Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Mi aspetto che un leader come LG od ABB venda i propri inverter addobbati di BMS ingegnerizzati e non abbozzati ad minchiam, quindi tutte le cose di cui parli saranno già previste a progetto.

Concordo con deepdark...
Secondo me anche se parlano di 3000/4000 cicli o 10 anni, io dubito che possano funzionare per più di 5/6 anni, dato che l'utente medio finale (consumatore), difficilmente la saprà gestire per bene; inoltre ho già visto installazioni precarie di alcuni installatori che non sanno neanche come funziona una batteria e che non lasciano gli opportuni spazi di ventilazione oppure installano i sistemi di accumulo in locali umidi o ancora in locali con forti sbalzi di Temperatura...
Ne vedremo delle belle... e ci sarà da piangere...

saluti
L'utente finale non la gestisce per niente

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

Una litio ferro con un buon BMS tipicamente è garantita 2000 cicli con 80% di DOD, che salgono facilmente a 4000 scendendo a 60/70%. Riguardo la temperatura non vedo questa criticità se poste in ambiente domestico idoneo, piani bassi non certo in mansarda. Difficilmente la temperatura delle batteria cambierà per sovraccarico, al contrario del campo automobilistico le potenze in gioco in genere sono solo di alcuni kw, ben digeriti se il pacco è almeno minimamente ben dimensionato. Riguardo il limiti di scarica, sarà l'inverter a doversi limitare sia in potenza che in merito alla tensione minima, il regolatore di carica invece controllerà la tensione massima. Il BMS si occuperà delle varie celle singolarmente e comunque impedirà sovra/sotto tensioni critiche operando se necessario il distacco, anche in caso di sovra correnti o temperature di esercizio non compatibili. Insomma impostando tutto correttamente il sistema può lavorare in specifiche senza problemi con molte meno criticità dell'ambiente automobilistico e con una vita media molto più lunga.
Le temperature in gioco sono basse
La mia Lgchem non più 40-45 gradi in un locale con 35 di temperatura

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

Cmq ad ogni ciclo di carica/scarica o cmq con il semplice uso, le batterie perderanno sempre più capacita. Se oggi acquisto una 10kwh, ho un dod del'80%, quindi praticamente ho una 8kwh, nel tempo la capacità sarà sempre meno fino ad essere useless, sopratutto considerando ANCHE il normale invecchiamento dell'inverter la sua perdita di capacità. Poi tutti danno garanzie da qui al duemilacredici, peccato però che ci sono tante di quelle clausole che praticamente sarà una garanzia farlocca.

Diciamo che prima di spararle a destra e sinistra bisognerebbe avere una cognizione di causa, il mio scooter dopo 50.000 Km ha comunque la garanzia che avrò la batteria all'80% di salute, e così è. Non sono 10 anni, ma 50.000Km hanno comunque le gambe lunghe, e facendone un uso normale durano 10 anni, chiaro che poi van cambiate, oppure ci si accontenta, semplice. Attualmente la batteria non è un investimento redditizio quanto più un desiderio di indipendenza a tutti i costi, indipendenza che se potrò, mi prenderò, anche se al 10 anno l'investimenti sarà uno 0 in bilancio, è pur sempre meglio che pagare i rincari Enel, per come la vedo io.

Il tuo scooter non deve rilasciare da 3 a 5 kwh in un istante...
Se vuoi fare un paragone sensato fallo con le auto.
Prova ad accellerare a manetta ad ogni occasione con lo scooter, vediamo quanto resiste la tua batteria.

E te cosa ne sai scusa? Per la cronaca il mio scooter eroga 11.xx kW continuativi a 129 Km/h ed ha una potenza di picco di 35 kW che ti posso garantire che arrivano tutti a terra dal primo all'ultimo, a giudicare lo 0-100 coperto in 2 secondi. Quindi no, non è un fatto di erogarli tutti in una botta o meno, che poi io non vada sempre come un siluro non ci piove, ma neanche un appartamento va fisso a 5kW 24 ore su 24, anzi, tutt'altro, i carichi elettrici degli elettrodomestici normalmente non superano i 2 kW e durano pochi minuti, i miei che sono in classe B, figuriamoci in classe A+++.

Lavastoviglie 30° lavaggio veloce:

Lavastoviglie 30°.jpg

Lavastoviglie 70°:

Lavastoviglie 70°.jpg

Lavasciuga carico piccolo 30° più ciclo asciugatura, cioè un phon acceso, molto semplicemente:

Lavatrice 30° - asciugatura.jpg

Queste le specifiche delle batterie litio JYC in mio possesso, 48V 50Ah con BMS, 4 in parallelo. Se le specifiche saranno rispettate mi sembra di vedere che le batterie continueranno ad essere utilizzabili per lungo tempo con una capacità residua più che accettabile. Concordo pienamente sul fatto che in una abitazione normale difficilmente si ha un assorbimento superiore a qualche kw, nel mio caso il forno di cucina è quello più energivoro, 2200w a freddo, 1850 a caldo.
ff2a0541d05f81360e4af00ba861a24d.jpg

In questo grafico l'unica linea che ha senso è quella del DOD 80% perché i BMS di LG, Tesla, ABB credo abbiano impostato di default questo valore, non credo sia configurabile.

Sono 4.000 cicli poi 80% di capacità residua, significa che se mi compro un accumulo 4 kWh e riesco a caricarlo e scaricarlo ogni giorno, sicuramente non a 0,2C (che sono 800W) ma forse più a 0.5C, sono 11 anni e poi capacità residua 80%, non è male, dopo altri 11 anni sarei a 6 kWh. Ovviamente il consumo nel corso dei 20 anni rimane uguale ma la batteria non erogherà più ciò che serve (4kWh), quindi man mano che passerà il tempo l'accumulo fornirà sempre meno autonomia.

Direi quindi che un accumulo va dimensionato almeno del 65% per stare tranquilli 20 anni.

Considerando però che una casa consuma ben più di 4kWh al giorno direi che il sovradimensionamento richiesto eccede qualsiasi scelta di senso logico, ad oggi 12kWh di accumulo costano 12.000€.

E se metti un accumulo in una casa con caldaia a gas che ha consumi piuttosto bassi direi che anche solo ripagarsi l'accumulo da 4kWh diventa un affare di stato, ti ci vogliono 60 anni a ripagartelo.

No, continua a non aver senso.

Per quel che mi riguarda posso impostare quello che voglio, sia la profondità di scarica che la potenza anche proporzionalmente alla carica residua. Riguardo la DOD in estate è molto bassa, in inverno ovviamente arriva spesso al limite impostato.

In estate è molto bassa perché la imposti tu? Non si capisce da ciò che hai scritto. Comunque in estate in teoria è il momento migliore dove chiedere dal 100% al 20%, in inverno si può eventualmente ridurre ma non cambia nulla, la temperatura della batteria dovrebbe rimanere tra i 15 ed i 30° tutto l'anno senza particolari problemi. Tu se ricordo bene i post di poco fa hai una LG?

In estate riesco ad accumulare fino a tarda sera, durante la notte il consumo è relativamente basso quindi arrivo al mattino con oltre il 50% di carica. In dicembre, giornate completamente piovose, capita di essere alle ore 18 con le batterie che non contribuiscono già più, tutto prelevato dalla rete. Riguardo i costi ognuno fa i conti con quello che ritiene più adatto, probabilmente con Tesla i conti sono quelli citati prima, io per 10KWh di batterie litio ho speso meno di 5000 euro e sono passato da bollette da ore 100 euro a bimestre a circa 23-26 euro, con un risparmio annuale di circa 800 euro. Se avessi una auto elettrica o plug-in in estate potrei utilizzare sicuramente di più il sistema, ricordo di non avere SSP quindi quando le batterie sono cariche il regolatore si ferma, non sfruttando tutta la potenza eventualmente disponibile.

Non so che conti hai fatto ma meno di 500€ al kWh non è proprio possibile spendere, e con SSP chiaramente il tempo di rientro è 30 anni. L'auto elettrica carica la sera quando arrivi a casa e se in inverno già alle 18:00 sei fuori range della batteria allora capisci da solo che il vantaggio è nullo. Attualmente giusto se abiti in uno stato dove non è previsto SSP conviene ma qui siamo in Italia ed addirittura sotto l'equatore le cose non cambiano, c'è sempre SSP, seppur con altro nome.

Posta una bolletta invernale da 26 € a bimestre.
Ho considerato 80 euro risparmiati per 10 bollette anziché 12, ovviamente sbagliando essendo bimestrali, il risparmio stimato con i prezzi attuali è circa la metà, 5 bollette con il risparmio citato, dicembre e gennaio con risparmio molto minore. Comunque sono in Italia, nessuno obbliga a fare scambio sul posto.

Lo ssp è la prima cosa da fare quando si installa un impianto fotovoltaico poi uno passa all accumulo .ma non lo fa nessuno perché per ora non conviene.

Fare l’accumulo al posto dello ssp è uno spreco di soldi non tanto perché non conviene ma quanto perché devi sovradimensionate del 60% l’accumulo ed in una casa che consuma 6kWh al giorno significa metterne 12, lo puoi tenere anche 22 anni e rientrate dell’investimento, ma senza detrazioni fiscali il rientro sarebbe di 44 anni, e più abbassi i consumi e peggio è. 6kWh al giorno sono 2190kWh in un anno, quindi è un consumo da caldaia a gas. 12.000€ di accumulo in un impianto con caldaia a gas, bisogna non essere normali.

Se uno lo vuole fare perché vuole essere indipendente va bene, basta avere i soldi, ma l’investimento è a costo e guadagno 0, nella speranza che nulla si rompa nel tragitto verso i 22 anni, altrimenti son soldi spesi e basta.

ho speso meno di 5000 euro e sono passato da bollette da ore 100 euro a bimestre a circa 23-26 euro, con un risparmio annuale di circa 800 euro. Se avessi una auto elettrica o plug-in in estate potrei utilizzare sicuramente di più il sistema, ricordo di non avere SSP quindi quando le batterie sono cariche il regolatore si ferma, non sfruttando tutta la potenza eventualmente disponibile.
Con lo SSP il risparmio è del 75% e il sistema ha costo zero o quasi. Continuo a non capire perché non l'hai fatto, considerando anche che in estate invece di fermare il regolatore potresti immettere in rete l'eccesso e prelevare in inverno.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom