Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ma in buona sostanza uno che fa la domanda ora consapevole del fatto che entrerà in esercizio dopo il 31/12/08 cosa deve fare?
Va bene fare domanda direttamente al GSE (così come indica il portale enel) ma è sufficiente fare questa domanda e girarla a enel (sempre come indicano sul loro portale) o comunque bisogna anche fare domanda di connessione direttamente e solo a enel.
Anche perchè sono due cose distinte, una è la connessione e l'altra e lo scambio.
Ancora una cosa, il corrispettivo fisso di 32,57 lo pago ora e poi a diciamo a febbraio devo anche pagare i 100,00 previsti dal 74/08?
In ultimo chi è già in esercizio e deve passare a GSE dovrà pagare i 100,00???

Grazie a chiunque mi aiuti perchè non trovo risposte in giro.
Buon lavoro e saluti.

Ciao a tutti...anche io ho lo stesso problema di sg74,
mi spiego meglio. In questi giorni sto preparando i documenti per un impianto da 3kWp. La DIA è già pronta per essere consegnata in comune ma rimane il problema dei documenti per l'ENEL.....che devo fare?
- devo pagare le 32,57 all' enel per la richiesta di connessione o aspettare dato che il mio impianto sarà sicuramente realizzato ad anno nuovo
- anche volendo aspettare...quali documenti fare?...quanto si paga?...se pago ora l'enel c'è il rischio di pagare 2 volte?
- ma se lo scambio sul posto verrà gestito dal GSE vuol dire che continueremo a pagare le bollette per intero salvo poi prendere i soldi dal GSE (sia la tariffa incentivante sia lo scambio sul posto)...ma così non potremo dire alla gente che la bolletta ENEL non si paga più (questa era una buona novità per convincere il cliente a farsi l'impianto)

sono nuova in questo campo,ho i vostri problemi, ho anch'io i fotovoltaici e mi è arrivata una bolletta enel astronomica,cosa posso fare??non l'ho ancora pagata.Mi hanno detto che venerdì ne hanno parlato su rai tre ,sapete dirmi cosa hanno detto??????????grazie:bye1:

Ciao..

io non ho pagato!

Tra l'altro l'AEEG ha pubblicato un chiarimento che obbliga Enel e gli altri distributori, a considerare in fase di fatturazione anche l'energia immessa.

Ciao

Allegati

Salve a tutti,

secondo me alcuni non si sono resi conto dell'operazione diabolica che ha fatto la nuova dirigenza dell'AEEG, ed aspettano i chiarimenti del 20 novembre.
é fin troppo chiaro già da ora che hanno trasformato lo scambio sul posto nel furto sul posto.
Numerosi sono i punti peggiorativi rispetto al vecchio scambio, sia dal punto di vista procedurale che economico.
Enel e gli altri big della produzione si prenderanno i Ns. soldi relativi ai consumi, mentre quando noi non saremo in casa, in una bella giornata, compreranno da Noi l'energia a prezzo di vendita e la venderanno al prezzo di mercato al ns. vicino (Ladri).
Il metodo di calcolo per il contributo in conto scambio, oltre ad essere di difficile comprensione è un vero e proprio furto.
Ho fatto una analisi del risparmio ottenibile col nuovo scambio, e questo lo rende ancora conveniente, nel caso di prestito bancario, solo se si autoconsuma istantaneamente tutta l'energia prodotta, altrimenti facciamo un regalo ai vari big della produzione.
Gli impianti residenziali non saranno più vendibili se non a fanatici e ricchi ambientalisti, perchè oltre ad essere poco chiaro e conveniente, ti complica la vita, costrigendoti a programmare i tuoi consumi in funzione delle condizioni meteo.

Vergogna: Piove Governo ladro! c'è il sole e rubano ncora di più!!!

Ciao

per Pedrix....

guarda che anche oggi, con la delibera 28/06, ogni utente dello scambio sul posto fa un REGALONE al proprio distributore.... è il sistema dello scambio.

Il distributore non guadagna nulla dall'energia fornita all'utente dello scambio, ma usa l'energia prodotta dall'utente vendendola al "vicino di casa".

Non mi sembra questo lo scandalo!

Per la nuova delibera, personalmente ritengo di dover aspettare il documento tecnico del GSE con indicati i criteri di calcolo, le regolazioni economiche e chiarimenti vari.

L'esperienza di un anno e mezzo di scambio sul posto con Enel non è stata certamente positiva, mancati conguagli, mancate comunicazioni del saldo, fatturazioni da rapina.....
Vedremo se il GSE sarà in grado di fornire un servizio decente.

Ciao

luciexpo ha ragione...
quello che non mi è chiaro è che un anno e mezzo di gestione ENEL ha mandato in bestia tutti gli utenti che pur avendo l'impianto si vedevano recapitare puntalmente a casa la bolletta ENEL...adesso esce dal gioco l'ENEL e arriva il GSE (cosa farà è tutto da vedere..)..certo è che gli utenti continueranno a pagare la bolletta (almeno così ho capito) per poi avere i soldi dal GSE.... e quindi cosa è cambiato?...mah....
La data che tutti aspettano è il 20 Novembre...ma scusate...mi sapete dire cosa esattamente succederà il 20 Novembre?

Per luciexpo,

hai ragione che non è quello lo scandalo, e che i distributori ci guadagnavano anche prima, però i criteri di calcolo sono già presenti nell'allegato alla delibera e per quello che ci ho capito, non c'è grande differenza con la vendita parziale. Ciò perchè: essendo il contributo in conto scambio pari al minor valore, in euro, tra l'energia immessa e quella prelevata, ipotizzando un consumo istantaneo del 50% dell'energia prodotta, + il conguaglio relativo al trasporto ed alle addizionali, il contributo in conto scambio sarà praticamente equivalente alla cessione, ad eccezione delle aliquote relative al trasporto ed al dispacciamento, sull'energia scambiata, pari al minor valore tra quella immessa e quella prelevata.
Inoltre la differenza più grande come già detto è la complicazione dello scambio, che dovrebbe essere rivolto al Sig. Rossi, e se prima era semplice da calcolare, KWh prodotti - quelli consumati= KWh da pagare, ora è di sicuro molto meno intuitivo.
Inutile complicazione, che a mio modesto parere ostacolerà di molto la generazione distribuita. Ma è facile comprendere perchè.
Invece di aspettare inutili chiarimenti, sapete se qualcuno si è mosso per tempo con una azione legale nei confronti dell'AEEG?

Grazie

ragazzi scusate ma la domanda per il nuovo contratto di scambio da stipulare con GSE si fa sul portale, c'è già un modulo? se c'è dove lo posso trovare?

Ho provato a vedere sul portale del GSE ma non ho trovato nulla.
Tutti dicono che dal 20 Novembre ci saranno dei chiarimenti e tutte le direttive da rispettare...aspettiamo e speriamo

davvero altrimenti qui diventa sempre meno comprensibile...lora fanno in fretta mettono due formule e sono a posto. noi ditte installatrici/clienti, abbiamo tutti i grattacapi. Se qualcuno ha delle novità in merito lo prego vivamente di comunicarlo.
Grazie a tutti

Scusate...domani devo iniziare una pratica per un impianto che entrerà in esercizio nel 2009....4,2Kwp con scambio sul posto.
Quale è la giusta procedura da seguire?
Grazie

Scusa Tom,
1 mando ad Enel la richiesta di connessione con il vecchio modulo, poi...cosa succede? Visto che il TISP dice che devo formulare la richiesta di scambio con il GSE e per conoscenza anche ad Enel Servizio Elettrico?
2 Nella richiesta ad Enel devo compilare anche lo spazio riservato all'installazione del contatore per il CE?

1 - la richiesta è stata modificata da poco. Al momento Si deve solo aspettare che il GSE comunichi le modalità del nuovo SSP, dato che entrerà in esercizio nel 2009 hai ancora un po' di tempo per studiare le nuove regole del GSE.
2 - Si, con il SSP devi compilare anche la richiesta di installazione contatore di produzione.

Tassazione nuovo conto energia

Tassazione nuovo conto energia

A parte la complicazione burocratica di un sistema che funzionava molto bene, a mio parere, ho le seguenti osservazioni:

1) Gli utenti dovranno nuovamente rivolgersi al Tecnico di fiducia per la stipula della convenzione, con ulteriori costi...

2) Lo scambio non è più uno scambio ma una "vendita" mascherata.

3) L'utente si vede tassare l'energia che acquista, come accisa e imposta comunale, che non vengono poi considerate nella compensazione. L'utente quindi paga le tasse sull'autoproduzione di energia. A rigor di logica dovrebbero quindi applicarsi le accise e le addizionali anche agli impianti in isola...

4) Io sono un progettista elettrico ed ho progettato molti impianti FV. Uno dei motivi per cui un soggetto decide di fare un impianto è quello di vedere la bolletta "azzerata". Con questo sistema ciò non accade più e quindi che è indeciso se realizzare o no un impianto sarà ancora più indeciso... e probabilmente opterà per la non realizzazione.

Caro bingio2001,
sapessi cosa fare te lo direi volentieri, anche io ho un paio di impianti da fare che entreranno in esercizio nel 2009.
La DIA sicuramente devi presentarla, a meno che l'impianto non preveda l'installazione di pannelli su falda, ma per la pratica all'ENEL come la mettiamo?...le cose che non ho capito sono:
- conviene pagare le 32,57 all'enel così che poi NON si debba pagare le 100 euro al GSE?
- conviene NON pagare le 32,57 all'ENEL in quanto bisognerà fare il contratto col GSE e quindi l'ENEL non centra nulla
Sono consapevole che tutto ancora è poco chiaro ma c'è qualcuno che vuole dire la sua?....grazie a tutti

Per la domanda di connessione devi inviarla a Enel Distribuzione, questo è il link:
Enel SpA - Servizio di scambio sul posto

Scusate ma sul sito dell'ENEL ci sono 2 modelli:

1. ENEL DISTRIBUZIONE
(in calce si legge: aggiornato al 2/05/2007)
Enel SpA - Servizio di scambio sul posto

2. ENEL SERVIZIO ELETTRICO
(in calce si legge: aggiornato al 05/2008)
http://www.enel.it/sportello_online...ta_Connessione_Con_Scambio_Maggior_Tutela.pdf

Nota: al modello 2 ci si arriva cliccando sul link nella colonna di destra della pagina Enel SpA - Richiesta di connessione con scambio sul posto

C'è differenza tra i due modelli (a parte il nome dell'intestatario)? Ho conosciuto gente che ha inviato il modello 2 senza avere problemi (credo).

Certo che non è stato lasciato niente al caso... qualsiasi cosa potesse essere inventata per complicare le cose è stata fatta...:oops::oops::oops:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom