Produzione giornaliera mese di Gennaio 2011

devi dire il costo dell'impianto sunpower e quello sharp per capire la confenienza.

Il costo dell'impianto SUNPOWER è DI 15.000 Euro

Il costo dell'impianto SHARP è di 12.400 Euro

Differenza di 2.600 Euro.

Ora aspetto almeno un anno per avere un quadro più chiaro delle produzioni, e tirare fuori qualche considerazione più oggettiva

Ciao....

Io personalmente condivido solo in parte il discorso di "parma 45", cerco di spiegarvi perchè:

Già da ora posso dire che le produzioni sono differenti:

Data di allaccio 15 Ottobre 2010

Impianto SUNPOWER 674 Kwh

Impianto SHARP 425 Kwh
.

Ciao

Io cqe non penso che la differenza possa essere cosi' elevata altrimenti in un anno sarebbe abissale.

Cqe se abitassi al sud sceglierei sicurament eun modulo come sanyo o sunpower perchè secondo me al sud fanno al differenza ma al nord non so se valga la pena

Le ombre sono una brutta cosa, specialmente se prendono il pannello sul lato corto, perché lo azzerano completamente anche lambendo una sola riga di celle o parte di esse!
Quindi 249kWh / 105 gg = 2,37kWh in media in meno al giorno, che sono di fatto una conseguenza delle ombre.
Te lo dico perché con queste temperature le differenze tra i Sunpower (che io ho, i 300WHT) ed i SHARP (che io ho, NU-235E1) sono solo nelle dimensioni dell'impianto. Le differenze le vedrai quando saremo in giugno, luglio, agosto, dove il coefficiente di temperatura dei Sunpower si farà notare!
Però il tuo impianto è su tetto (se integrato perde un 5-6% in estate) e quindi potrebbe essere più caldo di qualche grado in estate, mentre quello su tettoia potrebbe essere maggiormente raffreddato dai venti e quindi produrre alla fine come il tuo (non di più a parità di condizioni).

Le ombre sono una brutta cosa, specialmente se prendono il pannello sul lato corto, perché lo azzerano completamente anche lambendo una sola riga di celle o parte di esse!
Quindi 249kWh / 105 gg = 2,37kWh in media in meno al giorno, che sono di fatto una conseguenza delle ombre.

Si tutto ciò potrebbe essere anche corretto, infatti ho detto che aspetterò un anno completo, per trarre qualche considerazione più certa.
Anche se nel tuo calcolo sembra che consideri tutti i giorni col sole, e quindi con ombre, ma invece non è cosi, perchè la differenza di produzione c'è anche con cielo totalmente coperto.
In ogni caso aspetterò che ci siano le alte temperature, il sole più alto, insomma trascorso l'intero anno solare vediamo se possiamo tirare qualche considerazione insieme.

Ecco le produzioni del mio impianto allacciato giovedì 27/01/2011 alle ore 15:00

27/01 - dalle 15:00 1,12 Kwh (qualche misero raggio di sole)

28/01 - Kwh 4,62 giornata nuvolosa con qualche timido e fugace raggio di sole dopo le ore 13:00

29/01 - Kwh 3,33 - giornata coperta.

:bye1:

Ieri (..vista l'ora) cielo per lo più coperto, prodotti 4.00 Kwh al contatore GSE e 4,30 all' inverter....speriamo domani...cioè oggi, torni il sole....saluti:bye1::bye1:

bellissimo sole fino alle 13 poi molto nuvoloso, 9.72 kWh, 3.28 kWh/kWp, picco max alle ore 12,24 pari 2135 W.
ciao

Ultima modifica:
Ciao a tutti....

Oggi ad Acri prodotti 5 kwh al contatore Gse.

Giornata nuvolosa con momenti di pioggia.

Ciao e a domani per i dati della giornata e di fine mese.

Ciao a tutti,

Oggi 10,18 kWh, che per la giornata di pioggia e nuvole che si è presentata sono un miracolo; nei 15 minuti durante i quali veniva fuori il sole l'inverter schizzava a 3500 kWh.
Ho ricalcolato l'aspettativa di produzione con il PVGIS, utilizzando come database della radiazione solare il PVGIS-CMSAF (che utilizza i dati dei satelliti meteo degli ultimi 12 anni e mi sembra, almeno concettualmente più attendibile dell'altro database, il PVGIS Europa). Per gennaio, la previsione del PVGIS è di 227 kWh con perdite di sistema del 14% e di 243 kWh con perdite di sistema dell'8%.
Ad oggi ho realizzato 226,6 kWh. Più o meno sono in media.
Saluti a tutti.

Il mio impianto oggi ha prodotto 9,42 kwh
Parziale dicembre 213 kwh, altri 4 kwh domanie sono in linea con le stime PVGIS, ma dalle previsioni non sarà facile :rolleyes:
Ciao a tutti :bye1:

Ciao a tutti,

Oggi 10,18 kWh, che per la giornata di pioggia e nuvole che si è presentata sono un miracolo; nei 15 minuti durante i quali veniva fuori il sole l'inverter schizzava a 3500 kWh.
Ho ricalcolato l'aspettativa di produzione con il PVGIS, utilizzando come database della radiazione solare il PVGIS-CMSAF (che utilizza i dati dei satelliti meteo degli ultimi 12 anni e mi sembra, almeno concettualmente più attendibile dell'altro database, il PVGIS Europa). Per gennaio, la previsione del PVGIS è di 227 kWh con perdite di sistema del 14% e di 243 kWh con perdite di sistema dell'8%.
Ad oggi ho realizzato 226,6 kWh. Più o meno sono in media.
Saluti a tutti.

che link ha questo pvgis con database cmsaf?

Indietro
Top Bottom