Renault Twingo elettrica "la Celestina"

La Twingo a quel prezzo è ottima soprattutto per chi ha un range d'utilizzo corto e sarebbe anche il caso di mia moglie 30 km/gg,
ma la nostra seconda auto in realtà poi è condivisa anche per percorsi
più lunghi, tipo Pescara-Roma, Pescara- Pesaro da farsi anche in giornata.
A me serve più una Leaf da almeno 40kWh o forse una Plug-in da 60/70km, in autostrada devo viaggiare a 130km/h.

Sulla WallBox segnalo che VW vende la sua, fino a 7,4kW, a 490€ acquistabile in concessionaria, è veramente piccola e poco ingombrante, con cavo.

Ciao dolam.
Con la Leaf usata vai sul sicuro.
Ne parlano tutti magnificamente e sulle batterie ci si lavora relativamente bene.
Pensa che sulla mia seicento ora ho le batterie usate della Leaf e sono una meraviglia.
In un anno non le ho ancora bilanciate hanno un comportamento davvero ottimale.
Se ti dovessero servire (mi auguro di no) ammesso che siano lo stesso tipo ne ho 4 di scorta.

Ora che ho messo il riscaldamento (climatizzatore ) elettrico la seicento è decisamente molto più comoda e sicura.
@Riccardo.
È dai apri le batterie che siamo curiosi, ci fai stare sulle spine tutto questo tempo?
Ciao

Qualche condivisione dei primi utilizzi normali di Celestina...

Il bagagliaio mi sembrava più piccolo di quello della Elettra, il primo amore non si scorda mai. E invece no, quattro sacconi di spesa nella Elettra ci stavano solo reclinando parzialmente lo schienale posteriore.

Sulla neve invece Eli è molto più divertente, qui è tutto sotto controllo e la derapata non parte, prima o poi leggerò il manuale ma non credo che i controlli siano escludibili

Attualmente ho una cooper S ultimo modello. Sono in procinto di acquistare una twingo vibes. Ho solo un po di dubbi, Questa settimana ci sono all'esterno piu o meno -3/-4°C . Con temperature
La userei solo per 20KM/die. E' consigliabile come macchinina?

Un altra domanda. Per salvaguardare la durata della batteria conviene portare la batteria della macchina quasi a zero o ricaricare di volta in volta?

Da quello che ho letto nelle peggiori condizioni almeno 120 km si fanno in sicurezza, riguardo la batteria sembra che l'ottimo è cercare di stare tra un minimo del 20% ad un massimo del 80%.
20 km al giorno direi che è l'ideale per la Twingo non devi neanche sbatterti a caricarla tutti i giorni.

GreenWay anch'io mi sto dirigendo a grandi passi verso un'elettrica come seconda auto ma il mio utilizzo deve prevedere anche media gittata ovvero 250/300km
onestamente ho raccolto già alcuni preventivi, tra cui anche la "celestina" che era nella stessa concessionaria Nissan per la Leaf 40.
Per il tuo quesito sulla batteria posso però già risponderti, ho una twizy ( è la seconda quindi il dato è confermato) da 75km di percorrenza media (65/85km) ora non supera i 45 km come del resto faceva anche la precedente perciò in inverno l'autonomia cala bruscamente ma già con la temperatura sopra i 10 gradi l'autonomia risale immediatamente tra i 50 e 60km e sopra i 13/14°
si torna alla quasi massima autonomia, perciò la parte critica è da 7/8° in giù, per fortuna sono temperature non frequenti, almeno da noi.

A proposito qui i prezzi delle elettriche sono molto alti, addirittura per una Plug-in 50Km in elettrico sono arrivato all'esatto doppio della benzina dopo gli sconti (3008 Peugeot)
lo trovo non solo immorale ma anche fortemente disincentivante .
Pensate che il prezzo di partenza della 3008 4 plug-in è più alto della Model3, a voi non sembra un pò assurdo tutto questo?

......A proposito qui i prezzi delle elettriche sono molto alti, addirittura per una Plug-in 50Km in elettrico sono arrivato all'esatto doppio della benzina dopo gli sconti (3008 Peugeot)
lo trovo non solo immorale ma anche fortemente disincentivante .
Pensate che il prezzo di partenza della 3008 4 plug-in è più alto della Model3, a voi non sembra un pò assurdo tutto questo?
Non mi sembra assurdo! Secondo me le plug-in sono destinate a declinare a favore dell'elettrico puro. Devi portarti dietro una stufa in un caso (elettrico), e una batteria troppo grande nell'altro (termico). Anche per questo hanno consumi reali che sono molto più alti di quelli pubblicizzati e gli svantaggi di entrambe le tecnologie.

Già da tempo negli stati uniti le plug-in stanno vendendo meno delle elettriche pure e ora avviene anche in Italia: http://www.unrae.it/files/06 dicembre Top 10 per alimentazione_5ff32ed50d06c.pdf

Io per ora ho fatto il pre-booking ( opzione d'acquisto a 500€ reversibile) di Skoda ENYAQ iV , 51 KW effettivi ( batteria 55KW) , auto grandiosa 4.60 metri e buona autonomia ad un prezzo finalmente competitivo.
In realtà è un pò grande come seconda macchina ma con gli incentivi dovrei prenderlo sotto i 24000€, come una Peugeot 208e ed é in pratica la ID 4 di Skoda a costo giusto.
che ne pensate?

Schermata 2021-01-11 alle 18.57.23.png

Secondo me una seconda macchina è e deve rimanere una seconda macchina........
Se la "seconda macchina" è la macchina della domenica è una cosa , se è la macchina per le commissioni intorno a casa è un altra e via dicendo.

Nel mio gergo la seconda macchina è quella che non userei per andare al mare o in montagna o uscire il sabato sera.....

Quindi meno costa meglio è.....

Se la mia prima macchina fra qualche anno torna a essere una biposto cabrio al posto della CooperS probabilemnte guarderei una piu grandina di una twingo e con piu autonomia ma per stare qui in giro mi sembrano soldi praticamente buttati...

Gli incentivi sono sempre quelli.... non è che se si prende la tesla di turno o la porsche danno piu incentivi ....

Anzi, rispetto ora secondo me dovrebbero essere pure incentivi regressivi....

"bhe una batteria da 55 kWh ti da una bella autonomia". ( in realtà 51 utilizzabili)

Non credere tanto, da ieri ho in prova una Leaf 40KW per due giorni .
Oggi ho percorso 42 km ed ho un'autonomia residua di 171km che non ce la farà a percorrere perché da carica segnava 258km di autonomia quindi avrei dovuto percorrere 87 km ed invece ne ho fatti meno della metà , percorso quasi tutto urbano a velocità ridotta, temperatura esterna 7°.
Vedremo alla fine
La Skoda ENYAQ iV pesa 2000kG ed ha un motore da 150 CV ( 109KW) con 51KW non farà molto più di 250Km, forse meno se non si userà un piede leggero
ma quell'auto, a mio avviso, ha il miglior rapporto prezzo-qualità, un prezzo decisamente basso rispetto ad altre della stessa dimensione il problema è che diverrebbe una prima auto
a bassissima autonomia, però ho l'opzione per l'upgrade batteria se aumenta lo sconto della casa.

GreenWay sulla seconda auto mi trovi d'accordo, deve servire per brevi spostamenti , essere agile ed economica ma il mio problema però è differente perché viene usata da mia moglie che fa prevalentemente percorsi cittadini o hinterland, ma almeno due/quattro volte al mese fa percorrenze di 500km in una sola giornata e qui l'autonomia serve , purtroppo .

La Skoda come ho detto sotto il profilo qualità prezzo è imbattibile ma quelle dimensioni me la renderebbero scomoda nell'uso giornaliero, per ora l'ho bloccata
ho tempo fino alla consegna per rinunciare e se uscirà un prodotto simile o di pari utilità, però è veramente eccellente e portarla a casa a meno di 24000€ con un usato da 13.000€ da dare indietro mi sta facendo venire l'acquolina in bocca, vedremo , il problema è convincere mia moglie che dovrebbe andare a lavorare con 4,65cm di auto, oggettivamente non proprio l'ideale per 4km fatti 4 volte al giorno e poi nella media distanza dovrei comunque prevedere soste intermedie, alla fine dovrò passare alla 80KW troppo potente o rinunciare o tornare sulla 208e che costa pressoché uguale.
Vedremo, ho tre mesi per pensare

"

GreenWay sulla seconda auto mi trovi d'accordo, deve servire per brevi spostamenti , essere agile ed economica ma il mio problema però è differente perché viene usata da mia moglie che fa prevalentemente percorsi cittadini o hinterland, ma almeno due/quattro volte al mese fa percorrenze di 500km in una sola giornata e qui l'autonomia serve , purtroppo .

Ma.... e tipo puntare a una clio TCe 100 gpl ? ovvio non è elettrica ma piu pratica e con consumi irrisori.....

Non che adoro le renault, mai avute... però mi sembrava avesse ottime caratteristche di risparmio.

Comunque io a parte questo non capisco la mania di auto grandi.... Noi siamo in 4 (due bambini) e con la cooperS andiamo ovunque anche in ferie quindi ....

"non capisco la mania di auto grandi"
infatti quella è inadatta a quel servizio e probabilmente dovrò rinunciare, vedremo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom