Radiatori svedesi


Stiamo parlando di un bagno di 7 mq non di 10 o 12 mq , capisco che sia freddo ma se metti la classica stufa elettrica con 2 potenze 1000/2000 watt e la colleghi ad un termostato , anzi quella che ho io ha il termostato incorporato e quando mi faccio la doccia per fortuna si spegne altrimenti si soffoca dal caldo , e non vi dico quando qualcuno si asciuga i capelli sembra una sauna , poi se facciamo il conto del consumo non credo che stia accesa piu' di 15/30 minuti a meno che uno non voglia 25 gradi in bagno h24
 
allora ho un 3.5x2 h2.5 il simulatore dice 490W. Se installo un 700/800W dovrei almeno intiepidire il locale. Casomai come dici tu lo restituiscono su Amazon :spettacolo: lo lascierei sempre acceso ne devo cercare uno elettrico con termostato.
 
Lore e Serma , secondo me il problema suo è che il bagno è sempre freddo , non è che arrivi e con un ventilatore caldo lo scaldi in un minuto , il bagno si usa anche per andare a fare qualcos'altro oltre che la doccia :D e il bagno dovrebbe essere sempre il posto più caldo di casa o comunque almeno a 19-20° :D

Hai afferrato bene l'idea Spider :clapping: non e un bella sensazione lasciare un ambiente dove cmq e caldo e arrivi apri la porta del bagno e teeeec "circolo polare artico " !! abbiamo già un scaldobagno ma vorrei qualcosa si più performante o comunque che dia caldo come quando il termo e acceso. Purtroppo ripeto per via del lavoro non possiamo sempre accedere il riscaldamento che ha una caldaia a legna/olio. Preferiamo accendere la stufa a pellet ma il bagno e lontano e separato (sempre meglio di averlo fuori all'aperto rispetto a quello che ho testato in una vacanza BIO presso una casa ecosostenibile...)
 
Se installi un 800W puoi tenerlo acceso solo 12h/giorno, un 500W dovrebbe stare sempre acceso.
Molti il termostato l'hanno integrato, ma anche collegarne uno 'normale' (termostatando la presa) non è difficile: se il termostato porta poca corrente (meno di 7A) devi frapporre un relè tra la presa e il termostato, se trovi un termostato che porti 7A o più installa pure quello.

Questo, ad esempio, porta fino a 10A, ha l'interruttore e la spia di funzionamento.
 
ma secondo voi invece se volessi installare un condizionatore con PDC aria-aria e 2 splitter ( 1 in camera e 1 più piccolo appunto in bagno ) è una cosa fattibile o è una cavolata ? così potrei eventualmente scaldare ulteriormente anche la camera o rinfrescarla in estate. Diciamo che il bagno e la camera sono sullo stesso muro perimetrale dell'abitazione quindi non ci sarebbero tubazioni molto lunghe basterebbero dei buchi sul muro. Qui tutti si scaldano con le PDC aria-aria o aria-acqua. Siccome prevediamo di star qui almeno altri 4-5 anni la spesa l'ammortizzerei abbastanza velocemente. Mi piacerebbe usare una PDC per scaldar l'acqua e riutilizzare i termosifoni attuali però un mio amico ha detto che ha speso circa 8000€ solo per il PDC che fa scaldare l'impianto a pavimento. Ora non conosco i prezzi ma con un condizionatore con PDC e 2 split sui 2500€ dovrei starci dentro ?
 
Dipende dal costo della corrente. Già coi prezzi italiani (resistivo vs PDC) la PDC si ammortizza sì e no in 10 anni con un uso del riscaldamento di 4 mesi l'anno. In Italia di scaldino si spenderebbero circa 130€/anno usandolo come riscaldamento 'principale'.

Assumo 500W necessari, un costo di 1,5€/Wh-anno e un periodo di riscaldamento di 4 mesi. -- costo finito di 18c/kWh
 
Ciao Soffio78,

personalmente metterei una stufetta elettrica tipo caldobagno DeLonghi da accendere quando vai in bagno al bisogno, ti scalda il bagno in un attimo e anche bello caldo volendo (per la serie moglie felice, vita felice).

Lore è stata volontà sua il trasferimento , casa grande indipendente e giardino ( tanto l'erba la taglia il sottoscritto... :arrabbiato:)
io gli avevo detto i pro e i contro...ma sai com'è....andare contro voi donne è molto pericoloso :compress:
Ora la stufetta non gli basta più, credo che vorrebbe le Hawaii li dentro, a volte ne mette addirittura 2, mi par di esser dentro una centrale nucleare.:busted_red:
 
Adesso che ci hai fatto capire non guardare la spesa in primis fai felice la consorte ovvero bagno 25 gradi h24 sul come ..... la felicità non ha prezzo
 

Note di Moderazione:

questo 3d parla DI RADIATORI SVEDESI...

Soffio se vuoi altre info apri un "tuo" 3d in questa sezione, in seguito rimuoverò i messaggi OT


 
Salve, ho casa al mare in costiera amalfitana che è senza riscaldamento. Ero incuriosito da questi radiatori svedesi ma ho la netta sensazione che non siano efficaci soprattutto per un appartamento quasi sempre disabitato. Infatti durante l'anno mi capita di trascorrerci qualche week end, ma ci sarebbero anche lunghi periodi che la casa resta chiusa. Credo che la soluzione migliore per me sia un climatizzatore inverter di buona marca magari di quelli a pavimento in modo da avere un calore quasi immediato e non dover attendere chissà quante ore per raggiungere una temperatura gradevole (come potrebbe succedere con questi radiatori). Chiedo a voi un consiglio sulla soluzione migliore
 
i Radiatori svedesi dimensionati in modo adeguato fanno i loro lavoro,Il Climatizzatore fa' il suo ,sempre con un giusto dimensionamento.
Sostanzialmente cambia il modo di riscaldare,con il Climatizzatore lo scambio termico avviene maggiormente per moto convettivo (quindi più' rapido).
Si ottengono ambienti caldi in minor tempo,per quello che riguarda la parte salutare non sono il massimo del comfort e dell'igiene,
Dato che lo usi in modo saltuario io opterei per il Climatizzatore.
 
i Radiatori svedesi dimensionati in modo adeguato fanno i loro lavoro,Il Climatizzatore fa' il suo ,sempre con un giusto dimensionamento.
Sostanzialmente cambia il modo di riscaldare,con il Climatizzatore lo scambio termico avviene maggiormente per moto convettivo (quindi più' rapido).
Si ottengono ambienti caldi in minor tempo,per quello che riguarda la parte salutare non sono il massimo del comfort e dell'igiene,
Dato che lo usi in modo saltuario io opterei per il Climatizzatore.

esattamente, cambia il modo di riscaldare ma la discriminante è anche il tempo necessario per riscaldare. Ad esempio se arrivo un sabato sera di Gennaio a casa dopo che è stata chiusa per un mese, coi radiatori svedesi quanto ci metterei a riscaldare la camera da letto? Due/tre ore? I tempi sono un fattore a mio parere importantissimo. PS che differenza c'è tra i radiatori svedesi e quelli Norvegesi anch'essi ampiamente pubblicizzati su internet? Sono prodotti identici?
 
Giusto,come già detto , il mio consiglio è optare per la climatizzazione.
pdc come si vuol dire .
 
esattamente, cambia il modo di riscaldare ma la discriminante è anche il tempo necessario per riscaldare. Ad esempio se arrivo un sabato sera di Gennaio a casa dopo che è stata chiusa per un mese, coi radiatori svedesi quanto ci metterei a riscaldare
la camera da letto? Due/tre ore? I tempi sono un fattore a mio parere importantissimo. PS che differenza c'è tra i radiatori svedesi e quelli Norvegesi anch'essi ampiamente pubblicizzati su internet? Sono prodotti identici?

Dipende dalle esigienze: se abiti la casa per lo più d'estate e ti serve anche il clima, allora vai per gli split aria-aria: sono comunque efficienti e ti eviti il contratto del gas. Se invece in estate stai bene e in inverno la casa la vivi per pochi giorni anche un riscaldamento puramente elettrico può andare (costa decisamente meno dei condizionatori), oppure puoi valutare delle stufette a kerosene come queste il costo operatovo è paragonabile all'elettrico ma non ti richiedono costi fissi più elevati per avere molta potenza al contatore. Io che abito in zona F, con una di queste in mezza stagione (T esterna di 8/10°) scaldo 80mq di casa mia che è poco isolata (anni '80).
Vista la zona una caldaia a gas non la metterei: costo elevato sia per l'apparecchio che per l'impianto. Per le docce o boiler elettrico tradizionale (minimo 30L/persona), un boiler elettrico PDC (ma solo se di docce ne fate tante, altrimenti non rientri mai dell'investimento) oppure un rapido a GPL (mi hanno detto che in quella zona il GPL in bombole è particolarmente economico)
 
Faccio solo presente che la PdC ha una efficienza elevata, quindi fa risparmiare in bolletta.... e credo che in costiera la climatizzazione in estate sia comunque utile.


Note di Moderazione:
PS: ho cancellato alcuni messaggi, BASTA OT su PdC o altre forme di riscaldamento/raffrescamento, per le quali ci sono 3d appositi

 

Note di Moderazione:

Ripeto l'invito a restare in tema.... ci sono 3d specifici su PdC, pavimenti radianti ecc.
Gian ti consiglio di aprire un tuo 3d per chiedere consigli sulla tua situazione

 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom