Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Vipsolar impianto fotovoltaico

bene allora viinvito a leggere
Delibera n. 28/06
Deliberazione 3 giugno 2008 - ARG/elt 74/08
TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI TECNICO ECONOMICHE PER LO SCAMBIO SUL POSTO allegato "A"
legge 387/03

cosi vediamo chi trova il bandolo della matassa secondo me ci stanno solando!!!

saluti

Roberto

Ciao Roberto, riporto pari pari un intervento che ho fatto nella sezione conto energia nella discussione bolletta enel:
"Ora, in questa discussione si è iniziato a parlare dello scherzo che enel sta facendo, e cioè di far pagare la bolletta comunque per quanto riguarda i prelievi, e si giustifica dicendo che lei rispetta la 28/06. Allora se leggiamo la delibera troviamo che essa dice che si faranno dei saldi annuali (art 6).... ma questo non vuol dire che comunque ti devo pagare l'energia prelevata....semplicemente a fine anno chi deve dare da. Poi andando avanti all'art. 7 si legge: " 7.5 Qualora, in un dato periodo di fatturazione, il saldo di cui all’articolo 1, comma 1.1, lettera m) risulti maggiore di zero, esso è riportato a credito per la compensazione, in energia, di un eventuale saldo negativo relativo ad un periodo di fatturazione successivo." Secondo voi cosa vuol dire???? secondo me vuol dire che ogni due mesi tiriamo le somme e a fine anno si fa un conguaglio e l'eventuale energia in eccesso si accumula. Lo so che tra due mesi cambia tutto ma non diamoci vinti e facciamo guerra a questo carrozzone che vuole fare liquidità alle nostre spalle... come diceva qualcuno oltre a prendere ingiustamente i nostri soldi vende istantaneamente la nostra energia al nostro vicino... aiaiaiaiaiaiaiaiiii povera Italia ma sopratutto poveri noi. NON MOLLIAMO!!!
Saluti."
Secondo me questo è il bandolo della matassa.
Saluti.

...speravo nella condivisione e nella discussione "condivisa", dato che le conclusioni tirate da chi le ha espresso, come ha gia' notato qualcun'altro, passano dal delirante all'ottimista ....

Ciao Andrea,

allora il bandolo della matassa lo troveresti anche da solo nelle miriadi di post presenti in questa discussione. Burocratese a parte, non occorre andare necessariamente a criticare il come lo scrivono, se ricorrono ad altri articoli o leggi e ci si perde nei meandri di carte varie, bensì occorre vedere in termini concreti per i soggetti responsabili cosa si avrà!!!

Il discorso è questo e lo ripeto per l'ennesima volta:
1) se sono soggetto responsabile mi secco che già devo pagare l'impianto per poi vedermelo rimborsare dopo 20 anni, ma tutto sommato è uno sforzo che posso fare, anche grazie alle soluzioni finanziarie ad hoc. Ma cosa che più contava era il non pagare la bolletta bimestralmente avendo una liquidità non indifferente immediata, cosa che adesso non c'è perché il punto più fastidioso è questo, OVVERO DEVO COMUNQUE PAGARE LE BOLLETTE BIMESTRALMENTE PER POI VEDERMELE RIMBORSATE. Ma che senso ha?

2) Per gli operatori, come scriveva qualcuno qualche post fa, come fai a proporre una cosa del genere a clienti sfiduciati e diffidenti che si affidano interamente a ciò che tu gli dici e garantisci??? Cosa peggiore, come fai a dirlo a chi ne subirà le conseguenze in maniera retroattiva???

Il punto è fondamentalmente solo questo.

Il discorso di ottimismi vari, principalmente sono per l'innalzamento della soglia per lo scambio a 200 kWp che cmq ancora è solo per gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

LORO SCRIVONO IN BUROCRATESE MA OPERANO IN MANIERA PEGGIORE, MA NOI NON ASSECONDIAMOLI E CERCHIAMO DI ANDARE AL CONCRETO DELLA QUESTIONE, SENZA TROPPI GIRI DI PAROLE.

Qualche post fa ho allegato la lettera che manda enel per avvisare della nuova normativa sottolineando le parti che fanno evincere i problemi maggiori. Scaricatela e leggetela tutti.

Vale la pena di spendere 10 min a leggere tutti i post invece di chiedere sempre le stesse cose.
---
...speravo nella condivisione ..
ti quoto anche questo posto per il semplice fatto che non sono d'accordo a mandare solo i presidenti di qualche associazione.
Nulla togliendo alle persone in questione, credo che la protesta debba essere corale e avere in prima linea noi, piccoli artigiani che siamo veramente la parte lesa. I presidenti lasciamoli stare...spesso finiscono per farsi i fatti loro...
...non me ne voglia a male nessuno, ma i politici non dovrebbero garantire e impegnarsi per il bene collettivo??? Eppure ci lamentiamo sempre, che non fanno nulla, che fanno solo i loro interessi e a farne le spese siamo noi...
...per questo dico, questi sognori se vogliono venire che ben vengano, ma insieme a noi...e non solo loro!!!

Purtroppo in Italia va così...e mettere a tacere 2 responsabili di due associazioni non ci vuole poi tanto. Andiamo tutti insieme e basta!!!
---
calma calma .... se fossi un potenziale cliente ...
Ciao Meo,

dico a te anche quello che ho detto ad andrea.
Non facciamo sempre le stesse domande e quando ci assentiamo dal forum per un pò andiamo a leggere attentamente i post degli altri.
Di certo cosa comporta per il cliente è IL PAGAMENTO DELLA BOLLETTA OGNI BIMESTRE!!!
----
Vedo che invece tu sei un energy manager ma forse non hai letto il contratto di scambio.
Infatti in base a questo documento, l'Enel non ha nessuna possibilità di rescissione.

Si eubrun, hai proprio ragione SICURAMENTE non ho letto il contratto di scambio e mi scuso per questo!!!
MA tu hai letto il mio post??? Bada al grassetto:
Originariamente inviata da atomikiss
valido per un anno e sarà tacitamente rinnovato se non preventivamente richiesto e salvo cambiamento delle vigenti norme in materia.
Non è proprio così la dicitura ma il senso è questo.

Saluti.

P.S.: AVETE LETTO LA MIA PROPOSTA CIRCA LE MODALITA' DELLA PROTESTA? NON PERDIAMO DI VISTA QUELLI CHE SONO GLI OBIETTIVI PRINCIPALI.
Forse quel "salvo ... vigenti norme in materia" non si riferisce al cambio della delibera???
Forse ti ho risposto in maniera appropriata??? Mi riservo il beneficio del dubbio!!!
Saluti.

Ultima modifica da un moderatore:
vediamo di fare un pò di rischiarare gl'orizzonti visto che già piove mondo ladro.
se come ci ha postato lucioexpo faranno il conguaglio ogni due mesi ,l'anticipare la spesa della bolletta ,sarà SOLO del primo bimestre , il secondo sarà PARIFICATO dal conguaglio da GSE del primo e così via , è vero che ci girano i c.....oni , ma non è una tragedia, in inverno saremo nelle spese , mentre in estate li avanzeremo.
io direi di vederla così, tipo bicchiere mezzo pieno, poi se c'è qualcuno che lo vede mezzo vuoto affar suo ......
saluti alberto

grazie per il supporto Alby62 qualche post più dietro ho detto più o meno le stesse cose ma sono stato quasi tacciato di dire str.....te.
Evviva l'Italia.... evviva il FV
ah ah ah ah ah
dai ogni tanto farsi due risate fa bene

vediamo di fare un pò di rischiarare gl'orizzonti visto che già piove mondo ladro.
se come ci ha postato lucioexpo faranno il conguaglio ogni due mesi ,l'anticipare la spesa della bolletta ,sarà SOLO del primo bimestre , il secondo sarà PARIFICATO dal conguaglio da GSE del primo e così via , è vero che ci girano i c.....oni , ma non è una tragedia, in inverno saremo nelle spese , mentre in estate li avanzeremo.
io direi di vederla così, tipo bicchiere mezzo pieno, poi se c'è qualcuno che lo vede mezzo vuoto affar suo ......
saluti alberto
Mi sembra che spesso si cerchi di trovare la magagna anche dove non c'è.
Avevo postato quello che hai scritto qualche pagina fa, mi sembra che la delibera dell'AEEG sia migliorativa rispetto all'esistente e che l'Enel aveva tentato la solita furbata con le bollette di questa fine d'anno. A regime il sistema è migliorativo e il GSE gestirà lo scambio e resterà l'eventuale conguaglio a fine anno.

bene allora viinvito a leggere
Delibera n. 28/06
Deliberazione 3 giugno 2008 - ARG/elt 74/08
TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI TECNICO ECONOMICHE PER LO SCAMBIO SUL POSTO allegato "A"
legge 387/03

cosi vediamo chi trova il bandolo della matassa secondo me ci stanno solando!!!

saluti

Roberto

ancora una volta VI INVITO TUTTI A CERCARE NEI MEANDRI DEI DOC SOPRA CITATI PER CERCARE DI CAPIRE..

e inutile perche perdiamo tempo

e dannoso perche QUI viaggiamo centinaia di utenti che per noi potrebbero essere clienti!

e patetico lo scambio di accuse velate tra di noi che come dice un collega siamo la parte lesa

e utile capire, e cosa dire ai clienti in merito al meccanismo in oggetto

RAMMENTO A LOR SIGNORI CHE IL PROBLEMA NON E IL CONGUAGLIO MA IL FATTO CHE SI TENDE ALL'AUTOCONSUMO.....CHE SPERO VOI TUTTI CONOSCISTE BENE!!! E SI PARLA CHIARAMENTE DI ENERGIA FATTURATA E NON PIU PRODOTTA.

NON E CHE IO VENDO ...O SCAMBIO A 0,098 E LORO ME LA RIVENDONO AL COSTO MEDIO DI 0.13/0.15.+ IVA QUINDI SAI CHE SOLA X L'IVA CHE NN SI SCARICA SE NON SEI P.IVA!!!!!!!!!!....DIPENDE DA FASCIA E CONTRATTO........QUINDI CE UN DELTA TRA 0.13+IVA -0.098 = 0.058Cen/€ A CREDITO VERSO ENEL PER OGNI KILOWATT PRODOTTO....

PAZZESCO!!!!!!!!!!!!!!!!!

PRIMA DI DARMI DEL PAZZO..E A STO PUNTO SPERO DI ESSERELO!!! LEGGETE I DOC SOPRA CITATI!!!

saluti

Roberto

con lo scambio sul posto come configurato attualmente il business era di poter scambiare energia prima di valorizzarla, pratica sempre lesiva per la persona fisica. Ovviamente questo meccanismo con l'incremento degli impianti e' diventato lesivo degli interessi dei distributori (come mi pare sia scritto chiaramente sulla delibera, visto che sono stati interpellati gli operatori e non i consumatori) che hanno preso le loro contromisure.

Monetizzare l'energia dal 1-1-09 comportera' un vantaggio ed uno svantaggio per la persona fisica:

vantaggio = vedersi riconosciuta una eventuale sovraproduzione rispetto al consumo

svantaggio = rimetterci seccamente IVA ed imposte varie (addiz. reg)

Dal punto di vista finanziario invece osservo che:

1) ENEL sta strumentalizzando questa delibera per fare cassa mentre non ne avrebbe nessun diritto
2) con il nuovo anno i volumi economici avranno andamenti diversi nel tempo e quindi occorre rivedere la filosofia degli impianti probabilmente tendendo ad un sovradimensionamento degli stessi per ammortizzare i deficit stagionali che si verranno a creare.

Il vero scandalo a mio avviso e' che un ente "superiore" alle parti, come dovrebbe essere l' AEEG, si prenda la briga di tutelare gli interessi di operatori economici che fanno miliardi di euro di fatturato osteggiando di fatto lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

temo che questo sia solo l'inizio.....

secondome sbagli perchè ti verranno riconosciute le accise e l'iva pagata nel prelievo erroneamente.
e cmq la bolletta sarà minimo il 50 % di quello che si pagavaprima di avere un impianto perchè c'è l'autoconsumo .
non fasciamoci la testa prima di cadere ....
stiamo parlando di anticipare per soli due mesi iniziali 70 -80 € per una famiglia che consum,a 3000 -3500 kwh/ anno .

Ciao

oggi ho visitato il nuovo sito del GSE.
Nella sezione dello "scambio sul posto" non c'è più l'avviso che diceva di attendere il 20 novembre per chiarimenti ed informazioni...... forza, diamoci da fare!!!!

E' stato anche pubblicato il nuovo manuale per la registrazione all'applicazione GSE dove bisognerà presentare istanza e dove verrà gestito il "servizio".
---
leggendo gli ultimi post penso che molto ha pesato, nei vari giudizi esposti, le tentate, e a volte riuscite (per chi ha pagato la bolletta), rapine messe in atto da Enel.

Una cosa adesso mi è chiara, comunicata da AEEG e confermata dalla lettera di Enel (comunicazione disdetta contratto di scambio ai sensi del. 28/06) pubblicata in un post poco più su di questo, tutto il 2008 deve essere conguagliato da Enel ai sensi della delibera 28/06.
Ciò vuol dire che entro il 25 febbbraio 2009 Enel deve inviarci la comunicazione del saldo e, fare i relativi conguagli.
Fino a quanche tempo fa Enel pensava di poter incassare tutto e, giunti nel 2009, passare tutto al GSE. Così non è!
La stessa comunicazione del saldo, Enel deve inviarla al GSE.
In caso di saldo positivo (energia a credito), il GSE valorizzerà l'energia secondo quanto stabilito dalla delibera 74/08 e, (in euro), finirà nel "conto di compensazione" che ogni utente dello scambio avrà.
Da quello che ho capito, chi partirà con un "conto di compensazione" in attivo potrà beneficiare da subito degli acconti del GSE.

Sono un soggetto responsabile e capisco le difficoltà di un installatore che non potrà garantire una bolletta luce con i soli costi fissi.
E' vero che anche prima non si poteva garantire perchè non era una prassi consolidata la bolletta a quota energia "zero" - le testimonianze di vari amici del forum sono tante e chiare.

Chi sceglie il fotovoltaico oggi, secondo il mio modesto perere, è un cliente attento e quindi in grado di valutare i vari aspetti economici.

Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
secondome sbagli perchè ti verranno riconosciute le accise e l'iva pagata nel prelievo erroneamente.

verranno riconosciute in una situazione di equilibrio (prelievi=immissioni) ? spiegami come per cortesia , lo ritengo un passaggio importante

Ciao..

quello è per il conto energia!!!!

Non confondiamo le due cose.

Per lo scambio sul posto si utilizzerà il portale applicazioni GSE previa registrazione (registrazioni da domani 3 novembre).

ciao

Scusa ma non mi sono letto tutto il post. Quindi, spero di aver capito, si tratta solo di compensazione in tempo reale dell'energia prodotta e consumata? Giusto?

Però cazzeggiando ieri mi sono iscritto, ma alla opzione "Accesso applicazioni" non so come andare avanti, per me è arabo.
Allego la dicitura.

ACCESSO APPLICAZIONI WEB GSE

Login
Profilo
Modifica password
Sottoscrivi applicazioni
Aggiungi utente
Integrazione Dati Operatore
Manuale d'uso

Per sottoscriversi alle applicazioni del portale selezionare un operatore per il quale si desidera operare e l'applicazione che si intende sottoscrivere.
CLAUDIO .............
Abilita CODICE_APPLICAZIONE DENOMINAZIONE
GMD GESTIONE MISURE DISTRIBUTORI
VEN PORTALE IMPRESE DI VENDITA
RID RITIRO DEDICATO (Delibera 280/07)
GPP GESTIONE PROGRAMMI DI PRODUZIONE

Ciao..

quello è per il conto energia!!!!

Non confondiamo le due cose.

Per lo scambio sul posto si utilizzerà il portale applicazioni GSE previa registrazione (registrazioni da domani 3 novembre).

ciao

Io mi sono appena registrato, è stato semplicissimo. Ora il sistema mi ha mandato una mail con i dati di accesso al portale e mi chiede:

"Dopo aver eseguito il Login cliccare su Sottoscrivi applicazioni, selezionare la propria ragione sociale e attivare il bottone Avanti, selezionare quindi, sulla colonna Abilita, le applicazioni che si intendono sottoscrivere."

Ci sono 4 applicazioni che posso scegliere:
GESTIONE MISURE DISTRIBUTORI
PORTALE IMPRESE DI VENDITA
RITIRO DEDICATO (Delibera 280/07)
GESTIONE PROGRAMMI DI PRODUZIONE

Essendo io un semplice utente con scambio sul posto (vecchio conto energia) quali di queste applicazioni devo scegliere?

Ciao Meo,

dico a te anche quello che ho detto ad andrea.

Non facciamo sempre le stesse domande e quando ci assentiamo dal forum per un pò andiamo a leggere attentamente i post degli altri.

Di certo cosa comporta per il cliente è IL PAGAMENTO DELLA BOLLETTA OGNI BIMESTRE!!!

Saluti.

Scusatemi per le richieste, mi taccio e leggo cio' che avete gia' evinto.

ricordiamoci un attimo di valutare pero' con chi si parla, cerco di portare sempre un po' di contributi al forum, per quanto possibile nella mia ignoranza, una volta che chiedo mannaggia subito ripreso :) chiedo venia e comprensione

complimenti per il lavoro svolto, ora mi rileggo tutto che piove , e stasera proseguo...

saluti,
Andrea

Lo scambio sul posto non è più tale !!

Lo scambio sul posto non è più tale !!

con lo scambio sul posto come configurato attualmente il business era di poter scambiare energia prima di valorizzarla, pratica sempre lesiva per la persona fisica. Ovviamente questo meccanismo con l'incremento degli impianti e' diventato lesivo degli interessi dei distributori (come mi pare sia scritto chiaramente sulla delibera, visto che sono stati interpellati gli operatori e non i consumatori) che hanno preso le loro contromisure.

Monetizzare l'energia dal 1-1-09 comportera' un vantaggio ed uno svantaggio per la persona fisica:

vantaggio = vedersi riconosciuta una eventuale sovraproduzione rispetto al consumo

svantaggio = rimetterci seccamente IVA ed imposte varie (addiz. reg)

Dal punto di vista finanziario invece osservo che:

1) ENEL sta strumentalizzando questa delibera per fare cassa mentre non ne avrebbe nessun diritto
2) con il nuovo anno i volumi economici avranno andamenti diversi nel tempo e quindi occorre rivedere la filosofia degli impianti probabilmente tendendo ad un sovradimensionamento degli stessi per ammortizzare i deficit stagionali che si verranno a creare.

Il vero scandalo a mio avviso e' che un ente "superiore" alle parti, come dovrebbe essere l' AEEG, si prenda la briga di tutelare gli interessi di operatori economici che fanno miliardi di euro di fatturato osteggiando di fatto lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

temo che questo sia solo l'inizio.....

Perchè mai l'AEEG tutela gli interessi degli operatori? Provate a leggere il curriculum di chi ha firmato la delibera AEEG : http://www.autorita.energia.it/che_cosa/ortis.pdf .

Lo scambio è scambio finchè non si fa riferimento al denaro !!!
Le regole si stabiliscono prima di giocare e non si cambiano quando si è cominciato a giocare da anni !!!

Purtroppo penso che lo scambio sul posto e in generale il fotovoltaico saranno fortemente penalizzati da questa delibera AEEG.

Siamo in Italia. Sigh ! :cry:

Cerchiamo di reagire a tali soprusi !

Un "In bocca al lupo" a tutti :bye1:

Però cazzeggiando ieri mi sono iscritto, ma alla opzione "Accesso applicazioni" non so come andare avanti, per me è arabo.
Allego la dicitura.

ACCESSO APPLICAZIONI WEB GSE

Login
Profilo
Modifica password
Sottoscrivi applicazioni
Aggiungi utente
Integrazione Dati Operatore
Manuale d'uso

Per sottoscriversi alle applicazioni del portale selezionare un operatore per il quale si desidera operare e l'applicazione che si intende sottoscrivere.
CLAUDIO .............
Abilita CODICE_APPLICAZIONE DENOMINAZIONE
GMD GESTIONE MISURE DISTRIBUTORI
VEN PORTALE IMPRESE DI VENDITA
RID RITIRO DEDICATO (Delibera 280/07)
GPP GESTIONE PROGRAMMI DI PRODUZIONE

Ciao...

per i nuovi utenti le registrazioni partivano da oggi 3 novembre, infatti hanno aggiornato la pagina di registrazione......

Io mi sono appena registrato, ho ricevuto le "chiavi" di accesso ma non sono ancora entrato nel sito....
Ciao.

e adesso a cosa mi devo sottoscrivere?

e adesso a cosa mi devo sottoscrivere?

Ciao Luciexpo ,
mi sono registrato anche io , ma per lo scambio sul posto a cosa mi devo iscrivere??
a gestione programmi di produzione??

grazie in anticipo !!!

Ciao...

per i nuovi utenti le registrazioni partivano da oggi 3 novembre, infatti hanno aggiornato la pagina di registrazione......

Io mi sono appena registrato, ho ricevuto le "chiavi" di accesso ma non sono ancora entrato nel sito....
Ciao.

scusate l'intrusione...io ho provato a registrare un "vekkio" cliente sul nuovo "portale" ma nella mail per le credenziali mi hanno scritto:

Spett.le TIZIO E CAIO,
abbiamo ricevuto la sua richiesta di registrazione
per la societa' TIZIO E CAIO
Completi la procedura di registrazione cliccando sul seguente link.

!!!Ma quale società se è un sogg. privato ke ha un impianto da 2 KW!!!!!
è normale ke venga definito come società?
PS al GSE nn risp. nessuno su nessun numero..addirittura il centralino risulta inesistente! ma ke so tutti in fuga!

!!!Ma quale società se è un sogg. privato ke ha un impianto da 2 KW!!!!!
è normale ke venga definito come società?

Nella mail che ho ricevuto io non si parla di società. Magari hai sbagliato in fase di registrazione e invece di mettere "privato" hai messo società.....sto facendo delle ipotesi.:preoccupato:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom