Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Ciao, fermo restando la descrizione dell'impianto, mi aiutereste a capire come dovrebbe funzionare la regolazione dell'impianto così com'è fatto?ciao a tutti,
ho comprato da 2 anni un appartamento di nuova costruzione in classe A (provincia di Milano), dotato di riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento con pdc condominiale.
Il raffrescamento è integrato da ventilconvettori canalizzati a soffitto (che prelevano l'acqua fredda così come arriva dalla pdc, prima del miscelatore).
La regolazione avviene tramite sistema domotico knx con sensori temperatura in ogni locale.
Quando è attivo il raffrescamento trovo che l'aria risulti "pesante", non so se perché riduciamo senza rendercene conto i ricambi d'aria (apertura finestre) o se perché l'impianto non riesce a contenere a sufficienza l'umidità.
Con questo tipo di impianti mi pare di capire che la VMC non sia la soluzione: come procedere allora?
Uno zona giorno e uno zona notte?
Non so, non credo molto, cosa vuoi che costi un dual split? guardano online un Panasonic dual, r32 serie z viene sui 1500. Quelli di lg non so, lg non seguo. Ad ogni modo, hai le info che cercavi, ora vedi te cosa fare.Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
scusa se ti chiedo una cosa forse basilare ma.... una PDC che in estate raffresca il circuito radiante.... poi nel momento in cui serve acqua calda sanitaria cosa fa? interrompe momentaneamente la produzione fredda e passa a quella calda? ok anche in caso ci sia un boiler di acqua PREriscaldata dalla PDC il mio dubbio è che se imposto di raffreddare i pannelli radianti ma ogni tot tempo il boiler perde acqua calda e va RISCALDATA nuova acqua fredda..... in questi tempi praticamente si "blocca" il raffrescamewnto radiante... è giusto? ma in caso fosse cosi immagino che l'inerzia termica del radiante fasi che non succede niente ......Consumi meno con split ed hai casa piu' fresca. Io ho sia alcuni split che Pdc aria acqua su radiante.
Lo svantaggio della deumidificazione con gli split è che non può essere fatta senza raffreddare.
Io sto per varare radiante + fancoil con PDC Panasonic Acquarea utilizzato così:
Inverno solo radiante + acs;
Estate solo fancoil + acs:
Mezze stagioni solo fancoil + acs;
Nell'attesa di avere le tue "dettagliate informazioni" in merito all'uso del sistema che stai per varare, mi piacerebbe sapere perchè non hai pensato a raffrescare con il radiante o almeno a provare a raffrescare in tal modo.
La scelta della gestione solo fancoil o fancoil + radiante potrebbe essere solo successiva ad un'accurata prova sul campo.
Mi sembra che le opinioni di chi ha adottato un sistema come il tuo siano quasi tutte a favore della modalità di raffrescamento a radiante, che viene ritenuta più confortevole della semplice emissione di aria fresca, anche considerando il problema "condensa".
Grazie.
Felix.