• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

infatti è assurdo , raddoppiare un la potenza per beneficiarne due- tre mesi in + all'anno , tralasciando l'assurdo di gettare energia in estate

Non è meglio un impianto dove tutta l'energia prodotta viene anche usata (direttamente con l'accumulo on-grid o indirettamento con lo scambio)?

Si ma senza strapagare l’energia che viene immessa in accumulo on-grid o in scambio. Solo incentivo alla fonte, eventualmente portandolo al 65% anziché il 50. Ogni kWh immesso viene ripagato a prezzo di mercato e basta. O anche non ripagato per nulla.

In questo modo il prezzo dell’energia elettrica scenderebbe davvero per tutti, e non ci sarebbe da mantenere quell’ennesimo carrozzone che è il GSE.

eddaje . ma secondo te l'incentivo alla fonte chi lo paga?
lo stato,
ma lo stato siamo noi anche la signora maria che non ha soldi per farsi l'impianto Fv, deve pagare pure in mega incentivo dato a te , e ora pure del 65%.
fino a che, è per un giusta causa , efficienza energetica , così anche senza soldi in tasca , come respiro ci gioviamo tutti, ma incentivare l'accumulo e pure al 65 %, che consuma energia e non la efficienta , non è peggio che pagare il contributo cus dello ssp,
perchè è solo di quello che ti rode ,
di cui manco capisco il perchè visto che ce l'hai anche tu .
ripeto la produzione diffusa risparmia le reti, la mia energia la consuma il vicino, diminuisce il rischio black out, e abbassa il prezzo orario , e questo PER TUTTI altro che NO .

Alby.... posso dire la mia in santa pace o devo tutte le volte rileggerti con forzature inutili del mio pensiero?

A me non rode nulla, considero SBAGLIATO incentivare DUE VOLTE qualcuno. Potrò pensarla come mi pare o devo sottostare per forza a quanto dici tu?

La signora Maria già paga tutto due volte, a me, a te, a tutti quelli che hanno un impianto in conto energia E ssp. E credimi che non ci ha guadagnato NULLA. Se anche consuma la tua energia teoricamente gratis perchè prodotta a due passi da dove vive, la paga come se la prelevasse prodotta DALLA LUNA con tutte le perdite e le spese di dispacciamento del caso. Quindi a lei sai che gliene frega che gliela stai dando tu senza perdite e tutte le belle balle che andiamo raccontando? A lei interessa sapere se la sua bolletta si riduce.... e sai la novità? A LEI NON SI E' RIDOTTA mentre a te si. Coi soldi suoi.

Ma quanto costa in più un impianto con accumulo rispetto ad uno senza?
Per FTV da 3 kWp che batteria viene consigliata (da quanti kWh) e quanto costa in più considerando anche apposita elettronica se necessaria?
Magari costa di più incentivare accumulo che SSP.

sto lavorando sul serio sull'accumulo
è un impianto complesso, molto di più di quanto il commerciale di turno ti dice
su una dimensione del genere - 6 kW - dovresti installare un sistema di accumulo di 6 kW, le relative batterie e gestire il tutto
non ha senso, e non solo sul piano meramente economico
su un 6 kW dovresti installare un accumulo di 12, a me pare ancora piccolo
si potrebbe impiantare calcoli, ovviamente si dovrebbe ipotizare che va tutto per il meglio
ma non riesco ad immaginare un accumulo su un impianto più piccolo di 30 kW con UPS da 60

Infatti EGI costa di piu incentivare l accumulo, che non rende energeticamente ed economicamente...per ora.... che mantenere il famigerato ssp

Credo intendesse 7000 cadauno.
Supponiamo pure 5000 €
Con l'accumulo lo stato perde il 50% di introiti IRPEF, quindi 2500 €.
Dei 7300 kWh annui supponiamo che 2300 sono autoconsumati (anche senza accumulo).
Dei 5000 rimanenti almeno 2000 saranno comunque prelevati per effetto della produzione invernale (chi ha accumulo "normale" usufruisce comunque dello SSP sui 2000).

SSP, il CUSF 2018 per un prelievo di 5000 è di 6,7 c€. Con l'accumulo però lo stato non incassa accise 2,27 c€ e IVA 1,8 c€ (prezzo IV trimestre 2018 maggior tutela).
Quindi l'incentivo netto è di 0,0263
2500/0,0263=95'000 kWh
95'057/3000=31,7 anni

Quindi per pareggiare l'incentivo dato all'accumulo in 10 anni, servono oltre 30 anni di "incentivo" di SSP.

in realtà per un accumulo terrestre le batterie al litio non servono a nulla, sono solo soldi buttati
problemi di peso -> zero
problemi di spazio -> circa zero
problemi di carica / scarica rapida -> zero
problemi di speciale affidabilità e gestione -> zero
l'unico problema serio è quello di avere un certe cura sulla locazione per via dell'idrogeno

io sul 60 kW sono stato tranquillo sul piombo, risparmi tanto e hai gli stessi risultati
il problema sta nel sistema dedicato che controlla tutto, è molto delicato da impostare, non siamo ancora arrivati all'ottimo

….... peccato ..... se ci riusciamo ci ordinano il 500 kW con l'upgrade del solare da 100 a 250 !

Provo con un calcolo più semplice.

2500 euro all'anno sono 250 euro di IRPEF in meno all'anno per dieci anni.

5000 kWh scambiati in SSP con 6.7 cent/kWh di CUS da restituire costano alla collettività 5000 * 6.7 / 100 = 335 euro all'anno.

Dove sbaglio?

Sbagli con i kwh scambiati. Per chi non ha capito la pw2 mi costava installata 7000 piu iva cad e con doc gse . Ma purtroppo non basta mabco avessi recuperato l'inc lombardia....grande ca...ata e sonobrimasti male

Con l'accumulo non riuscirari mai ad autoconsumare 5000 kWh perchè la produzione estiva non puoi metterla nell'accumulo per l'inverno.
Ho supposto che almeno (ma sono stato magnanimo con l'accumulo) 2000 kWh vengono comunque scambiati anche per chi ha l'acumulo, quindi la differenza di incentivo tra i due è solo dovuta ai 3000 kWh.
Considera inoltre accise e IVA che lo stato incassa solo con SSP e non con autoconsumo tramite accumulo.
E dall'anno prossimo CUSf più basso.

PS Mi son dimenticato che con SSP si paga anche DISPbt (da aggiungere a accise e IVA).

Se il kWh prelevato è anche scambiato (cioè l'ho già immesso o lo immetterò nell'arco dell'anno solare) non aumenta la produzione da fossili.
Quel kWh verde che ho prodotto qualcuno lo utilizzerà comunque.

E chi ha detto il contrario, anzi ho sempre detto che l'SSP usa l'energia in modo più efficiente, ma ho anche detto
che anche un sistema off-grid permette di non prelelvare kWh dalla rete potenzialmente prodotta da fossili e pertando
a mio avvivo va "incentivato" come il l'impianto tradizionale grid.

In merito alla tua analisi sono perfettamente d'accordo tranne che nella conclusione

Secondo voi è giusto incentivare la produzione di energia verde e contemporaneamnete accettare che ne venga sprecata oltre la metà?
Non è meglio un impianto dove tutta l'energia prodotta viene anche usata (direttamente con l'accumulo on-grid o indirettamento con lo scambio)?

Il costo dei moduli rende l'applicazione dell'accumulo appetibile per far fronte ai consumi di una utenza sovradimensionando il campo FTV
Ovviamente il tutto sarebbe più ottimizzato alle latitudini tropicali o equatoriali dove non c'è molta differenza tra ciclo giorno notte tra estate e
inverno. Ma alla natura non si comanda. Quindi qui da noi non si può far altro che sovradimensionare il campo FTV.

Sul fatto che ciò non sia da incentivare perchè comporta uno "spreco" di energia, questo fortunatamente è opinabile
1 perchè lo "spreco" di fatto non esiste per quanto concerne una risorsa che è e rimane gratuita e non inquinante
(è solo utilizzata in modo meno efficiente perchè quella che non produco non viene riutilizzata con SSP)
2 perchè comunque ogni kWh prodotto e consumato non incide sulla produzione tradizionale e non usa della rete
che quindi non ha bisogno di essere potenziata.

Ma ovviamente IMHO

Ricordo che il litio sarà pur un'ottima tecnologia, ma se usato fuori standard (25° 20-80% scarica-carica massima) degrada precocemente, molto prima dei tempi di rientro dell'impianto. Ovvero 10 anni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom