Renault Twingo elettrica "la Celestina"

Qualche dato di consumi con temperatura esterna bassa? :D Vediamo quando mi arriva...... consegna 22 ma mi sa che ci sono problemi con gli incevntivi

"Qualche dato di consumi con temperatura esterna bassa?"
intanto ti do un riferimento dopo aver fatto il test drive di 48ore di una Nissan Leaf 40kWh con 3000km all'attivo , temperatura esterna tra 7° e -1° notturna ( ovviamente ferma di notte)
percorsi 157,7 km con residuo percorrenza di 20km , climatizzatore acceso a 18° per il 50% della prova svoltasi per il 50% in città e per il resto su extraurbano , asse attrezzato, tra i 90 e i 110kmh, sempre e solo con una persona a bordo, consumo 225W/km. , 22,5kWh/100km

Riccardo hai dei dati di consumo della Celestina, che saranno certamente inferiori, così possiamo confrontare?

Ultima modifica:
orca...... la nissan forse è piu pesantina... speravo in 120km di autonomia in inverno in extraurbano x la twingo

Il grafico è fatto partendo da SOTTOZERO, per stimare le efficienze di ricarica ho fatto ben 3 scariche fino ad arrivare in modalità "tartaruga".

Col freddo a 4-5°C si riescono a fare 130-140km abbastanza facilmente, corrispondono a un consumo da batterie intorno ai 150 Wh/km, da rete causa efficienza del Chamaleon bassina direi intorno ai 215-220 Wh/km

La Skoda come ho detto sotto il profilo qualità prezzo è imbattibile ma quelle dimensioni me la renderebbero scomoda nell'uso giornaliero, per ora l'ho bloccata
ho tempo fino alla consegna per rinunciare e se uscirà un prodotto simile o di pari utilità, però è veramente eccellente e portarla a casa a meno di 24000€ con un usato da 13.000€ da dare indietro mi sta facendo venire l'acquolina in bocca, vedremo , il problema è convincere mia moglie che dovrebbe andare a lavorare con 4,65cm di auto, oggettivamente non proprio l'ideale per 4km fatti 4 volte al giorno e poi nella media distanza dovrei comunque prevedere soste intermedie, alla fine dovrò passare alla 80KW troppo potente o rinunciare o tornare sulla 208e che costa pressoché uguale.
Vedremo, ho tre mesi per pensare

ma questo prezzo di 24000 euro è figlio di una promozione aperta a tutti o tua in particolare?
Certo che mi sembra un prezzo eccellente.
Praticamente se compri solo la batteria da 50kwh la paghi di piu ....
Molto interessante questa macchina.

Quello dovrebbe essere il prezzo con rottamazione ed incentivo statale oltre al loro 10% di sconto, poi l'usato mi fa un favore a parte a riprenderlo,
ma tieni conto che l'auto non ancora arriva nei concessionari e quindi il prezzo finale lo si conoscerà realmente solo allora.
Secondo me sarà un boom perché è veramente grande e conveniente ed ha anche una bella linea, tra SUV e coupé.

Molto bene.
Per l'autonomia attualmente, con temperature invernali non andiamo oltre i 130 km con riscaldamento sempre acceso qui in provincia di Vicenza.

Poi mettici qualche foto.....

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Arrivata....

Che dire qualità prezzo promossa (con tutti gli incentivi)... nulla da dire in merito.

Le pecche piu grandi a mio avviso sono:
Mancanza possibilità regolare volante
Insonorizzazione pressochè inesistente
Sterzo troppo leggero e rollio imbarazzante.

Nota per il rollio. E' vero che è un auto da città, però ha comunque un discretto scatto sotto i 50km/h e nel misto stretto il rollio è eccessivo dal mio punto di vista. Capisco che sia da città però mah.... forse un pochino piu rigida era meglio..

Intanto Auguri , per l'arrivo ( colore?)
" forse un pochino piu rigida era meglio.." vedi com'è il mondo , io sono andato poco fa a provare la Citroen C4 50 KWh proprio perché preferisco le auto morbide e non rigide, è un'auto eccellente, un abisso di confort in più rispetto alla Leaf.

Comunque aspettiamo anche i tuoi dati di consumo e mi raccomando segna le temperature d'uso, facci sapere , grazie.

Penso di non fare media sinceramente..... Faccio tratte troppo corte.... 2km alla volta......

Oggi comunque ho fatto 28km e la batteria è andata giu di un 20%

fai media comunque , l'auto elettrica non consuma per accensione e spegnimento e 28km son già 140 km di autonomia :clapping:

"24.8kwh/100km" significherebbe che un pieno fa meno di 100km, non credo, a meno che non ti sei messo a tirarla da subito.

no per l'auto non devi fare rodaggio, ( per le batterie si, lo farei con prime cariche complete al 100% , prima di partire, subito appena carica e portandola al 50% ; quindi ricaricare al 100% sempre immediatamente prima di usarla, poi scendere al 40% e ricaricare di nuovo fino a 100% e usarla subito dopo; poi scendere al 30% e ripetere, poi scendi al 20% e ripeti poi scendere al 10% e ricaricare e dopo usarla liberamente avendo l'accortezza, potendo , di non lasciarla molto tempo al 100% di carica e ogni tanto fare quello che fa Riccardo, scaricare completamente e ricaricare full.
In questo modo la batteria dovrebbe dare il meglio di se anche sé il suo BMS sarà già ben programmato e man mano verrà aggiornato da Renault per avere il massimo rendimento possibile.

ma... scaricandola in una volta sola tipo dal 100 al 50 in un colpo? ricaricare a 100% e portarla al 40% in un colpo ecc?

Per me è impossibile.... se scaricandola in piu utilizzi si....

non deve essere lo stesso giorno, dal 100% devi partire subito, poi al 50% puoi arrivarci dopo i tuoi giri regolari anche in più giorni, l'importante e non lasciarla al 100% in garage ,ferma, non è che si rompa ma è preferibile non farlo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom