Pulizia termocamino idraulico


ee Giuggiolo qualcosa c'è scritto, ma non che è opportuno che rimanga chiusa .. per la serie [regolatevela in base alle vostre esigenze] ed io stupidamente la lasciai tutta aperta: .. 'hosì la tira megliòò" , pensai .. :)

Oggi ho fatto un mega carico .. una "fohàta" che il termocamino pareva un reattore nucleare ..

ciao
 
ee dottore ,, tra la farfalla chiusa, partenza della pompa a 60 ed una bella caricata .. 70 gradi come niente :)

così le cose cambiano ora e posso caricarmi il puffer per bene e spero in meno condensa ..

ciao e grazie
 
Ciao, la nostra zona è zona di Vulcano e Carinci, quest'ultimo ha la fabbrica a pochi km da casa; comunque per entrambi se non carichi tutta la camera di combustione non scaldi casa!!!
 
io quando raggiungo i 60 gradi mi devo mettere in maniche corte.
Il problema del "nero lucido" lo sto' riscontrando anche io.
Ma il rischio reale quale puo' essere?
Ho una canna fumaria di 250mm in acciao inox.
Al limite si brucia e poi si distacca in automatico il "nero"?
 
e poi la condensa che si forma oltre a poter corrodore considera che è un ISOLANTE.

toglie efficienza del 5% ogni millimetro di spessore
 
Yaleman per curiosità come e' fatto il tuo impianto, hai un Sanicube per l'Acs più un puffer per il riscaldamento?
 
Come da consigli ho alzato la t di partenza della pompa del termocamino a 60° gradi. Quando oggi pomeriggio l'ho caricato, la centralina segnava 23° gradi. Ho messo un bel po' di legna, da subito, forse troppa, sta il fatto che quando è partita la pompa a 60° gradi di centralina, l'acqua che è arrivata nel puffer era in ebollizione, il manometro sul tubo di mandata segnava 100 °gradi e mi è uscita dell'acqua dall'alto del puffer, finendo per terra (la temperatura del puffer era di circa 42 °gradi). Dopo un po' la temperatura si è stabilizzata e ha smesso. Avevo già notato che la prima acqua che perveniva nel puffer era superiore ai 60° gradi, ma diciamo intorno agli 80° per il primo minuto. Come oggi non mi era mai successo. Se monto una VAC da 55 °gradi, posso abbassare la t di partenza del termocamino ? E' normale che la prima acqua alla partenza della pompa sia più calda di quella prevista dalla centralina ? Grazie.
 
Ultima modifica:
a che velocità hai regolato la pompa dal camino al puffer?
se monti una VAC a 55°, devi regolare la T° del camino minimo a 65/67°. Infatti la VAC apre tutta con un delta di 10°.
in qualsiasi caso, puoi benissimo far partire la pompa a 55°. Sotto non ha senso, in quanto la VAC inizia ad aprirsi solo a 55°.
 
Non lo so Dott domani mi informo. Comunque è probabile che la sonda legga meno di quanto sia la temperatura effettiva. Stasera a fine camino, il manometro sulla tubatura di mandata mi dava 74 ,, la centralina del termocamino 62 .. [a meno che il manometro essendo vicino al puffer non viene influenzato per convenzione naturale .. boo] Ora ho messo la pompa a III. Domani voglio vedere. Grazie.
 
Bentrovati ragazzi.
Il mio termocamino viaggia spesso tra gli 85 e 90 C°,una parte va all'impianto a pavimento e una parte carica il puffer,non mi è mai successo che esce acqua dall'a sicurezza dell'accumulo .Potrebbe avere aria nell'impainto?
 
.....Comunque è probabile che la sonda legga meno di quanto sia la temperatura effettiva......
può succedere in fase di rivestimento o cablaggio che "qualcuno" inavvertitamente tiri via la sonda dal portasonda. per leggere male non deve essere tirata tutta fuori che in tal caso uno se ne accorge...
se puoi controlla il suo perfetto inserimento....
e se è tutto apparentemente perfetto prova a cambiare la sonda....
 
ah ok.
cmnq condensa data da legna umida o da errata gestione delle T°.
A quanto fai partire la pompa, o meglio, a quanti gradi arriva dentro acqua nel camino alla partenza del riscaldamento?

Ciao Dott Nord Est,ho notato da qualche giorno anch'io le pareti lucide e sporche,anche il vetro molto sporco,ma non ci ho dato molto peso sino a che pochi minuti fa mia moglia mi chiama al telefono dicendo che ha trovato sotto la gamba anteriore destra del termocamino una colata nera con odore di pece, (non l'ho ancora chiuso con un rivestimento),dove molto probabilmente una saldatura mal riuscita ha lasciato spazio a ciò,devo dire che in altra sezione ho chiesto e ricevuto consigli sul funzionamento del termocamino e ho fatto alcune varianti del tipo che prima non caricavo a sufficienza il termocamino e non riuscivo a far salire la temperatura,ieri sera ho seguito l'esempio di Stefano 2010 una foto del caricamento del proprio termocamino e accendendolo dall'alto (e non come facevo io dal basso e posizionadoci sopra la legna)ho notato come in tempo necessario ha raggiunto 84° facendo partire la pompa di ricircolo verso il puffer a 50°,probabilmente questo eccessivo calore ha fatto si che tutta questa pece si sciogliesse,come mi devo comportare in merito?dalle foto i valori impostati sulla pompa come devono essere variati come devono essere per il buon funzionamento?? inoltre ho visto che una vera risposta di come si toglie effetivamente questa pece non c'è ,sapete come devo fare?se continuo a bruciare in queste condizioni faccio dei danni o è pericoloso?come mi devo insomma comportare in questa situazione?grato di tutto quello che direte Cordialmente Sergio
2012-12-06-450.jpg2012-12-06-445.jpg
 
se hai pareti e vetro sporco, ci possono essere vari motivi
- legna umida
- poco tiraggio
- camino che lavora con poca aria comburente
- sbalzi interni di T°
ecc ecc
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom