"bhe una batteria da 55 kWh ti da una bella autonomia". ( in realtà 51 utilizzabili)
Non credere tanto, da ieri ho in prova una Leaf 40KW per due giorni .
Oggi ho percorso 42 km ed ho un'autonomia residua di 171km che non ce la farà a percorrere perché da carica segnava 258km di autonomia quindi avrei dovuto percorrere 87 km ed invece ne ho fatti meno della metà , percorso quasi tutto urbano a velocità ridotta, temperatura esterna 7°.
Vedremo alla fine
La Skoda ENYAQ iV pesa 2000kG ed ha un motore da 150 CV ( 109KW) con 51KW non farà molto più di 250Km, forse meno se non si userà un piede leggero
ma quell'auto, a mio avviso, ha il miglior rapporto prezzo-qualità, un prezzo decisamente basso rispetto ad altre della stessa dimensione il problema è che diverrebbe una prima auto
a bassissima autonomia, però ho l'opzione per l'upgrade batteria se aumenta lo sconto della casa.
GreenWay sulla seconda auto mi trovi d'accordo, deve servire per brevi spostamenti , essere agile ed economica ma il mio problema però è differente perché viene usata da mia moglie che fa prevalentemente percorsi cittadini o hinterland, ma almeno due/quattro volte al mese fa percorrenze di 500km in una sola giornata e qui l'autonomia serve , purtroppo .
La Skoda come ho detto sotto il profilo qualità prezzo è imbattibile ma quelle dimensioni me la renderebbero scomoda nell'uso giornaliero, per ora l'ho bloccata
ho tempo fino alla consegna per rinunciare e se uscirà un prodotto simile o di pari utilità, però è veramente eccellente e portarla a casa a meno di 24000€ con un usato da 13.000€ da dare indietro mi sta facendo venire l'acquolina in bocca, vedremo , il problema è convincere mia moglie che dovrebbe andare a lavorare con 4,65cm di auto, oggettivamente non proprio l'ideale per 4km fatti 4 volte al giorno e poi nella media distanza dovrei comunque prevedere soste intermedie, alla fine dovrò passare alla 80KW troppo potente o rinunciare o tornare sulla 208e che costa pressoché uguale.
Vedremo, ho tre mesi per pensare