Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ragazzi altra cosa, chi ha un impianto FTV in funzione dal 2008 o prima, come stà andando la produzione del 2010 rispetto al 2009?
piu o meno di quanti Kwh % siamo sotto rispetto alla data odierna del 2009?
così, tanto per verificare!

Ciao Andy

il 2008 rispetto a PVGIS, avevo una produzione di -1,06, nel 2009 di -2,6 nel 2010 I semestre, -6,6 (ma è dovuto ad una variazione metereologica tieni presente che in paese siamo in 3 a monitorare l'impianto, costituiti da stessi pannelli (Helios) e inverter (Fronius), di potenze diverse da 1,60 a 3,70 kw ), a giorni corrispodenti, sia a condizioni metereologiche, che di "periodo" , non discostano)

Ciaoooo

P.S. sto a fa nu corso accellerato p'mbarà a scrive in itagliano famme sapè come vado?

Ma se lui dice che ha discordanze anche adesso, a giugno 2010?

Scusa Frank per la precisione, nel 2010 le comunicazioni fatte da enel sono di 2395, e non come erroneamente ho scritto 2295 la discrepanza è di solo 2 kw a mio favore, ma chiaramente da imputarsi "solo" a momenti diversi di rilevazione, quindi il 2010 sono esatti

Chiedo venia a tutti

cmq la differenza del "contatore" rimane. -354 Kw * 0,42 (..........) ed enel doveva già rettificarla, la telelettura è iniziata nel Gennaio 2010 ergo la differenza si vedeva già dai totali.
4457 (2008) + 4872 (2009)= 9329 a fronte di un effettivo 9685 (-356)
a gennaio 2010 loro comunicano (186 kw) e sono effettivi, ma e il contatore segnava 9871 kw, domanda (retorica): come rilevano i 186 effettivi?

Sommando quelli comunicati da enel sono 11724 a giugno 2010, quelli effettivi e letti da enel sono 12078, contatore teleletto da enel il 30/06/2010

Gia spedita e-mail di rettifica, ma ancora nun me rispondono

Ultima modifica:
Si, la mia ipotesi è errata, ora che ho la data di entrata in esercizio utilizzando la formula che utilizzai per il mio caso, mi risulta che enel per il 2008 avrebbe dovuto comunicare 4595 kWh e non 4457.
Cerca nella bolletta del conguaglio del 2008, oltre ai calcoli, c'è il nome, mail e telefono del responsabile che comunica le letture al gse, tempestalo di telefonate.
:bye1:

Ragazzi altra cosa, chi ha un impianto FTV in funzione dal 2008 o prima, come stà andando la produzione del 2010 rispetto al 2009?
piu o meno di quanti Kwh % siamo sotto rispetto alla data odierna del 2009?
così, tanto per verificare!

Andrea premi un tasto dolente: sono sotto di 220 kw sulla media dei tre anni prima. Ho pensato che fosse un problema dell'impianto. Sono andato a lavare i pannelli dopo tre anni (ho trovato uno strato di smog impressionante) ma non credo dipenda da quello. Quest'anno si è visto poco sole e l'estate è stata molto calda. Se continua così non copro nemmeno la produzione nominale. Sono sotto del 4%. E tu?
Ciao

Ciao carest,
andando a vedere i tuoi rilevamenti, si può notare che mentre il 1° anno hai avuto una produzione superiore a 4000Kwh gli anni successivi, incidente non considerato, la produzione si è attestata sui 3700 e spiccioli, Il calo del 1° anno è fisiologico dei pannelli nuovi che hanno un decadimento alto nei primi mesi, per poi attestarsi sulla loro reale potenzialità.
Ecco perchè quando si fanno le comparazioni con gli altri impianti è necessario sapere da quanto sono in funzione. Il primo anno sicuramente avranno una sovraproduzione.

Pazzesco, però se la cosa rimane qui sui forum o al bar, non può cambiare nulla.

Direi che, visto che avete scritto sia al GSE che all'Enel, senza .

Non che abbia tanta più fiducia di AEEG... però...

e così non cambiare nulla...

Ciao,
stai attento sulla fiducia da accordare all'aeeg.
Io avevo cominciato una discussione su questo argomento; dopo alcuni apprezzamenti poco lusinghieri su di me da parte di alcuni "amici" del forum, il moderatore ha chiuso e cancellato la discussione
ciao

and54
il link è di una scuola di Parma, non a casa mia; ti allego le immagini con le produzioni del 2008 e del 2009 del mio primo impianto e più o meno le tue considerazioni tornano, anche se Imola non ha sempre lo stesso tempo di Parma.

Allegati

• 2008-9.jpg
    2008-9.jpg
    217.6 KB · Visualizzazioni: 0

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
[td width="48pt"]
2009
[/td][td width="48pt"]
2010
[/td]​
[td]
57
[/td][td]
61
[/td]​
[td]
98
[/td][td]
128
[/td]​
[td]
90
[/td][td]
72
[/td]​
[td]
144
[/td][td]
62
[/td]​
[td]
6
[/td][td]
92
[/td]​
[td]
23
[/td][td]
61
[/td]​
[td]
36
[/td][td]
1
[/td]​
[td]
14
[/td][td]
80
[/td]​
[td]
468
[/td][td]
557
[/td]​

Di nuvole ne ho viste anch'io..se è vero che le nubi portano acqua..vedi la tabella delle precipitazioni mensili..però probabilmente non c'è molta correlazione..ci sono stati giorni di pioggia intensa e probabilmente un numero simile di giorni di sole..
Marco

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
[td width="48pt"]
2009
[/td][td width="48pt"]
2010
[/td]​
[td]
57
[/td][td]
61
[/td]​
[td]
98
[/td][td]
128
[/td]​
[td]
90
[/td][td]
72
[/td]​
[td]
144
[/td][td]
62
[/td]​
[td]
6
[/td][td]
92
[/td]​
[td]
23
[/td][td]
61
[/td]​
[td]
36
[/td][td]
1
[/td]​
[td]
14
[/td][td]
80
[/td]​
[td]
468
[/td][td]
557
[/td]​

Marco hai invertito gli anni? Io in aprile di quest'anno ho prodotto una cifra. E' stato il mese migliore
(però siamo fuori tema)

Paolomak "Marco hai invertito gli anni? "

Guarda Paolo che quelle dovrebbero essere le precipitazioni mensili,
probabilmente in millimetri d'acqua non la produzione, quando mai che in febbraio produce + che agosto!
Comunque anche se non piove magari è stato più nuvoloso dalle mie parti e il mio impianto ha prodotto meno.

Confermo ..mm di acqua..esiste uan certa correlazione con la produzione..ma non proporzionale..perà aprile e luglio 2010 ottimi..anche agosto nn male nonostante 5-6 volte piu acqua, produzione 2% sotto 2009.

Mi sono accorto di aver postato male..c'era una domanda di qualcuno sul dato 2010 rispetto 09..ma non trovo più dove..pace.
Marco

Foglio di Calcolo Scambio sul Posto

Foglio di Calcolo Scambio sul Posto

Ciao a tutti, qualcuno ha per caso affrontato su foglio excel la problematica del nuovo SSP? :cry::spettacolo:

La storia infinita

La storia infinita

Buonasera a tutti,
volevo solo aggiornarvi su quanto mi è stato detto da un operatore del GSE. Il conguaglio 2009 è fermo per alcuni, perchè hanno ancora 30000 letture da ricevere da ENEL.
Non mi sembra affatto una buona notizia.
Volevo chiedere a qualcuno di Voi che ha ricevuto qualche importo per il 2009, può essere che il kw lo paghino 0,08 ? Per quel che mi riguarda ho ricevuto 241 euro a fronte di quasi 3400 kw immessi.
Grazie per le vostre risposte.

federconsumatori

federconsumatori

ciao

scusami ma la tua "ipotesi" è errata, ho postato i dati anche del contatore, che sono diventati teleletti dal 2010, (enel comunica dati mensili, non corredati dai dati totali del contatore, come avviene in bolletta, se lo facesse la discrepanza salterebbe subito fuori) l'impanto è in esercizio dal 21/02/2008.
(stiamo parlando di 150 € di cui la maggior parte nel 2008)

so fissarie,.............ma..........

Sono in attesa di risposta.

Credo che una associazione, a questo punto, la si potrebbe anche provare a costituirla, dovremmo tener presente che con questi "farabutti" (scusate se mi "limito" ad apostrofarli) dovremmo averci a che fare per 20 anni.

IMHO

Ciao

Informo che a Belluno abbiamo formato un piccolo gruppo di 7 proprietari d'impianti fotovoltaici e stiamo partendo con una protesta per quanto successo con scambio sul posto.
Allego la lettera che venerdì prossimo consegneremo alla federconsumatori ......non so se servirà a qualcosa ma provare non nuoce .
Il tutto verrà inviato anche all AEGG e a Mi manda Rai tre .
Comunque ormai risulta chiaro come dal foglio EXCEL che tutti noi abbiamo perso almeno il 30 % del costo della bolletta enel pagata .
Dobbiamo dire la nostra ........ho visto tante belle discussioni sul forum ma nessun a tratto per ora una conclusione
Saluti

Allegati

kWh !!!!!!!!!!!! non KW o kW
Se volete adire le vie legali,che almeno le unità di misura siano corrette.
Ma sinceramente avete firmato (come tutti) un contratto annuale per l'SSP.
Potete anche disdettarlo e magari passare al ritiro dedicato (i conti li potete fare e forse vi conviene di più?).

Ultima modifica:
delibera 74/2008

delibera 74/2008

kWh !!!!!!!!!!!! non KW o kW
Se volete adire le vie legali almeno le unità di misura siano corrette.
Ma sinceramente avete firmato (come tutti) un contratto annuale per l'SSP.
Potete anche disdettarlo e magari passare al ritiro dedicato (i conti li potete fare e forse vi conviene di più?).

Ma come sarebbe possibile ritornare ad una situazione pre 2009? Stando a quanto mi hanno detto quelli del GSE e ENEL distribuzione alla delibera 74-2008 non c'è via di scampo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom