Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Vipsolar impianto fotovoltaico

mi hanno passato alla bioraria transitoria ... quello che forse interessa e' la quota energia che a naso e' riabassata penso quindi che calera' ancora l'ssp....

Se Oe cala a parita di Kwh prelevati..e se Cei rimanesse costante a parità di kwh immessi..allora Cei coprirebbe una % piu elevata dell Oe..la situazione migliora...cioè avresti un CS che si avvicina di più alla bolletta (dato che la componente Cus non cambia a parita di kwh scambiati).
Quindi se riesci a rilevare una diminuzione Oe "spiegata" dalla bioraria, non è detto che CS cali.
Ma non solo!
Siccome anche a Luglio la tendenza è stata di forte riduzione dellOe ma BILANCIATA da forte aumento (+10%) della componente A3 (quella che finanzia FV e SSP)..e siccome SSP restituisce tutta la parte che non è Oe (quindi anche la A3)..è chiaro che la dinamica "avvantaggia" che ha installato il FV..sia direttamente (autoconsumo e quindi risparmio di un'energia sempre piu cara) che indirettamente (attraverso SSP).
Per assurdo se Oe fosse zero, SSP sarebbe = alla bolletta (relativamente all'energia scambiata).

Ovvio che anche Cei, in una situazione di mercato calante, calerà leggermente, ma la dinamica scritta sopra gioca a ns favore..e siccome da 1,2 mega si passerà velocemente a 3-4 volte tanto..questa dinamica è irreversebile..far 3-4 anni la parte Oe sarà sempre % piu bassa in bolletta e la parte Cus (rimborsata) piu alta, rendendo il ns risparmio sempre piu alto (rispetto a che non l'ha fatto e proprio a causa dei tanti che l'hanno fatto)
Marco

Ultima modifica:
Ritengo infine che l'obiettivo ultimo da porsi, come già scrissi tempo fa su questo forum, dovrebbe essere quello di costituire un'associazione di proprietari di piccoli impianti fotovoltaici che possa agire efficacemente a tutela degli associati negli anni a venire. Il cammino che ci attende infatti e' piuttosto lungo.

Ciao, Mauro.

ciao

si potrebbe incominciare a "costituirsi in associazione", ma forse converrebbe un numero di soci tale da poter abbattere i costi per la costituzione.

ci stanno?

ciao

ciao

si potrebbe incominciare a "costituirsi in associazione", ma forse converrebbe un numero di soci tale da poter abbattere i costi per la costituzione.

Un'Associazione non riconosciuta come APER (molto potente) non costa nulla..è come l'Associazione del Raviolo e del Cortese..

Paolo..a quale sigla ti sei rivolto?

Marco

Paolo, quanto hai speso nel 2009 per l'energia che hai acquistato e quanto ti ha restituito il GSE. Questa è una domanda rivolta a tutti. E' importante capire se il utilizzano lo stesso "metro" per tutti. Giovedì 2 p.v. ho appuntamento con Federconsumatori ed ho già tutto chiaro su cosa dire. Avete suggerimenti da darmi? Aspetto Vs. suggerimenti

Caro Mauro, come vedi io uso il nome e cognome, non ho niente da nascondere. Mandami la tua mail privata e ti invio tutti i miei dati. Già ho avuto altri contatti. E' importante credere in quello che si vuol fare agendo in sintonia con chi la pensa allo stesso modo e non delegando agli altri

Un'Associazione non riconosciuta come APER (molto potente) non costa nulla..è come l'Associazione del Raviolo e del Cortese..

Marco

Marco, se hai notizie su APER, perchè non le diffondi in modo che ne siamo al corrente tutti e così saremo in grado di valutare questa associazione? Ho visto che tra gli associati ha anche enel, per cui anche se è associazione del Raviolo, credo che abbia un certo peso. Piuttosto è da vedere se si abbassano ad accettare associati con impianti piccoli. In effetti ho contattato loro in quanto mi risulta essere l'unica associazione del genere in Italia. Aspettavo una loro risposta per pubblicarla nel forum.
Creare una associazione non è un lavoro da poco: è come creare un'azienda (con assunzioni di personale, creare una sede ecc. ecc.). E allora, visto che qualcuno ci ha pensato e che lavora dal 1987 perchè non unirsi a coloro?
Pregherei gli utenti del forum di non scrivere all'Aper in quanto sarebbe meglio non aprire troppi contatti (se vi va bene); agli interessati dico di contattarmi in privato e li terrò al corrente degli sviluppi.
Ciao

Marco, se hai notizie su APER, perchè non le diffondi in modo che ne siamo al corrente tutti e così saremo in grado di valutare questa associazione? Ho visto che tra gli associati ha anche enel, per cui anche se è associazione del Raviolo, credo che abbia un certo peso.

No.no..mi hai frainteso..APER è superseria e come dicevo potente..quando ho iniziato col solare nel 2008, il mio era uno degli impianti piu grandi di Lombardia..e pensavo di associarmi, soprattutto per consigli in fase di selezione fornitore, tipo tecnologia, procedure autorizzative, UTF, ICI..insomma le solite cose..anche perchè parallelamente avevamo in valutazione impianto cogenerativo ad olio...poi col solare alla fine abbiamo fatto tutto da soli (grazie a un eccellente fornitore) e per la cogenerazione ho scelto metano..per cui non mi sono associato..ma alcuni "colleghi" del solare lo sono..grossi impianti.

Però ci sono anche studi di porgettazione..non credo abbiano remore ad associare anche i piccoli..temo però che non abbiano interessi specifici a tutelare i piccoli..soprattutto se dovessero cozzare contro interessi dei grandi .

E poi associano tutte le rinnovabili...
Comunque vediamo cosa rispondono..

Certo vedere che fra gli associati c'è Scaiola (cicci-cocco col nucleare)..chissa se l'hanno "associato" a sua insaputa?

Io comunque rispondevo a Scrambler..una Ass non riconosciuta..la fai a costo zero (struttura e sede a parte)..non serve nemmeno notaio o iscrizioni varie..era per dire..

Marco

Controllate contatori e dati comunicati a gse

Controllate contatori e dati comunicati a gse

Codice POD: ******

Numero di presa ********

Spett.

E N E L Spa

Visualizzo conteggio G S E, dove con mio stupore, noto discrepanze nei dati da Voi trasmessi, riguadanti anni 2008 -2009- (2010)

Preciso che il contatore di produzione al giugno 2010 segnava 12078 Kw, (a fine agosto segnava 13278 ad oggi segna 13372)

nel 2008 avete comunicato 4457 (vs/ lettura effettuata con personale, avvenuta il 12/01/2009 di 4771) a fronte di effettivi al 31/12 di 4715

Nel 2009 avete comunicato 4872 a fronte di effettivi 4980

da 1/01//2010 al 30/06/2010 comunicati, 2295 , a fronte di effettivi 2393

Come potete notare secondo le Vs/ comunicazioni, a giugno 2010 si aveva un totale di 11622 a fronte di una lettura effettiva di 12078.

Resto in attesa di chiarimenti e rettifica dei dati a gse.

Saluti
--------------------------------------------------------------------------------------
Regà, date na controllata ca questi nun scherzano !!!!!!!!

Codice POD: ******

Numero di presa ********

Spett.

E N E L Spa

Visualizzo conteggio G S E, dove con mio stupore, noto discrepanze nei dati da Voi trasmessi, riguadanti anni 2008 -2009- (2010)

Come potete notare secondo le Vs/ comunicazioni, a giugno 2010 si aveva un totale di 11622 a fronte di una lettura effettiva di 12078.

Resto in attesa di chiarimenti e rettifica dei dati a gse.

Saluti
--------------------------------------------------------------------------------------
Regà, date na controllata ca questi nun scherzano !!!!!!!!

Ciao, anch'io avevo notato delle discrepanze già nell'anno 2008.
Ho fatto notare ciò al gse, che mi ha risposto che i dati sono quelli dati da enel e che quindi mi rivolga a enel. Mi sono rivolta a enel, che dopo avermi dato del "pezzente", dopo una quasi "litigata" mi ha fornito un numero fax dei enel distribuzione. Ho fax_ato le mie dimostranze tra letture mio contatore di produzione e quanto invece comunicato da enel a gse.
Enel distribuzione mi ha risposto confermandomi le differenze e invitandomi a "controllare" il mio contatore ?? e indicandomi per chiarimenti un numero enel dove nessuno risponde.
Sembra una barzeletta, invece è la verità. Dopo aver fatto un po di conti fra tempo perso, costo fax etelefonate varie hospeso più di quanto mi sarebbe dovuto, perciò mi tengo il mio "pezzente" e li ho mandati (a.f.i.c.) o come si dice da me a ramengo.
Ciao

Pazzesco, però se la cosa rimane qui sui forum o al bar, non può cambiare nulla.

Direi che, visto che avete scritto sia al GSE che all'Enel, senza risolvere un problema reale ammesso perfino da loro, è necessario che scriviate anche all'AEEG per denunciare la cosa, con tanto di numero di pratica delle vostre risposte.

Non che abbia tanta più fiducia di AEEG... però...

Per la cronaca, sono passati ( EDIT ) 2 mesi esatti dalla mia email all'AEEG e ancora nessuna risposta.

Speriamo che stiano facendo i dovuti controlli.
E che non aspettino una caduta di governo per poi passare le patate bollenti al prossimo per poi ricominciare tutto daccapo e così non cambiare nulla...

Ultima modifica:
Che dire, conviene mese mese, fare , anche con un buon telefonino, le riprese delle letture dei contatori dove si veda in maniera inequivocabile e in successione le misure e la data, archiviarle e in caso di fatti come quelli sopradescritti, cioè di richieste di rettifiche ignorate o addirittura prese in giro, denunciare per truffa Enel Distribuzione al comando dei Carabinieri più vicino, allegando le prove documentate di tutto l'iter. Magari mandare la notizia anche a qualche giornale. e poi vedere come và a finire. Non dimentichiamo che i Kwh da loro omessi in precedenza dovranno comunque alla fine pagarli, dato che, per loro sfortuna, i Kwh finali attuali sono inconfutabili.

Ragazzi altra cosa, chi ha un impianto FTV in funzione dal 2008 o prima, come stà andando la produzione del 2010 rispetto al 2009?
piu o meno di quanti Kwh % siamo sotto rispetto alla data odierna del 2009?
così, tanto per verificare!

Calmo scrambler,
nel 2008 le letture erano fatte in alcuni casi mensili ed in altri annuali, in ogni caso manuali.
In diversi casi, compreso il mio, per determinare il dato al 31 dicembre, con lettura effettuata a fine gennaio, sono stati fatti calcoli modello "pro quota giorno"..... toppando clamorosamente.
In ogni caso, il successivo anno, con i contatori teleletti le cose si sono rimesse a posto.
La produzione del 2007 e 2008 reale, non corrisponde affatto a quella incentivata dal GSE, nel conguaglio del 2009 si è sistemato tutto, penso sia inutile puntualizzare che l'errore era a mio sfavore.
And, 2008 e 2009 quasi uguali, leggermente meglio il 2009, il 2010 al momento è molto basso, qui il grafico della produttività del mio impianto.
:bye1:

Calmo scrambler,
nel 2008 le letture erano fatte in alcuni casi mensili ed in altri annuali, in ogni caso manuali.

In ogni caso, il successivo anno, con i contatori teleletti le cose si sono rimesse a posto.

nel conguaglio del 2009 si è sistemato tutto,

Ma se lui dice che ha discordanze anche adesso, a giugno 2010?

A lui stanno facendo ancora letture manuali,
Se prende le letture manuali che gli sono state fatte a fine anno, e fa un calcolo pro quota giorno al 31 dicembre gli dovrebbero corrispondere le letture che enel ha comunicato a gse.
Non appena le letture saranno reali al 31 dicembre gli ridanno tutto il maltolto.
A proposito, il conguaglio del 2009, che ha sistemato tutto nel mio caso, è stato pagato un mese e mezzo fa....
:bye1:
edit: Se la mia ipotesi è corretta e non ho sbagliato i calcoli, da questi dati
nel 2008 avete comunicato 4457 (vs/ lettura effettuata con personale, avvenuta il 12/01/2009 di 4771) a fronte di effettivi al 31/12 di 4715
sembrerebbe che l'impianto è entrato in esercizio intorno al 13 luglio.

Ultima modifica:
Se la mia ipotesi è corretta e non ho sbagliato i calcoli, da questi dati
sembrerebbe che l'impianto è entrato in esercizio intorno al 13 luglio.

ciao

scusami ma la tua "ipotesi" è errata, ho postato i dati anche del contatore, che sono diventati teleletti dal 2010, (enel comunica dati mensili, non corredati dai dati totali del contatore, come avviene in bolletta, se lo facesse la discrepanza salterebbe subito fuori) l'impanto è in esercizio dal 21/02/2008.
(stiamo parlando di 150 € di cui la maggior parte nel 2008)

so fissarie,.............ma..........

Sono in attesa di risposta.

Credo che una associazione, a questo punto, la si potrebbe anche provare a costituirla, dovremmo tener presente che con questi "farabutti" (scusate se mi "limito" ad apostrofarli) dovremmo averci a che fare per 20 anni.

IMHO

Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom