Renault Twingo elettrica "la Celestina"

Letto, fatto molto bene, e da possessore di twingo, concordo su tutto

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Ricarica a 10A, dal 10% al 73% in otto ore . Quindi 7.8% della batteria all'ora...

Quindi a 16A dovrebbe salire la batteria circa del 12.48% all'ora?

Guardavo perche non avendo una fuznione per stoppare la ricarica al raggiungimento del 90% devo abituarmi a caricarla quando è attorno al 10% per poi farla finire intorno al 90.

In teoria così dovrei caricarla 6.30/7 a 16A mi sa.... Farò delle prove..

Voi come fate? Io comunque la carico di notte, sono piu certo che non mi salti la corrente

come ho scritto nell'articolo, non ritengo necessario fermare la carica al 90%.
Io attualmente carico a 13A, per migliorare un po' l'efficienza di ricarica, ma ho verificato che spina e presa non scaldano.

16A è un po' tanto, piuttosto imporrei 10 o 13

a lo ho letto ora... a dici che sia gia tantino 16....... Il mio carichino fa solo 10 e 16..... vabbè andrò a 10A, amen, devo solo organizzarmi un attimo, tra l'altro ora che è inverno, spente le pompe di calore il problema non sussiste piu

Ritirata!
Le aspettative sembrano confermate.
Ho provato subito il carichino memore dell'esperienza di Riccardo :spettacolo:.
Ho visto che funziona in "P" lo ho impostato a 12A, la presa per provarla si è intiepidita, ed anche un interruttore bipolare che la attiva.
Prevedevo di collegarla senza quel bipolare ed adesso cerco una presa più robusta, non ho il box ma il posto macchina nel giardino per cui pensavo di fare un "pensile" armadietto con dentro interruttore, prese, contachilowatt ed il carichino con il cavo arrotolato modello Wallbox.
Mo scarico l'app per le colonnine e vado a provarla da qualche parte.
Twingo a Nemi.jpeg
Provato a nemi 4,79 kWh, 20 minuti 1.92€

Ultima modifica:
Anche io non ho notato nulla di strano però la sto guidando da pochissimo.
Oggi ci sono andato al lavoro, un successone, è piaciuta a tutti, il suono per i pedoni è discreto ed ha incuriosito molti.
Devo dire che l'esperienza di guida è eccezionale, abitando in collina faccio saliscendi continui ed apprezzo tantissimo la rigenerazione.
Oltre alla possibilità di selezionare i 3 livelli di rigenerazione B1, B2 e B3 ho notato che anche frenando con il pedale in realtà la frenata è rigenerativa e non con i freni di attrito, secondo me i freni non si consumeranno mai.
All'andata, scendendo da 450 metri slm a 180 del lavoro ho fatto 10/12 km senza consumare energia, da 71% a 71%, con una macchina termica almeno la metà del percorso avrei consumato senza recuperare nulla.
L'angolo di sterzo permette curve e manovre impensabili con le altre macchine.
Sono assolutamente soddisfatto anche perchè la soddisfazione è condivisa con la signora gigisolar;) che la proprietaria della Twingo.

Io il toc in piena accelerazione a primo avvio lo sento esattamente passando i 40kmh. Non la uso in eco, a dire il vero poco mi importa dei consumi vado come vado sempre.

Sterzo è imbarazzantemente morbido. A parte che settimana scorsa ad accelerare in curva il volante mi ha stretto da solo un po' e quasi prendervo un bel paracarro.... compa mia per l'amor di dio.

Ieri sono risalito sulla mia povera mini coopers dopo un mese.... cristo mi sembrava durissimo il volante

Il volante è leggero ed il motivo è triplice: assenza di trazione, che sulle auto a trazione anteriore tende comunque a "raddrizzare" le ruote, assenza di motore e quindi di peso anteriore, e la frenata regen che agisce solo dietro e quindi in rallentamento non carica l'anteriore.
In effetti a me piace ma la trazione posteriore oggigiorno è alquanto discutibile.

Riguardo il regen gigi come ho scritto nell'articolo direi che va benissimo lasciarla anche in D (tranne lunghe discese), anche perchè come hai notato in generale sulle EV lo "sfioramento" del freno, in pratica l'accensione dello stop SENZA mandare in pressione le pastiglie, permette di massimizzare la frenata regen senza far intervenire le pastiglie

si infatti avevo ovviamente letto il tuo articolo ed ho verificato anche io che frenando con il pedale del freno in realtà si rigenera.
devo dire che ho provato in diverse discese i livelli di rigenerazione ed in effetti il B3 penso proprio che verrà utilizzato raramente perchè frena troppo.
Concordo che si può lasciare in ECO ed in "D" senza farsi troppe pippe mentali.
Nota da covatto: al lavoro mi hanno chiesto di fare una partenza a razzo per vedere l'accelerazione e sono rimasti tutti stupiti dello scatto..... non ho avuto il coraggio di dire dopo che mi ero dimenticato il tasto in "ECO" attivo :spettacolo:

Posseggo un Twingo ZE da fine marzo e ho percorso circa 1000 Km.
Ottima auto nel complesso, con qualche diffettuccio ma perdonabili.
Quello che proprio invece non coincide con quanto letto in questa discussione è l'efficiente riscontrata.
Infatti con uno stile di guida fluido e nel complesso spedito ho raggiunto consumi che mai hanno superato i 12 KWh/100Km (Misto collina extraurbano e urbano) .
Con un utilizzo "dinamico" di B1 B2 e B3 sono arrivato a consumare anche solo 8.7 KWh/100Km come testimonia la foto. Nella prova ho percorso 68Km ad un velocità media di 40Kmh che per il tragitto effettuato non è malvagia.

P_20210423_213604.jpg

Mah, io sono stazionario sui 12/12.5 kwh però ammetto di avere il piede pesante e di non usarla mai nè in eco nè b1-2-3.(Che trovo assurdo)

C'è da dire che faccio 90% urbano, abito in Trentino e non in pianura e oggi ci sono fuori ancora 10/12°C.

Detto questo se la usasse mia mamma probilmente potrebbe arrivare a 9.5/10 ma a 8.7 la vedo molto dura qui

Guardate che 12/12.5 kwh/100km è un risultato strabiliante, nemmeno la Smart li fa e pesa 100kg in meno

Beh strabiliante no, anche perchè (magari è sfuggito) si tratta di consumo da BATTERIA, che viene poi aumentato non poco dalla carica domestica, l'efficienza "scarsa" imputata alla Twingo infatti si riferisce principalmente all'efficienza del caricatore Chamaleon.

I consumi cominciano a risentire della temperatura più mite, comunque anche io sono un po' sopra i 120 Wh/km in urbano. Il record minimo di consumo di 120Wh/km l'ho fatto per ora con una gita di 45+45km in montagna, traffico moderato e rigenerazione B3 in discesa per non usare i freni tradizionali.
La guida a velocità quasi costante delle strade extraurbane aiuta molto ad abbassare i consumi

Riccardo 12,5 kWh ti assicuro è poco la twizy in inverno fa 10kWh ma pesa la metà e in estate scende difficilmente sotto 7kWh/100km, media di 8kWh.

Perciò su percorsi normali e quotidiani 12,5 secondo me è ottimo .
Sul consumo alla spina, ho la misurazione sia da contatore dedicato che da App della centralina sulla macchina e la perdita del caricatore della Twizy è del 10%, immagino sia eguale anche per la Twingo che anzi dovrebbe migliorare il dato visto che è più recente anche se penso abbia lo stesso una centralina SEVCON per la gestione del motore e delle batterie.

Quest'inverno ho testato la Nissan Leaf per due giorni ed ho avuto 24kWh di consumo medio su un pieno da 40kWh

percorso.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂ  Nome: percorso.jpgÃÂ  Visite: 0ÃÂ  Dimensione: 95.0 KBÃÂ  ID: 2158260

Io nell'urbano sono sui 12 12.5kWh/100km Proprio ieri ho fatto il primo giro "lungo" tra l'altro totalmente in pianura . Sono partito con macchina piena al 100% ho fatto il giro in foto. Velocita da 70 a 90km/h costante senza accelerazioni se non 2 sorpassi. Diciamo guida veloce in D ma quasi sempre con due tacchete nel quadro "eco". Insomma fluida fluida come se andassi con la mini in 6^ totalmente morta. Temperatura esterna circa 13°C

Sono tornato a casa con il 15% di batteria residua e percorso 170km

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom