Servizio enel misura

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ligabue , quando fai connessione mica paghi il costo del contatore ?!?! paghi solo la connessione , quiandi da qualche parte lo devi fare , non ho idea quanto sia il valore di un contatore casalingo ma sempre nell'ordine di qlc centinaio di euro ......

Casomai io non capisco ancora i costi su impianti in RID , unico contatore che fà anche da prelievo e quindi paghi già sulla bolletta per il fornitore i costi fissi , perchè si deve pagare 390€ di misura , quelli sono vergognosi perchè paghi due volte lo stesso servizio.

Come possiamo provare a far abbassare questi costi?

saluti

Credo che ci sia ben poco da fare.
Teoricamente si potrebbe chiedere la rimozione del contatore di produzione, che a noi non serve a nulla.
Ma ho il sospetto che da qualche parte ci sia qualche leggina, o qualche comma bis o ter, che ne renda obbligatoria la presenza.
Servirebbe il parere di qualche installatore esperto.

Ligabue , quando fai connessione mica paghi il costo del contatore ?!?! paghi solo la connessione , quiandi da qualche parte lo devi fare , non ho idea quanto sia il valore di un contatore casalingo ma sempre nell'ordine di qlc centinaio di euro ......

Casomai io non capisco ancora i costi su impianti in RID , unico contatore che fà anche da prelievo e quindi paghi già sulla bolletta per il fornitore i costi fissi , perchè si deve pagare 390€ di misura , quelli sono vergognosi perchè paghi due volte lo stesso servizio.
esatto, anche se in parte si recupera dall'applicazione della tariffa speciale per usi di generazione per impianti in RID.

Saba rispondevi a quale parte del mio messaggio? perchè a quotare tutto poi non si capisce..... nel mio caso di RID piccolo (che ancora a distanza di anni devo capire perchè sia stato obbligato a farlo in RID e potevo non farlo visto questo limite dei 20kw per essere industriale) da 20kw , io pago di misura 390 circa e di contratto fornitore, siccome è usi diversi , 260€ circa (cioè tutto costo fissi) per 60-70kwh consumati anno

Sorry sono stato troppo frettoloso, volevo dire che per l'unico contatore che fa anche da prelievo e per il quale si pagano in bolletta i costi fissi, almeno il gestore applica la tariffa speciale per usi ausiliari di generazione dimezzando il costo rispetto alla normale tariffa. N. B. Nel mio caso il costo per il servizio di misura ammonta a 560 euro!

Dimezzando cosa ? a me costa 318 + iva per 20kw , di un contatore su cui paghi già nel costo del trader di prelievo , che ho portato a 0,5kw di impegno ma che comunque pago sempre 240€ anno , in totale pago 627€ circa .... questa cosa la ricordo ogni tanto nelle discussioni..... tra l'altro avevo contatto ARERA e mi telefonò un ingegnre spiegandogli la cosa , ma sapeva poco anche lui mi disse che si informava .... non risentito , forse riprovo a mandare mail....

appena rientro il 7 in azienda recupero la richiesta fatta a suo tempo in base al testo unico del tit con tanto di perizia asseverata per il prelievo, saluti.

Ok se intendevi la perizia asseverata , ma io con 20kw , consumo di 60-70kwh nno non mi faceva niente spendevo + di perizia che di quanto recuperavo in 20 anni , grazie comunque

scusate ragazzi, dove o come richiedere a e- distribuzione la misura di produzione mancante al GSE, perchè come ogni anno non fanno mai 31 ne manca sempre una di un impianto o un'altro....:devilred: .
fino lo0 scorso anno avevo una mail o num telefono diu una gentile signore che velocemente mi gestiva la cosa , ora la sua casella è piena e non risponde al telefono, o è in ferie o in pensione, o... grazie saluti alberto

lunedì mi sono accorto che mi mancava un trimestre di letture (3°-2019), ho inviato richiesta di contatto ad e-distribuzione e martedì sono stato chiamato al cellulare che avevo lasciato.
Hanno subito riconosciuto che è vero ed hanno promesso di intervenire prontamente, vedremo.
Grazie saba per la pec che hai lasciato , molto, molto utile.

a me capita di frequente doverle richiedere, procedo sia da area clienti che da pec e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it, ultima richiesta 11/12/19 e risposta 11/01/2020, saluti.
Saba che rispondono alla pec al 30° giorno è cosa normale, poi che provvedono a fare qualcosa è tutto da vedere. Pec inviata 20 ottobre, risposta pervenuta 20 novembre con promessa di sistemare tutto entro 20 dicembre. E' passato anche 20 gennaio senza alcuna soluzione al problema.
Aggiungo altri dettagli. Poichè il mio porblema risale a giugno del 2019 con cambio contatore da monofase a trifase e ampliamento impianto e poichè anche le letture dei consumi sono ancora stimate, ho avanzato reclamo aed ARERA ed ho avuto già una audizione ed un'altra ce l'ho a fine febbraio. Una vera telenovela in corso!!!

Ho scritto il 9 gennaio e questa è la risposta, sembra tutto risolto:

FCC48521-6C67-426D-B7CA-E5375AE256EA.jpeg
dimenticavo, in realtà gen, feb e marzo 2019 c’erano già.

sperem , io ho anche telefonato e mi dissero che mi avrebbero chiamato dopo 5 gg ma ne son già passati 15 , ma forse li sono in un'altra dimensione e il tempo non passa come il ns ...

Non ho telefonato, ho mandato una PEC e loro mi hanno prima telefonato, dicendo che era vero il disservizio, poi mi hanno dato la risposta che ho postato tramite loro PEC.

nella pec di risposta dopo 30 giorni ho sempre trovato la certificazione delle misure al gse e puntualmente dopo qualche giorno vedo la pubblicazione sul portale gwa gse!

parola torna indietrro , hanno messo a posto la misura proprio oggi, velocissssssimi . a parte che ci sono 5 kwh in piu su un impianto , 5 in meno nell'altro e 2 in meno per quello di casa... ma non guardiamo il pelo dell'uovo .. :spettacolo:

Vi posto una tabella di quello che riporta oggi il portale di e-distribuzione relativo al mio contatore di scambio trifase e ai due contatori di produzione. Questa assurda situazione va avanti da giugno 2019 data in cui mi hanno messo i nuovi contatori. Dopo mesi di protesta e di assicurazione che i problemi informatici saranno presto risolti mi trovo ancora così. Se vi va di approfondire potete notare le letture con la scritta stimata e tutte quelle mancanti compreso un contatore di produzione non riportato sempre e alcune letture completamente errate rispetto a quelle lette personalmente sui contatori. Cosa posso fare, secondo voi, oltre che citare l'ente presso l'ARERA?

PORTALE ENEL.PNG

A qualcuno è già arrivata la richiesta di pagamento da e-distribuzione per il servizio di misura del contatore di produzione per il 2019?
L'anno scorso mi è arrivata ad inizio giugno (23,19 €), quest'anno ancora niente. La cifra da pagare dovrebbe essere 24,30 €.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom