Servizio enel misura

Vipsolar impianto fotovoltaico

Buongiorno, una info, mi hanno inviato una bolletta per il servizio di misura per l'anno 2017 (01/01/2017-31/12/2017) di euro 23,00 per il mio impianto da 2.94Kw, come importo è corretto?

Ciao e grazie mille in anticipo per le info. W_S

Da due anni il GSE non paga i contributi 2 e 3 CE ad un mio cliente perché E Distribuzione non trasmette le letture. Il cliente in aprile del corrente anno ha fatto racc.ta a E Dist. e a Gse chiedendo la regolarizzazione: abbiamo inviato due mail al contact center Gse, ma la risposta è sempre la stessa. Il Gse pretende che sia l'utente ad attivarsi presso E Dist. per la trasmissione dei dati e loro non possono fraci niente.
A questo punto vorrei scrivere al AEEG : qualcuno mi può fornire l'indirizzo esatto? Altrimenti non resta che adire le vie legali ( con i relativi esborsi ).

A questo punto vorrei scrivere al AEEG : qualcuno mi può fornire l'indirizzo esatto? Altrimenti non resta che adire le vie legali ( con i relativi esborsi ).

Ciao Bocalb, io prima di tutto cercherei qualche contatto/ufficio di e-distr per provare a parlare con qualcuno.
Lo so che è difficile e normalmante non è la via consentita o ufficiale, ma se conosci qualcuno o hai qualche
contatto con qualche dipendente interno di qualche unità operativa di zona (meglio quella di pertineza che
ha effettuato l'installazione del contatore di produzione) o di qualche dipendente del centro logistico provinciale, anche se
non sono uffici o funzioni aperte al pubblico io quando ho avuto problemi ho sempre trovato qualcuno che mi ha dato
una mano per capire e risolvere qualche problema. In bocca al lupo.

In bocca al lupo.
Per altri motivi sono anch'io in contatto con e-distribuzione per problemi sulla rete ......
Impossibile trovare una soluzione. Tra portale e callcenter è la fiera del muro di gomma.
Anche conoscendo personale cambia poco nel mio caso.
L'Italia.......
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Ma sinceramente non mi va più di perdere tempo a cercare il piacere da qualche funzionario Enel di buon cuore, vorrei scrivere direttamente all'autorità. Qualcuno mi può dare indirizzo attuale?

Bocalb a me è accaduto un paio d'anni fa (3) , ho chiamato E-Distribuzione mi hanno fatto inviare un Fax ( in provincia di Potenza ma non ho il numero anche se sul forum da qualche parte lo pubblicai) loro hanno risposto inviandomi il file della loro spedizione dati a GSE e subito dopo che ho trasmesso i riferimenti del file a GSE mi hanno liquidato le spettanze. persi almeno 4 mesi di tempo .

Dolam , abbiamo già fatto racc.ta rr. a E Distribuzione ma senza avere risposta. Penso che seguirò il consiglio di Peter 12, facendo segnalazione ad ARERA.

Non so se sono sempre stato fortunato io, ma a me pare che il sistema del fax al numero dedicato funzioni egregiamente, dato che entro 30 giorni dalla richiesta Enel ha sempre inviato i dati mancanti al GSE (e parlo di decine e decine di richieste nel corso degli anni).

Saluti

Anch'io ho sempre utilizzato il fax e mi hanno sempre aggiornato la situazione, ora sto aspettando che mi regolarizziono il mese di Maggio 2019 che non hanno inviato le misure del C.E. al GSE, mi hanno detto che entro fine Agosto regolarizzano.

Proverò a fare il fax, anche se pensavo che una racc.ta fosse meglio. Un fax non è un documento legale e possono sempre dire di non averlo ricevuto.
A meno che se ti rivolgi a loro con fare di cortesia o di amicizia ti accontentano, ma se li sfidi sul piano legale si impuntano e te la fanno pagare.
Non ci dimentichiamo che è scomparso il vecchio monopolio Enel ma è rimasta la mentalità monopolista: guarda Enel X.

Dopo ripetute sollecitazioni a E- Distribuzione, pare che le misure sono state inviate. A una segnalazione inviata circa 10 giorni fa il Gse ha risposto : "Il Gestore di rete locale ha provveduto ad inviare nuova versione delle misure del mese Gennaio 2018, febbraio e marzo 2019. Nell'ambito del calcolo del conguaglio annuale sarà pertanto utilizzata la versione più recente delle misure di produzione trasmesse. Un saluto "
Secondo Voi è una presa per i fondelli o saranno pagati a breve i due anni arretrati?

Nel mio caso la trasmissione dei dati al gse da parte di Enel distribuzione è ferma al mese di luglio e nonostante pec e pratiche sul portale produttori nessuna risposta... Nel frattempo in questi giorni è arrivata la fattura del servizio di misura... Molto male!

La fattura che ti è arrivata è riferita al servizio di misura del contatore di produzione, mentre i dati che e-distribuzione invia (o dovrebbe inviare) al GSE sono quelli del contatore di scambio, il cui servizio di misura lo paghiamo in bolletta attraverso gli oneri di trasporto e gestione del contatore.

Ho impianto in cessione totale con unico contatore di produzione, ciao.
La fattura che ti è arrivata è riferita al servizio di misura del contatore di produzione, mentre i dati che e-distribuzione invia (o dovrebbe inviare) al GSE sono quelli del contatore di scambio, il cui servizio di misura lo paghiamo in bolletta attraverso gli oneri di trasporto e gestione del contatore.

Ho impianto in cessione totale con unico contatore di produzione, ciao.

Allora il tuo caso è leggermente meno grave, perché se non altro paghi per un servizio indispensabile.
Per tanti altri la beffa è doppia, perché pagano per un servizio che, oltre a funzionare poco e male, è pure perfettamente inutile.

Con la pubblicazione delle nuove tabelle ARERA è possibile anticipare quanto si spenderà per il servizio di misura dell'energia prodotta nel 2020.
Stavolta niente ribassi: si passa da 24,30 € del 2019 (che pagheremo nel 2020) a 24,53 € del 2020 (che pagheremo nel 2021).
A leggere i tre elementi che compongono la tariffa c'è da sbellicarsi.

_Elemento MISc(INS), pari a 15,24 €, a copertura dei costi delle operazioni di installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura.
Buona questa, già ho pagato centinaia di euro per l'allaccio dell'impianto, che è consistito in zero lavori sulla linea più l'installazione del contatore di produzione (tempo di lavorazione 5 minuti sbadigliando), e poi mi tocca pagare ogni anno di nuovo per l'installazione del contatore!
Dovremmo pretendere che venissero a cambiarcelo ogni anno.

_Elemento MISc(RAV), pari a 6,97 €, a copertura dei costi delle operazioni di raccolta e validazione dei dati di misura.
Peggio che andar di notte; se dovessero corrisponderci un indennizzo per ogni lettura sbagliata o non inviata diventeremmo ricchi.

_Elemento MISc(RES), pari a 2,32 €, a copertura del costo residuo non ammortizzato dei misuratori elettromeccanici sostituiti con misuratori elettronici.
Mica male nemmeno questa. In pratica si finanziano ogni anno la campagna di sostituzione dei vecchi contatori di prelievo (M1), spacciandolo però come servizio di misura del contatore di produzione (M2).

_Elemento MISc(INS), pari a 15,24 €, a copertura dei costi delle operazioni di installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura.
Sarei anche d'accordo sui costi di manutenzione (che comunque sono alti), ma su quelli di installazione già pagati in fase di iter di connessione avrei da ridire.
Per non parlare delle altre due voci.
Come possiamo provare a far abbassare questi costi?

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom