Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!
Detrazione 50% su FTV+accumulo. se io Stato ti pago metà del'impianto lo faccio perchè l'energia verde che produci venga usata, se tu la sprechi per un tuo vantaggio economico io l'incentivo non te lo do (questo sì che mi auspico)
Credi che lo Stato Italiano sia d'accordo a rinunciare a tali introiti?
Autonomia energetica: è un tasto su cui molti venditori fanno leva perchè la gente è disposta a tutto, anche a buttare soldi (peggio per loro, se lo meritano). Ma ha senso? Supponiamo che una casa ha bisogno di un picco di 10 kW, col tuo sistema tutte le case devono prevedere tale eventualità (Nx10), ma se la contemporaneità della richiesta è invece molto bassa non è più logico avere una rete che non necessita di N volte 10 kW? Perchè non è sufficiente condividere l'energia con i vicini, ovviamente registrando prelievi e immissioni, come si fa con lo SSP.
Detrazione 50% su FTV+accumulo. se io Stato ti pago metà del'impianto lo faccio perchè l'energia verde che produci venga usata, se tu la sprechi per un tuo vantaggio economico io l'incentivo non te lo do (questo sì che mi auspico)
Io non auspico niente.
A livello europeo non sono previste accise e Iva sull'energia prodotta e autoconsumata?
Bene, dovremmo eliminarle dalla bolletta anche quando scambiamo l'energia verde. Si tornerebbe al vecchio net metering (a parte le quote fisse). A quel punto l'accumulo avrebbe ancora meno senso, dal punto di vista economico. Credi che lo Stato Italiano sia d'accordo a rinunciare a tali introiti?
Forum Energieticambiente: non sono neanche bandite le biomasse!!
Autonomia energetica: è un tasto su cui molti venditori fanno leva perchè la gente è disposta a tutto, anche a buttare soldi (peggio per loro, se lo meritano). Ma ha senso? Supponiamo che una casa ha bisogno di un picco di 10 kW, col tuo sistema tutte le case devono prevedere tale eventualità (Nx10), ma se la contemporaneità della richiesta è invece molto bassa non è più logico avere una rete che non necessita di N volte 10 kW? Perchè non è sufficiente condividere l'energia con i vicini, ovviamente registrando prelievi e immissioni, come si fa con lo SSP.
ADE: la mia seconda parte della frase faceva riferimento al caso di detrazione di migliaia di euro a fronte del''acquisto di 1 singolo pannello (il resto sono benefit non detraibili). Quella mi sembra una posizione dell'ADE non condivisibile, il funzionario dell'ADE cosa vuoi che sappia quanto costa un pannello.......ma prima o poi spero che apra gli occhi.
in ssp con i prezzi che sopradescritti, con cui non navigo nell'oro, ma credo per tutti sia così, salvo qualche conto sbagliato . per cui anche li nessuna regalia credo che oltre pagarcela ci ritornano gl'oneri di sistema e basta
Da noi invece si incentiva chi mette FV due volte.... prima all'acquisto e poi durante l'uso. Con il risultato che dei GWh prodotti gratis dal sole non c'è stato beneficio per nessun altro.
L'accumulo non produce niente, consente un autoconsumo differito esattamente come lo SSPAuspico che venga favorita l'adozione du sistemi di produzione e autoconsumo quando la fonte di produzione è rinnovabile
Concordo, anche se un'accumulo "di quartiere" ci protrebbe stare.Tu sei per la condivisione di una risorsa, sei per il cloud energetico, per lo sfruttamento di una batteria virtuale (la rete), senza l'introduzione
di accumuli elettrochimici sencondo te a questo punto inutili. Bello. In altri paesi ci stanno provando (Germania) e stanno provando ad esportare
tale modello qui da noi. Ma non credo ce la faranno per un semplice motivo. L'Italia è un paese fortemente burocratizzato dove ognuno vuole
la sua fetta: la rete per essere utilizzata, le società che gestiscono il cloud (per gestire le utenze), gli organismi di controllo e tecnici che sia
tutto a norma e regolare. Quindi anche se a parole vogliono incentivare la produzione da rinnovabili di fatto mille cavilli rendono l'applicazione
imbrobabile.
Il sole è gratis ma per avere l'energia serve il FTV che tu vorresti far pagare per la metà ad altri. Permetti che gli altri non vogliono sprecare la loro metà di energia come fai tu.Tu continui a parlare di spreco di una risorsa gratis (sole). Renditi conto che non ha senso
Il mio sistema installato ex novo contribuisce come un grid a ridurre la produzione da fossili, per questo è detraibile.
Che la resa totale del sistema sia inferiore non ci piove ma non è questo il punto.
Ti deve sfuggire qualcosa o c'è un intoppo GSE.... ma l'ssp... anche io ho visto che quello che mi ritorna indietro è tra 6 e 7 cents al Kw...
L'accumulo non produce niente, consente un autoconsumo differito esattamente come lo SSP
Il sole è gratis ma per avere l'energia serve il FTV che tu vorresti far pagare per la metà ad altri.
Permetti che gli altri non vogliono sprecare la loro metà di energia come fai tu.
Spiega a Sergio in cosa consiste il tuo sistema perchè forse non ha capito la peculiarità rispetto al classico accumulo on-grid.
Va incentivato il kWh prodotto e utilizzato, non prodotto e "gettato".
In riferimento quindi solo alla tua "soluzione", non quella tradizionale in cui l'accumulo è esattamente equivalente allo SSP (ma senza bagno di sangue).
Mi chiedo perchè, differendo nel tempo l'autoconsumo come l'accumulo, con lo SSP si debbano pagare accise e IVA su tutte le voci.