Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Ho 45 €cent di conto energia. Sto sbagliando? Ho capito come funziona lo SSP ma non ho capito esattamente se perdo l'incentivo mettendo l'accumulo, anche perché non ho idea di dove andrebbe collocato nell'impianto esistente. Non me l'ha ancora detto nessuno. Onestamente ognuno posta dicendo la sua e sparando sentenze, nessuno che spieghi in dettaglio il caso specifico.

Ma in realtà io te l'ho detto con riferimento a Tesla, ma vale anche per il solax Hybrid,
Quasi tutti questi sistemi vanno installati lato AC a valle del contatore di produzione.
E' sul contatore di produzione che si basa la misura per l'erogazione dell'incentivo,
per cui tutte le perdite di conversione sono a valle. Ergo non perdi incentivo.

Altro discorso se ti avessero proposto un sistema di accumulo lato DC (tra i pannelli e inverter
esistente) li si avresti delle perdite di energia dovute alle conversioni priima del contatore
di produzione e quindi perdite di incentivo.

Detto questo che è puro esercizio logico rimane il fatto che un impianto in SSP e peggio se incentivato
non va toccato prima dell termine delle convenzioni CE GSE IMHO

Posso considerare l'accumulo come un elettrodomestico collocato dentro casa in poche parole? Quindi mi alza i consumi per quel tanto che assorbe, mi fa prendere comunque l'incentivo, mi fa PRENDERE 0,06 €cent di SSP in più su tutto il suo consumo? Se fosse così allora mi è estremamente chiaro tutto il ragionamento.

Posso considerare l'accumulo come un elettrodomestico collocato dentro casa in poche parole? Quindi mi alza i consumi per quel tanto che assorbe, mi fa prendere comunque l'incentivo, mi fa PRENDERE 0,06 €cent di SSP in più su tutto il suo consumo? Se fosse così allora mi è estremamente chiaro tutto il ragionamento.

Devi considerarlo:

Ma in questo schema se io autoconsumo ciò che produco, il GSE come fa a sapere la produzione reale? Io immagino che quando produco 10 e consumo 5 quei 5 non passino dallo scambio, ma sicuramente mi sto sbagliando. Il contatore di scambio è tra contatore abitazione e contatore FV?

Ma in questo schema se io autoconsumo ciò che produco, il GSE come fa a sapere la produzione reale? Io immagino che quando produco 10 e consumo 5 quei 5 non passino dallo scambio, ma sicuramente mi sto sbagliando. Il contatore di scambio è tra contatore abitazione e contatore FV?

In quello schema manca il contatore di produzione (c'è solo quello di scambio).

Quando si ha un impianto di produzione connesso si hanno sempre 2 (due) contatori
quello pre-esistente che viene riprogrammato per diventare bidirezionale se già non lo è,
e quello di produzione installato a valle dell'inverter.

Domani ti posto le possibili inserzioni dei sistemi di accumulo per impianti connessi
previsti dalla cei 0-21 relativamente alle posizioni dei contatori.

Tieni presente che uno dei motivi perchè ho optato
per realizzare sistemi off-grid non connessi direttamente alla rete
è come già detto è proprio per la farraginosità della norma
Inoltre non consiglio a nessuno di inserire sistemi di
accumulo su impianti inventivati proprio perchè introducendo
ulteriori perdite e lavorando sulla differenza tra il valore del kWh risparmiato
e quello scambiato in SSP l'investimento è a perdere.

CEI 0-21 2016-07
Il primo schema riguarda l'iserzione di SdA lato DC.
Qui le perdite di conversione sono perse anche nel
computo dell'incentivo in quanto avvendono prima
del contatore di produzione

Allegati

• Schema1.JPG
    Schema1.JPG
    24.2 KB · Visualizzazioni: 0
La seconda modalità di inserzione è lato AC ma prima del contatore di
misura M2 dell'energia prodotta. Anche qui le perdite di conversione sono
perse dal computo del conto energia

Allegati

• Schema2.JPG
    Schema2.JPG
    24.8 KB · Visualizzazioni: 0
La terza è quella che prevede l'inserzione a valle
del contatore di misura dell'energia prodotta M2.
In questo caso le perdite non vengono sottratte a M2
che "misura" la stessa produzione che nello stato precedente.
Noteriai che in questo caso e-distribuzione ti viene
ad installare un terzo contatore con relativi aneri di misura
annuali (3 contatori 3 servizi di misura)

Allegati

• Schema3.JPG
    Schema3.JPG
    35.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ora sinceramente non ho approfondito
se PW2 o Solax o altri che hanno sistemi
lato AC vengano installati a monte o a valle di M2
Sicuramente nel forum qualcuno sa rispondere a
questa domanda.
Nel primo caso avrai anche qui una perdita di quota
parte dell'incentivazione nel secondo caso no, ma sarai costretto
dal distributore a installare un terzo contatore

Mi pare di aver capito che come fai, fai male, se non vuoi rinunciare alle perdite devi installare un altro contatore. Non mi sembra ragionevole.

Mettiamo caso che ho le batterie accoppiate al fotovoltaico. Giorno X consumo l'energia presente nelle batterie (tutta o in parte). Il giorno successivo ho una produzione altalenante dei miei pannelli. Le batterie, per ricaricarsi, useranno la corrente della rete quando i panelli non producono o si caricheranno solo di quello che hanno prodotto i pannelli?

Io mi auguro che tra i due inverter, come nell'ultimo caso, si crei anche una comunicazione seppur spartana, per accumulare solo gli eccessi, altrimenti è un sistema a guadagno 0, anzi ci perderai sicuramente qualcosa.

Se non c'è comunicazione, l'accumulo come fa a sapere che deve ricaricare? Non può.

Appunto, l'accumulo si autocarica a prescindere o no? Anche perché se ho dei consumi (lavatrice, forno, ecc), se così fosse bisognerebbe aggiungere anche le batterie che si caricano.

Onestamente credo che qualsiasi persona sana di mente configurerebbe l'accumulo per caricarsi solo dell'eccesso di energia prodotta sai. Altrimenti nel mio caso quell'eccesso di 5.000kW lo recupereresti a fine anno e però te lo ritroveresti tutti i mesi in bolletta perché consumi uno strascino di energia elettrica...

immagino anche io che sia così, visto che ogni inverter per batteria vuole il suo inverter per fotovoltaico. La domanda nasce dal fatto che non ho mai sentito parlare di un sistema di comunicazione tra inverter e inverter. Anche perchè se così non fosse si perderebbe il senso dell'accumulo.

A questo punto ho paura di sapere come verrebbe realizzato l'impianto, probabilmente partendo da questo dettaglio smetteremmo definitivamente di parlare di accumulo.

Mah... non credo. Oltre il fatto che quasi sicuramente le batterie si ricaricheranno solo con la corrente dei pannelli, è anche vero che quando i panelli non producono o producono poco, se questa energia venisse usata per caricare le batterie, non è che si avrebbe tutta sta differenza in bolletta (poca energia=poca ricarica=necessità di usare ssp).
Mi spiego meglio: mettiamo caso che in inverno con le nuvole la mia produzione sia poca se non pochissima (in questi giorni mi sta capitando spesso), non potrei cmq trarne vantaggio dall'autoconsumo, indipendentemente dalle batterie o meno. Il vantaggio ci sarebbe se il giorno prima avessi accumulato tanto da poterlo poi riusare il giorno successivo in cui c'è maltempo o nuvole che vanno e che vengono, cosa a mio parere abbastanza difficile a meno che non ho sul tetto tanto fv e tanto accumulo.

Nessuno, stavo domandando come funzionava. Anche perché personalmente mi interesserebbe anche per un eventuale uso stile ups.
Tra l'altro così facendo (batterie scariche nei giorni di pioggia) non ci sarebbe un ciclo di carica-scarica al giorno.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom