Servizio enel misura

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ciao Luciano, io non so che santo tu hai in paradiso, deve essere bello grande che ti permette di avere ogni mese le tue belle letture esatte come da contatore, naturalmente scherzo, ma voglio raccontarti la mia situazione:
Non vedendo le letture del mese di Giugno sul portale GSE, cosa che credevo stabilizzata, in quanto da Febbraio il 18 del mese successivo mi trovavo le mie belle letture esatte come da contatore riportate nel mio impianto, come ti dicevo ieri ho telefonato al GSE, mi ha risposto una sig.na gentile, ma io ritengo non molto competente, ho spiegato il problema e lei mi ha detto che entro il mese di Agosto (pagamento CE) le letture venivano inserite correttamente , oggi guardo il portale GSE e GURDA CASO trovo la lettura di Giugno non reale, ma PRESUNTA (vedi Y ultima colonna) :[TABLE="class: gridViewGeneralStyle_Conv, width: 680"]
[TR="class: gridViewRowStyle_Conv"]
[TD="align: right"]6[/TD]
[TD="align: right"]2013[/TD]
[TD="align: center"]N[/TD]
[TD]26/07/2013[/TD]
[TD="align: right"]374[/TD]
[TD="align: center"]Y[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Naturalmente i KWh sono inferiori a quanto risulta da contatore di Produzione Kwh 487, 113 Kwh in meno.
Ora lunedì proverò a contattare ENEL Distribuzione, ma sento già la risposta: noi abbiamo inviato i dati regolarmente chiami il GSE che a sua volta mi dice : ENEL non ha inviato i dati ed io sono una pallina che passa da un campo all'altro e oltretutto mi fanno anche pagare il servizio di misura!!!
Ecco perchè io porto avanti la richiesta di poter (chi vuole) fare l'autolettura è una cosa che faccio regolarmente anche con la ditta del Gas. Basterebbe che il GSE facesse una piccola modifica al programma inserendo nel portale al quale ogni S.R. accede con la proria Password, le caselline dove io ogni mese rilevo i dati (F1,F2,F3) da contatore e li inserisco, sarebbe molto semplice ed eviterebbe molte arrabbiature e incongruenze che si verificano. Che ne dici? Non dirmi che molti inserirebbero misure a loro favorevoli, perché ENEL e GSE avrebbero sempre loro il dominio in quanto con l'autolettura possono sempre controllare.

trap5 ha detto:
In realtà ciò che hai postato riguarda l'obbligo, per le poste, di dare la possibilità di indicare l'IBAN, la quale ha adeguato la grafica dei bollettini in modo da ricavarne lo spazio necessario; niente di più

Infatti dovrebbe essere Enel ad adeguarsi mettendo in chiaro l'IBAN (la Posta se ne guarda bene perchè ci lucra sopra)
E io anche con altri Enti (es. Comuni) che mi mandano solo bollettini mi sono sempre fatto mandare un IBAN per pagare a costo 0, essendo un mio diritto sacrosanto.

Un grazie a Editor.
Ho pagato sull'IBAN del BancoPosta (hanno un sistema di abbinamento telematico degli incassi) mettendo in causale i dati della fattura, giusto pochi istanti fa

........Hai mai sentito parlare di clausole vessatorie in un contratto' be' sinteticamente ( molto sinteticamente) sono quelle che non puoi rifiutare ma sono comunque penalizzanti e ciò non toglie che siano sempre lecite.

Ciao

quello che, credo, si fatica a comprendere è che gli incentivi in CE che noi incassiamo in forza al contratto sottofirmato e quindi accettato in tutte le sue parti tra noi ed il GSE, hanno obbligatoriamente coinvolto terzi soggetti.... in questo caso Enel Distribuzione SpA che, per venire a casa mia, fornirmi ed installare una AdM, fornirmi la manutenzione sull'AdM, teleleggere i dati e trasmetterli al GSE mediante regole stabilite dall'AEEG e dal GSE, giustamente chiede di essere pagata.
Non conosco nessuno che impiega delle risorse a favore di terzi soggetti senza recuperare almeno le spese..... una SpA poi, deve produrre utili per i suoi azionisti (ma di questo abbiamo già parlato!)

Non c'entra nulla con il servizio di misura, (fortunatamente per noi regolamentato e sotto contratto), ma pensiamo allo SSP...... le imprese di vendita che operano nel mercato libero, fino al 2012 vere ed uniche responsabili dei mancati conguagli SSP, non si muovono dopo fax, raccomandate, solleciti..... ed anche l'AEEG non ha nessun potere per intervenire radicalmente..... nessuna sanzione per inosservanza delle regole...... il motivo appare ben chiaro. Non è possibile pretendere un servizio senza pagarne i costi..... Certo per noi è una caxxata l'invio dei dati.... cosa sarà mai inviare i dati al GSE....... tanto devono farlo loro!!!
Alla fine per lo SSP hanno risolto tagliando fuori le imprese di vendita in quanto non disposte a "collaborare" gratis....

Per il resto, come già detto altre volte, a nessuno piace pagare, me compreso.... ma valutiamo bene di cosa stiamo parlando.

Ciao

Ho pagato sull'IBAN del BancoPosta (hanno un sistema di abbinamento telematico degli incassi) mettendo in causale i dati della fattura, giusto pochi istanti fa

Ciao,

cosa sarebbe il "sistema di abbinamento telematico degli incassi"? Io semplicemente ho riportato la mia esperienza: l'IBAN datomi da Enel e la relativa pagina in cui ci snon quelli delle altre regioni. Il problema di fondo però persiste: la mancanza indicazioni sin dall'inizio dell'IBAN da parte dell'Enel come di molti altri che vogliono obbligarti a pagare un balzello a un monopolista.

Ho pagato sull'IBAN del BancoPosta [...]mettendo in causale i dati della fattura
Anche a me piacerebbe pagare tramite bonifico, ma quest'anno non l'ho fatto per paura che la causale non venisse riconosciuta; infatti i dati riportati sul bollettino sono tanti (num fattura, data emissione, data scadenza, POD, business partner, eseguito da).
Mi puoi dire in che ordine li hai inseriti nella causale del bonifico??

Ciao

quello che, credo, si fatica a comprendere è che gli incentivi in CE c.........................
Per il resto, come già detto altre volte, a nessuno piace pagare, me compreso.... ma valutiamo bene di cosa stiamo parlando.

Ciao

Credo di aver detto chiaramente che bisogna pagare in virtù di un contratto firmato, contratto che inequivocabilmente nessuno di noi può modificare o lo firmi così com'è o non lo firmi, tutto qui. Io l'ho firmato e pago! ma sono obbligato da una clausola vessatoria che ritengo profondamente ingiusta, se per te è giusta ognuno si tiene la propria opinione, per fortuna non ancora ci tolgono la libertà d'espressione. Ribadisco il concetto far pagare la lettura del contatore di produzione per me è scorretto, considerata la grande quantità di energia pulita immessa e incentivata.

Per me concettualmente ci può stare che si paghi per la lettura di un contatore aggiuntivo ma visto che si parla di trasferire 3 numeri una volta al mese mi aspetterei di pagare qualcosa di simile a 12 sms della compagnia telefonica più costosa quindi non più di un paio d'euro l'anno.

....... se per te è giusta ognuno si tiene la propria opinione, per fortuna non ancora ci tolgono la libertà d'espressione.......

Ciao

vedo che di tutto il mio pensiero sulla questione hai colto.......... il nocciolo!!!!!!

Ah ah ah ah!!!

Sarà sindrome di accerchiamento???

boh.

Saluti!

@luciexpo,Se per te è giusto per me non lo è , credo di aver ampiamente spiegato il perché , dopodiché ognuno è libero di pensarla come vuole e anche luciexpo , che non ha la sindrome d'accerchiamento, è libero di conservare il suo giudizio sulla questione per quanto mi riguarda è e rimane iniqua e ingiusta.

Oggi ho controllato il portale GSE - Misure via web - e con data 31.07.2013 ho trovato la misura di Giugno esatta come da contatore con N sull'ultima colonna, il fax inviato a ENEL e GSE sembra avere avuto effetto! Ogni tanto c'è una buona notizia, speriamo che il trend positivo continui.

...mi aspetterei di pagare qualcosa di simile a 12 sms della compagnia telefonica più costosa quindi non più di un paio d'euro l'anno.

e con i due euro all'anno ti portano a casa il cellulare, ti garantiscono la sostituzione gratuita in caso di malfunzionamento, ed eventualmente vengono direttamente da te a prendere il SMS per caricarlo sui loro sistemi??????????????

Spese per misure Enel

Spese per misure Enel

Carissimi tutti,
ci sono posizioni contrastanti sull'efficienza del servizio di misura dell'Enel questo soprattutto dopo la bolletta di 57,46 € pagata nel mese di luglio per tale servizio negli ultimi due anni.
Per quanto mi riguarda trovo il servizio intempestivo e ciò influisce sul calcolo dei rimborsi che vengono effettuati sulla stima del GSE spesso a mio svantaggio con relativa confusione sul dare e l'avere.
Mi chiedo e lo chiedo agli esperti del forum perchè non sia possibile da parte Enel l'inoltro dei dati in tempo reale e cioè il giorno successivo alla telelettura.
Aspetto vs. considerazioni e grazie a tutti.

Con me sfondi una porta aperta, hai letto il post#40? sono anni che sostengo e chiedo l'autolettura!!

...........Aspetto vs. considerazioni....

Ciao

non so dirti il perchè Enel Distribuzione non invia al GSE il primo giorno del mese il dato teleletto la notte precedente.... posso immaginare che i nostri dati vengano letti insieme a tutti i contatori e che in fase successiva vengono estrapolati e gestiti in modo diverso......
Detto questo non trovo grande differenza nel vedermelo pubblicato sul portale GSE dopo 20 o 30 giorni....
In oltre 6 anni il GSE non mi ha mai pagato meno del dovuto..... è capitato che il Dato Enel è arrivato in ritardo e non è stato preso a riferimento per il pagamento ed il GSE ha pagato sul dato di stima..... nel bimestre successivo tutto si è sistemato.... non è traumatico, non mi pare sia di difficile gestione.... viene fatto uno storno del pagamento ricevuto ed un nuovo accredito per il valore sulla reale produzione..... oltretutto è una procedura che la convenzione prevede... (almeno la mia!!!)....... e noi abbiamo firmato la convenzione accettando tutte le condizioni in essa contenute.
Inoltre i pagamenti su stima non sempre sottraggono momentaneamente soldi.... mi sono capitati pagamenti su stime nei mesi invernali che mi hanno permesso di incassare sopra la soglia dei 250 euro.... soglia che le misure reali non mi permettevano di raggiungere.... questo per sfatare che, come qualcuno dice, il GSE studia questi comportamenti per pagare meno.....
Ma questo è solo il mio pensiero.
Sulle letture inviate al GSE da noi Soggetti Responsabili di impianto che dire.... non vedo questa grande necessità visto che comunque Enel Distribuzione dovrà essere pagata per la fornitura, manutenzione del gruppo di misura nonchè per teleleggere comunque il contatore..........ma che ben venga.... e con gravi sanzioni a chi "sbaglia"!!!!!
Mi chiedo come sarà........ Enel telelegge e chiude il mese... io leggo i dati del periodo precedente..... sottraggo quanto già comunicato al GSE........ ed ecco il dato da comunicare.
Ma ci rendiamo conto che c'è gente che non sa nemmeno dove andare a leggere i dati????
E gli errori???? saranno tutti in buona fede??? Ed in caso di sanzioni sarà colpa del GSE troppo "zelante"????
Detto tra noi, quello delle letture inviate al GSE, non mi pare sia un problema.
Credo che su questo il servizio di Enel Distribuzione nell'ultimo anno sia migliorato arrivando (almeno nel mio caso) alla perfezione.
Ma anche questo è solo il pensiero!!!

Ciao

Scusami Luciano, ma ti devo rispondere, senza offesa per nessuno, ma fino a quando avevamo i contatori senza telelettura, non c'era la possibilità dell'autolettura? non mi sembra che siamo un popolo di ignoranti e incompetenti che non riescono nemmeno a capire dove leggere le misure del contatore, e poi io non dico che devo essere io a fare la sottrazione dei KWh con quelli del mese precedente, io rilevo i dati e li scrivo sul portale, poi automaticamente il programma effettuerà i calcoli. Naturalmente questo servizio lo utilizzerebbe chi vuole, se uno vuole aspettare i dati di ENEL non inserisce nessun dato e segue la vecchia procedura.
Attualmente anch'io penso che il servizio sia molto migliorato, però, escluso te che sei alla "Perfezione", vedo ancora molta gente che si lamenta per misure presunte.

Servizio di misura Enel

Servizio di misura Enel

Grazie a chi mi ha risposto e sopratutto a Luciexpo la cui risposta è sicuramente sensata e convincente.
Sono d'accordo con te che l'autolettura presenta più problemi che vantaggi.
Io sono allacciato da ormai 5 anni con il secondo conto energia e sono sostanzialmente soddisfatto.
Però la perfezione che nel tuo caso l'Enel ha raggiunto nel mio caso non la vedo.
Ti faccio solo un esempio: nel 2012 ho avuto sette rettifiche di dati stimati quindi 5 sono andate a buon fine e le altre no.
Sempre continuando l'esempio: i dati di settembre e di ottobre 2012 vengono stimati entrambi dal GSE il 27/11/2012 e la comunicazione Enel è arrivata il giorno 08/12/2012 ma il dato di agosto viene stimato il 25/09/2012 e viene rettificato il 28/09/2012 quindi dopo tre giorni nell'ultimo caso e dopo 12 giorni nel primo caso.
Questi periodi non sono regolari nelle altre stime e relative rettifiche.
Questo mi fa pensare come dici tu ad una elaborazione manuale dei dati. Però se nel tuo caso l'Enel ha raggiunto la perfezione vuol dire che l'elaborazione è sicuramente automatica. Ed allora .... facciamo parlare tra di loro le due Enel. Non siamo distanti io e te.
Grazie ancora e saluti

Ciao

chiaramente non voglio convincere nessuno e parlo esclusivamente, così come sempre specificato, per la mia esperienza personale..... da luglio 2012 Enel Distribuzione ha sempre inserito i dati di produzione in tempo utile per i pagamenti del GSE...... la mia "perfezione" è riferita a questo.... il servizio (ad oggi!!!!) che Enel Distribuzione mi ha dato è degno di essere chiamato "servizio".... come devo definirlo?
Se una cosa funziona bisogna dirlo con la stessa forza con cui si lamenta un disservizio.
Sono consapevole e convinto che diversi amici sul forum, compreso frlfnc, hanno esperienze diverse dalle mie e, giustamente, chiedono conto a chi di dovere..... Io infatti ho sempre fatto riferimento alla mia esperienza e sono convinto di non essere l'unico.... sarebbe davvero strano!!!!!!

Non confondiamo però l'autolettura sui prelievi, ancora oggi prevista, dall'autolettura su un contatore destinato a prelevare soldi della comunità..... per me sono due cose ben distinte e diverse.

Ma non sono contrario, sia ben chiaro, mi lascia perplesso..... certo che non bisogna essere dei mostri di scienza per leggere un contatore.... ma basta leggere qualche pagina del forum per scoprire che qualcuno confonde i due contatori.... (mai letto??)..... e quelli che gridano allo scandalo perchè il GSE ha pagato meno KWh di quelli che loro avevano registrato dall'inverter..... (mai letto??)....
Certo, con il passare del tempo poi si impara e tutto fila liscio..... Ma con gli incentivi, bene comune, è bene non correre il minimo rischio.
E poi devo comunque continuare a pagare Enel Distribuzione perchè le letture dovrà comunque farle e passarle al GSE per eventuali verifiche a campione e per la verifica annuale.

Frlfnc.... non devi scusarti per la risposta... ti rispetto e stimo per quello che sempre scrivi e per come lo scrivi.... e poi il forum è discussione!
Se la pensassimo tutti allo stesso modo di cosa parleremmo????!!!!!

Ciao

......Io sono allacciato da ormai 5 anni con il secondo conto energia e sono sostanzialmente soddisfatto........

Ciao

da quello che ricordo, da luglio 2012 con l'entrata in vigore delle nuove regole per l'invio dei dati, ho letto sul forum di diverse situazioni simili alla tua..... le nuove regole hanno trovato qualche intoppo nella definizione dei file di invio in alcune "zone" Enel......
Poi ci sono casi particolari e come tali, a mio giudizio, vanno trattati.
Per il 2013 come sei messo???
Quante letture reali di Enel e quante stimate dal GSE???

Ciao

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom