombra della casa, ma considerando che in questi mesi invernali, dalle mie parti il sole va via intorno le 15, non penso che i 249 kwh dipendano tutti da quest'ombra pomeridiana...

Lasciando stare la parte produttiva, l'altro elemento importante è la garanzia sui difetti di fabbricazione:

IMPIANTO SUNPOWER

Pannelli 10 anni
Inverter 10 anni

IMPIANTO SHARP

Pannelli 2 anni
Inverter 5 anni

Ci sono 8 anni di differenza sui pannelli, e per un prodotto che deve stare continuamente sotto acqua,sole,grandine,vento non sono certamente pochi.

Spero di essere stato utile nel fornirvi qualche dato per qualche confronto.

Ciao

Indietro
Top Bottom