Servizio enel misura

Vipsolar impianto fotovoltaico

Chi si era comprato il contatore e faceva le letture da se (oltre 20kw) sabglio o prossimamente dovra passarlo a enel , che sara' l'unico a gestire le misure :D Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Regolazione del servizio di misura dell’energia elettrica prodotta per gli altri cosa cambia ? a parte immagino aumentare i costi.....

Non mi e' ancora riuscito a capire il costo di 318euro/anno nel caso di RID sotto 20kw , da cosa viene fuori : enel dice che 169 sono di manutenzione e 149 di fornitura , andando a vedere il TIME mi ritrovo che nelle utenze BT sono costi fissi in cent di euro anno a punto di misura , faccio la somma di MIS1 , MIS (ins) , MIS(rac), MIS(ver) e MIS(res) e trovo 43,57euro , non ho capito : sono obbligato a prendere il contatore dal distributore e la libera concorrenza dove e' ?!
immagino che il prossimo anno mi ritrovo in piu' anche i 43 ?!

Ultima modifica:
scusa ma il politichese con cui è scritta quella delibera non la capisco .... sarebbe che dall'anno prossimo mi tocca pagare loro che leggono il mio contatore????????
ma che c...o!!!!
siamo scemi ?
io ne ho piene le palle di questi raggiri ,
visto che a giugno scade la certificazione di un contatore che vengano e si paghino la nuova taratura e suggello , come DOVREBBERO eseguire su quello di scambio , col cavolo in 8 anni non li ho mai visti!
l'aeeg esiste per fottere e non per garantire i piccoli produttori confronto ai grandi .

Vallo a dire ai difensori di aeeg e enel ......
Perche io ?! sono costretto a dare 381 euro di contatore e circa 15 al mese di fornitura in prelievo (dove teoricamente dovrei avere gia' il contatore e la lettura pagata o no? ) quindi 560euro/anno su 20kw che adesso bene o male rende (se si raggiunge il previsto di 25000kwh) 9.000 euro/anno lordi ...... in pratica pago quanto 100kw .....e ancora nessuno mi ha spiegato il perche'.....

Non seguo molto le letture del contatore relativo al mio impianto piccolo da 5 kWp, ma controllando bene ho visto che Enel nel corso del 2014 ha inviato una sola volta la lettura nel mese di agosto, per il resto il GSE mi ha pagato sempre a stima. Da due mesi sto sollecitando, inutilmente, ENEL ad aggiornare la situazione. A questo punto non vorrei pagare la bolletta per il servizio di misura fino a quando non regolarizzano la cosa. Cosa mi possono fare se non pago? Perchè devo pagare per un servizio che non viene effettuato?

Ciao, sei sicuro che è ENEL che non invia le letture? potrebbe anche essere il GSE che non le acquisisce.

La verita' di fondo che sta alla base di queste problematiche è che ENEL è una grossa azienda gestita all'italiana. Nessuno viene rimosso se sbaglia o è incurante. Ne segue che se si trova in zona il funzionario ligio al suo dovere tutto procede con sarieta' e regolarita'. Ecco quindi che c'è chi non ha nulla da recriminare. Ma se non è così o se fatalita' cambia la persona allora sono dolori e si creano disguidi e inconvenienti a catena che nessuno mai mettera' a posto. Perchè nessuno mai andra' a fare la dovuta romanzina, con il dovuto potere, al personaggio interessato. Anzi rischi che sfruttando la sua posizione, di fatto irremovibile, questi ti prenda in antipatia e allora faccia perfino disguidi intenzionali. Buona Italia e ENEL a tutti.

Sposo in pieno la teoria di NEschio. Posso accedere agli uffici di Enel distribuzione della mia città e tutto si svolge secondo la logica riportata.
Penso che il tutto dipenda da Enel solo perchè il GSE mi conferma che a loro non vengono inviate. Già una volta ho scritto che mi piacerebbe tanto sapere dove si trova la verità vera.
Ho deciso quindi di fare da cavia per il mancato pagamento della fattura per il servizio di misura.

auleia quando hai allacciato l'impianto? in genere dopo 2/4 mesi vedi la prima lettura. Con questo voglio anche rassicurare tutti sull'Enel, ha sempre servizi super efficienti. A me dopo 6 giorni dal fax di protesta, per mancato invio letture, ha risposto che tutto era in regola , dandomi riferimenti sia telefonici, di funzionari che potevo contattare , sia di protocollo di trasmissione al GSE , il quale invece mi ha inviato ben 12 mail interlocutorie, del tutto inutili, e mi ha fatto spendere ore ed ore al telefono , per poi pagarmi regolarmente dopo sei mesi senza chiedermi neanche scusa. Pensate che mentre parlavo al telefono con quell'inutile call-center e mi ripetevano che non potevo far altro che attendere, mi era già arrivata la mail che mi comunicava la messa in pagamento dello SSP. Che poi in Enel come in tutte le società para-pubbliche possano esservi il 50% di persone inutili ( senza loro colpa sia ben chiaro) posso anche essere d'accordo ma al momento il vero "mostro" è il GSE assolutamente inutile, costoso e soprattutto inaffidabilmente irraggiungibile.

Ultima modifica:
Avendo tu solo lo SSP vedrai le letture (prelievi e immissioni dal contatore di scambio) nel file di conguaglio che verrà pubblicato a maggio 2015.:preoccupato:

saluti

Ok, quindi a maggio avrò le letture annuali? E sarà così, acconti, saldi, sempre su anno solare?

Al momento funziona così:
- I acconto anno X - giugno anno X
- II acconto anno X - ottobre anno X
- saldo/conguaglio anno X - giugno anno X+1

saluti

Salve,

Enel non invia più le misure per alcuni impianti >20kWp che seguo, nemmeno quella di conguaglio che di solito veniva inviata entro il primo semestre dell'anno successivo.
Utilizzando l'opzione "Modifica responsabile invio" nel portale GSE, è possibile permettere al soggetto responsabile di inviare mensilmente le misure che egli stesso legge sul contatore dell'Enel o serve aggiungere un contatore certificato ?
Se fattibile bisogna comunque continuare a pagare il servizio di misura o si può disdire il contratto con Enel?

Grazie.
eubrun

Già chiesto. Quella opzione sul portale va usata solo da coloro che solo abilitati ad inviare direttamente le misure, quindi con contatore proprio.

servizio di misura

servizio di misura

buongiorno ha tutti
volevo chiedere se qualcuno di voi ha disattivato il servizio di misura da parte del distributore (Enel per intenderci), nel dettaglio eliminare quella bolletta che viene ricevuta ogni anno da parte del distributore del servizio di misura.
visto che il distributore manda le letture quando li pare al gse, perchè non io ogni primo del mese inserisco i dati reale che rilevo dal mio contatore? e disattivo questo servizio e risparmio soldi?
chiedo quindi per favore se qualcuno già fa cosi come ha proceduto per informale Enel distribuzione che disattivi il servizio per quel POD interessato.
ringrazio tutti e buona giornata

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom