circa la doppia fatturazione: oggi mi è arrivata comunicazione scritta con la quale l' enel riconosce l' errore, .
Beato te!
Anche a me erano arrivate due fatture sullo stesso Punto di lettura, cioè il contatore di scambio.
Ho chiesto per fax di indicarmi quale delle due dovevo pagare.
Sono stato contattato da un gentile operatore, che mi ha spiegato che dovevo pagarle ambedue, perchè anche se il contatore di scambio è unico, due anni fà ho aggiunto 2 kWp sullo stesso contatore, che loro considerano come POD a parte.
Per cui mi trovo che per la corrente che consumo, pago già un costo intero che comprende il servizio di lettura, poi pago 57.46 per lo stesso servizio lettura per il primo impianto, in aggiunta pago ancora 57.46 sullo stesso contatore per l'aggiunta di 2 kWp. Questo senza contare quanto dovuto al GSE per il servizio di lettura (sempre fatto da ENEL) sui due contatori di produzione.
57.46 relativi agli anni 2011-2012 moltiplicati per 500.000 impianti fotovoltaici, sono una bella cifra, e nessuno prende in considerazione che nominalmente sono i favolosi incentivi concessi al fotovoltaico, ma in pratica sono l'ennesimo foraggiamento ad un azienda privata. Nel nome di una valorizzazione dei "gioielli" di famiglia, prima di metterli in vendita.
Qualcuno sà se è possibile rivolgersi all'Autorità per farmi restituire quanto pagato?