Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Vipsolar impianto fotovoltaico

si guardiamo al futuro ..pero' che almeno siano fatte le cose nel rispetto delle delibere , non si sa perche' a rimetterci dobbiamo essere sempre noi

Informo che a Belluno abbiamo formato un piccolo gruppo di 7 proprietari d'impianti fotovoltaici e stiamo partendo con una protesta per quanto successo con scambio sul posto.
Saluti
Fatto anche noi, e siamo appena in tre, inviata anche a "report" :bye1:

pertanto guardiamo al futuro.

Fose sarebbe il caso di guardarci intono a 360°,............ e non fermarci a 90°
best_trio.jpg

Ciao

Titolo foto

Titolo foto

Piccolo OT per sdramatizzare, spero tollerato.. propongo un titolo per la foto di Scrambler..
"AEEG, GSE, UTENTE FV"..ovviamente partendo da destra..
Marco

Sono stati superati i 90 giorni dalla pubblicazione della Delibera VIS 46/10 del'aeeg che doveva chiarire le anomalie di applicazione e calcoli dello SSP.
5. di prevedere che la presente istruttoria conoscitiva venga conclusa entro 90 giorni dal suo avvio, salvo tempi più lunghi che si rendano necessari per le analisi e valutazioni tecniche;
:bye1:

Sono passati tre mesi (90 giorni) anche dalla mia lettera ad AEEG.

Nessuna novità.
Sono curioso di vedere cosa diranno, SE diranno.

Certo..come dicevo prima..dovrebbero non sommarle a Oe come da loro formula..ma sommarle a Cs..altrimenti non è un rimborso.
Alla fine magari essendo la 133 uscita "mentre" scrivevano le varie formule..semplicemente se la sono persa..onestamente prima di Salvatore conoscevo l'esenzione sull'autoconsumo..ma non sullo scambio..
Molto giusta l'osservazione di Paolomak...se le IdV conoscono ad ogni faturazione quanto abbiamo scambiato, dovrebbero essere loro a fatturare l'energia scambiata al netto di IVA e imposte...questo forse potrebbe semplificare anche l'azione per veder riconosciuto tale aspetto.
Marco

EDIT: CI STIAMO ALLARGANDO UN PO' TROPPO..LA 133 PARLA SOLO DI ACCISE E ADDIZIONALI..VALGONO SEMPRE UN 4% DELLA BOLLETTA...MA NON SI PARLA DI IVA.
Vi ricordate di questa discussione? Il giorno 31/08/10 ho chiesto il rimborso all'Enel delle accise e addizionali che ho versato nel 2009 in contrasto con l'art. 133. Oggi mi è arrivata la risposta:

Gentile Signor ,
a riscontro suo fax del 31/08/2010, nel quale ci chiede la restituzione di imposta erariale e
addizionali addebitate nel 2009 su kWh 2835 pari all'energia immessa in rete dal suo impianto
fotovoltaico con scambio sul posto abbinato alla fornitura di energia elettrica di cui all'oggetto, la
presente per informarla che L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas ha pubblicato, con la Delibera
AEEG ARG/elt 74/08, il Testo Integrato per lo Scambio sul Posto ('TISP'), in vigore a partire dal 1.
gennaio 2009, e secondo il quale il servizio di scambio:
riguarda gli impianti a fonti rinnovabili (ad es. il fotovoltaico) con potenza sino a 20 kW e gli
impianti di cogenerazione ad alto rendimento con potenza sino a 200 kW ed è gestito direttamente
dal Gestore dei Servizi Elettrici ('GSE'), che effettuerà i calcoli per determinare il 'contributo in conto
scambio' (in euro) sulla base dei dati su energia prelevata/fatturata (acquisite dalla Società di Vendita) e
su energia immessa (acquisite dalla Società di Distribuzione).
La invitiamo, pertanto, per qualsiasi richiesta riguardante la gestione del suo rapporto di
scambio sul posto, a rivolgersi direttamente al Gestore dei Servizi Elettrici (GSE).
Per qualsiasi ulteriore chiarimento può contattarci per telefono (numero verde gratuito 800 900
800), da cellulare (numero non gratuito 199 50 50 55), per fax (gratuito 800 900 150), per lettera
(Enel Servizio Elettrico, Casella postale 1100 - 85100 Potenza).​
Distinti saluti.

Ora giriamo la patata al GSE.....

Sono ancora in attesa di risposta da AEEG (12/07/10) e credo che non risponderà mai.

Ciao

GSE che ti doveva rispondere anche sull'Oe...

Comunque, volevo sapere se sono obbligati a rispondere alle nostre mail. Nel loro sito c'è scritto da qualche parte che devono farlo?

Secondo me possono sempre inventarsi che non l'hanno ricevuta o che non sono documenti vincolanti o che ne ricevono troppe da tutta Italia...

Cioè, è bene passare alle raccomandate oppure non serve neppure con quelle?
Perché mi pareva di ricordare che non hanno risposto neppure a quelle, tempo fa.
Oppure, molto più semplicemente, non sanno cosa rispondere, e allora... :mad:

Connessione che impresa!

Connessione che impresa!

Quello che mi è capitato oggi.
E' dal mese di agosto che aspetto il preventivo di enel per la connessione dell'impianto.
Al numero fornito sul sito enel, supporto territoriale ( e che supporto...), non risponde nessuno.
Il responsabile di zona non si trova: agosto niente, settembre niente.
Finalmente oggi mi chiamano, è arrivato il referente.
QUando spiego il problema mi rispondono che la raccomandata risulta già ricevuta e che comunque il preventivo è scaduto essendo già passati 45gg.
Volevo compiere un omicidio.
Mi fiondo alla posta ma anche qui mi dicono che è stata recapitata, ma a chi??????
E' possibile che le poste consegnano a chi vogliono loro, l'enel fornisce un disservizio perchè non c'è mai nessuno con chi parlare, come si fa a lavorare così?
Perchè non mandano una bella legal-mail senza spendere soldi è avendo la decenza di aspettare una notifica altrimenti rimandarla.
Adesso mi tocca spendere di tasca mia 120€ per un nuovo preventivo e aspettere ancora mesi...

Prova con una dichiarazione di non aver ricevuto il preventivo,allega una foto firmata del cliente
cosi mi hanno accettato il preventivo

Note di Moderazione:
Regola n.3d:
Non citare un intero messaggio, se poi rispondi al messaggio precedente non citarlo affatto. Ne va della leggibilità della discussione.

Ultima modifica da un moderatore:
@PaoloMak:
Hai qualche notizia in merito alle tue domande al GSE?
Io nessuna risposta dall'AEEG.
Che si fa?

Ciao Frank. è un pò che non ci si sente. Hai avviato l'impianto?
In questo periodo sono impegnato con un ricorso con Enel Gas per bollette pazze per cui ho abbandonato un pò l'SSp anche se leggo sempre il Forum. Non ho avuto risposte. Ora però mi appoggio alla legge 133/99 comma n. 7 art. 10 per la quale ho richiesto la restituzione all'Enel di quanto ingiustamente addebitatomi, e la risposta è stata di rivolgersi al GSE, per cui girerò la questione a loro. So per certo che si sono organizzati degli utenti a gruppi nel Bellunese e a Potenza per un ricorso a mezzo di federazione consumatori, lo farei anch'io ma a Treviso non conosco "colleghi" che si vogliono unire per una cosa del genere. Comunque visto l'andazzo (poca gente non contenta), tutto finirà in canarina.
Chi vivrà vedrà
Ciao
Paolo

Ciao Paolo,

sì ho avviato l'impianto di 7,59kWp tot.integrato a Sud, tilt 20°, pannelli Solarworld, 3x inverter Aurora3000.

E' dal 18 agosto che è partito. Ho finito le pratiche, tutte accettate da una settimana.
E' partito anche lo SSP ma devono ancora iniziare i pagamenti, anche dell'incentivo.

Comunque chissà se e cosa ci risponderanno...

Tra l'altro ho chiesto all'Enel di passarmi alla bioraria definitiva ancora il 6settembre. Dovevano richiamarmi al cell e invece niente.
Ho richiesto il 26 ottobre, dovevano richiamarmi e invece nulla.
Adesso ho inviato un fax, aspetto ancora la loro telefonata.
Pazzesco attendere tutto questo tempo per un cambio così banale.
Dicono che non possono modificare il contratto dal call center perché c'è un impianto FV abbinato al contatore, perciò deve farlo qualche responsabile.
Bene, ma almeno chiamasse...sono passati due mesi. A loro conviene lasciarmi in monoraria, dato che adesso col FV pagherei di meno la maggior parte dei prelievi che sarebbero in F23...

Ciao

Frank, se vuoi un consiglio, vai direttamente ad un punto Enel. Quando nel 2007 ebbi problemi con l'Enel per le pratiche (il mio è stato il primo CE 2007 a Treviso per cui non sapevano come fare), andai al punto Enel e mi sistemarono le cose (prima avevo chiamato al call center senza risultati)
Edit: scusa, ma non hai la bioraria provvisoria? A treviso siamo già passati in automatico

Mi hanno chiamato oggi: dalla prossima bolletta mi mettono in bioraria.
Confermo comunque l'inutilità dei call center: come minimo meglio sempre mandare un fax.

Scrambler, ho visto Report: nulla di nuovo: rimpallo di responsabilità tra Enel e GSE. Se non interviene AEEG non si risolve nulla. E in questo periodo sono incasinati in quanto devono nominare la presidenza che è in scadenza. Segui anche l'altro post SSp.
Ciao
Paolo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom