• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Ciao mArCo1928,

se ho capito bene, tu dici che con accumulo, ipoteticamente (perchè non è certo tu riesca ad autoconsumare 5.000 kWh con accumulo), paghi 1.000 euro in meno di bolletta, ok può essere, però non tieni conto che in questo modo non ricevi per quei 5000 kWh almeno 500 euro di SSP, e quello che è certo è che se non aumenti i tuoi consumi i 5.000 kWh di eccedenze continuerai ad averli, e varranno sempre circa 0,05 euro al kWh sempre da tassare

Ma scusa, se io accumulo l'eccedenza e la consumo, i miei consumi al contatore calano di 5.000kWh. Come fai a dire che dovrò consumare in più 5.000kWh? Secondo me non stai capendo e mi incasini di più a me e basta.

Le tasse per gli impianti sotto i 20kW di potenza in che forma si pagano? Io ora ho chiesto di monetizzarmi questi soldi, dovrò fare qualcosa?

Io le eccedenze non le ho mai monetizzate quindi all'atto pratico non so quanto me le remunereranno, ma se quei 5.000kWh finiscono nel mio accumulo e me li consumo, mi spieghi come fanno a passare dallo SSP? Boh.

L'ho detto prima, ci guadagno 1.000 e ci perdo 300.

Ciao mArCo1928,

ecco vedo che non hai capito.
Le eccedenze devono essere consumate, non accumulate in una batteria, perchè tu anche con batteria continuerai a consumare sempre e solo 10.000 kWh annui, quindi o aumenti i consumi, con piano a induzione, pdc , lampadine accese o altro, altrimenti le eccedenze le avrai sempre con o senza batterie, è questo che cerco di farti capire.

Ok ho capito, be' ma quindi siccome continuerò ad avere delle eccedenze che mi verranno remunerate allora non ci rimetterò niente. Ci guadagnerò solo che non prelevo più quei 5.000kWh dalla rete, giusto? Risparmierò 1.000€ all'anno in più su quei 5.000kWh di eccedenze avrò 0,06 €cent quindi non ci perdo niente. Anche se però l'accumulo da 14.000€ ha una potenzialità di 3650kW annuali, quindi il risparmio massimo è limitato a 3650kWh.

Se così fosse avevo capito bene appena partito col ragionamento, poi andando avanti mi sono incartato.

Ciao mArCo1928,

non mi sono spiegato bene: risparmi 1.000 euro di bollette, ma ci perdi almeno 500 euro di SSP, quindi alla fine spendi per l'accumulo per risparmiare forse 500 euro l'anno, senza considerare che se l'accumulo a potenzialità di 3650 kWh, risparmi solo circa 365 euro (sempre con i tuoi prezzi)

3650 x 0,20 = 365. Io mi fermo qui.

In più dimmi, se accumulo l'eccedenza e la consumo la notte, avrò 5.000kWh scambiato o no? Perché non mi sembra che se io li accumulo poi li perdo, dato che i miei consumi calano di 5.000 e in un certo senso anche il prodotto cala di 5.000.

Ciao mArCo1928,

Beh, ti conviene.
Comunque per la precisione sono 3650 x 0,20 al kWh = 730 euro risparmiati in bolletta - (meno) 365 euro di mancato rimborso SSP (3650 x 0,10 euro al kWh), alla fine dell'anno risparmi solo forse 365 euro con accumulo.
Spero di essere stato chiaro, prima avevo abbreviato sperando avessi capito il giro, ma purtroppo mi sbagliavo.

Il calcolo finale è 9,6kWh x 365 = 3504kWh autoconsumati, 3504 x 0,20 €cent = 700,8€ risparmiati di Enel. In più ci perdo 5.000kW x 0,06 di SSP. Però è anche vero che 5.000 li tolgo dall'emesso verso GSE, quindi la mia produzione cala a 12.000kWh annui e quindi il contributo del conto energia lo perdo?

Ciao mArCo1928,

allora ripeto:
con accumulo, in più al tuo autoconsumo normale, potresti aumentarlo di ulteriori 3504 kWh che a 0,20 euro sono 700,80 euro.
Questi 3.504 kWh però non sono più scambiati con GSE, quindi ci perdi in contributo SSP per 3.504 kWh, che ad almeno 0,10 euro al kWh sono 350 euro (che il GSE non ti da più)
I 5.000 kWh di eccedenze che GSE ti paga 0,06 euro al kWh NON li perdi, li prendi ancora tutti se in qualche modo non aumenti i tuoi consumi, e non è mettendo un accumulo che aumenti i consumi, ma appunto consumando la corrente (piano induzione, pdc ecc,ecc.....)
Con accumulo aumenti solo l'eventuale autoconsumo e risparmi solo circa 0,10 euro ogni kWh autoconsumato, che è la differenza tra quello che paghi in bolletta (0,20 euro) e quello che ti darebbe GSE con SSP (0,10 euro).
Se hai poi un conto energia, che viene pagato sulla produzione, ci perdi le inefficienze dell'accumulo (in fase di carica e scarica), e si parla anche del 20 % di quello che transita da accumulo, quindi su 3500 kWh sono 700 kWh l'anno che possono valere anche più di 350 euro (dipende da che conto energia hai)

Non consideravo l'incentivo, finché c'è quello con anche SSP converrà stare fermo così. I consumi però mi conviene aumentarli? Presupponendo di togliere il contratto gas con relativi costi e mettere l'induzione.

Molte idee ben confuse

Se il ragionamento lo fai con PW2 tale accumulo non è in dc ma ac. Quindi a valle del contatore di produzione. Pertanto non vai ad inficiare l'incentivo e la
produzione è sempre conteggiata nel Conto Energia.

Il ragionamento dell'accumulo su impianto connesso in scambio (magari anche incetivato) è da tralasciare in partenza.

Il mio consiglio, come quello che ti già stato dato da altri è che essendo già connesso in in rete, se vuoi trarre il massimo dal tuo impianto e quello di aumentare i consumi (pompa di calore o piano ad induzione). Viste le dimensioni del tuo impianto è li l'investimento migliore che ti consente di risparmiare in gas e di valorizzare maggiormente la resa del kWh autoconsumato e non immesso in rete

Se facessero un Tesla PW2 trifase, come poi avevano detto, magari ......

Mi spiace ma assieme al Solax e uno dei due sistemi da te citati se non centrano nulla perchè ne parli ?

Comunque hai un sistema sovradimensionato per le tue esigenze il concetto è che se vuoi aumentarne
la redditività devi incrementare i consumi.

PW2 trifase non esiste, Solax l'ho citato perché è quello che ho considerato per l'ipotesi di accumulo, avendone un preventivo.

Inverter X-Hybrid 8.0 serie T, Powercube-X1 Phantom X12 + BMS 5004-100SS, batterie che poi sono le Python.

Forse intendi dire batterie Pylontech di Python io conosco solo il liguaggio di programmazione
Visto il modello X-Hybrid trifase. Ibrido perchè volendo ci puoi attaccare i pannelli direttamente,
ma avendo tu già FV + inverter di impianto esistente va collegato in AC e quindi il ragionamento
sulla perdita di incentivo (conto energia) non cambia. Se esistesse PW2 trifase sarebbe lo stesso.
Ora la politica di Tesla è quella di fare solo sistemi da connettere lato AC.

State ancora discutendo se l'accumulo convenga?
Che poi ci sono due grossi errori:
1) se si produce in più n, l'efficienza del sistema sara non più di 0.9*n
2) se si produce n in un anno, l'accumulo non accumulerà 0.9*n in un anno. Ci saranno giorni in cui si produrrà più di quanto si accumula e giorni in cui il fv produrrà praticamente 0 e quindi non si accumulerà NULLA con conseguente necessità di richiedere al gestore la differenza.

Nel mio caso non conviene ma su un impianto che produce come il mio, senza incentivo, ed una sovrapproduzione così grossa, per 1.000€ all'anno risparmiati, se si hanno 14.000€ sul conto corrente, si può anche fare. In 7 anni rientri. l'impianto almeno 15 ti dura.

Una domanda, se io consumerò di più, in proporzione, converrà di più o di meno avere un accumulo. Conviene sempre meno perché è sempre meno la sovrapproduzione che finisce nella banca SSP?

P.S. Figurati che chi mi vendeva il Phylontech ipotizzava 3650kWh accumulati nei 365 giorni per un accumulo da 9,6kWh netti. Solo lui sa come ci sarebbe riuscito. E' anche vero però che io a dicembre-gennaio consumo 2.000kWh ed il fotovoltaico me ne produce 1000 al mese, in qualche modo sono sicuro che riuscirei a guadagnarci, e molto, però con 0,45 cent di incentivo non c'è accumulo che tenga. Purtroppo inizialmente non lo consideravo. Ho giust'appena capito come funziona lo SSP.

Kit fotovoltaico

Kit fotovoltaico

Salve a tutti, sono nuovo e la mia idea era di dotarmi di un kit fotovoltaico portatile che mi consenta di caricare cellulare, macchina fotografica, attaccarci delle lampade e magari un fornello elettrico per cucinare. Non sapevo dove scrivere e ho pensato di farlo qua. Sapete indirizzarmi verso qualcosa di non esageratamente costoso o fornirmi un'altra idea valida per raggiungere il mio scopo? Grazie.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom