• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

per molti era un'aspettativa, non so quanto possa essere utile ma ora è possibile:

"Gli Stati membri devono garantire che i cittadini abbiano il diritto di produrre energia rinnovabile per il proprio consumo, di immagazzinarla e di vendere la produzione in eccesso. Niente spese e tasse fino al 2026 sull’energia autoconsumata."

E dopo il 2026 vuoi vedere che pensano di tassarci anche l'autoconsumo???

Ue, approvate direttive su rinnovabili ed efficienza: i cittadini potranno produrre e vendere energia pulita - Il Fatto Quotidiano

per molti era un'aspettativa, non so quanto possa essere utile ma ora è possibile:

"Gli Stati membri devono garantire che i cittadini abbiano il diritto di produrre energia rinnovabile per il proprio consumo, di immagazzinarla e di vendere la produzione in eccesso."

Ue, approvate direttive su rinnovabili ed efficienza: i cittadini potranno produrre e vendere energia pulita - Il Fatto Quotidiano
dal 2026?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

no, fino al 2026 è garantita l'esenzione della tassazione per autoconsumo.

È prevista la presentazione alla Commissione Ue delle bozze dei piani nazionali energia e clima al 2030 entro il 31 dicembre 2018.
Bruxelles pubblicherà le sue raccomandazioni prima del 30 giugno 2019
e i 28 Stati membri dovranno trasmettere i piani definitivi entro il 31 dicembre 2019.

no, fino al 2026 è garantita l'esenzione della tassazione per autoconsumo.

È prevista la presentazione alla Commissione Ue delle bozze dei piani nazionali energia e clima al 2030 entro il 31 dicembre 2018.
Bruxelles pubblicherà le sue raccomandazioni prima del 30 giugno 2019
e i 28 Stati membri dovranno trasmettere i piani definitivi entro il 31 dicembre 2019.
cosa cambierebbe praticamente per noi poveri mortali....?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Posto ora niente fino al 2026, poi se ne riparlera'.
Peccato per i legislatori italiani sara' un problema, gli hanno castrato la fantasia. Ma aspettiamo perche' i nostri cari onorevoli saranno farsi valere e sperimenteranno nuove tasse tipo: (sovra)tassa sul contatore di produzione(?), tassa preventiva sullo smaltimento dei pannelli fv (?). E chi piu' e' fantasioso la vince.

Non vedo la differenza della situazione odierna e la nuova direttiva ue .se non che io posso vendere a caio cliente finale invece che a gse o qualche trader. Ma come posso io produttore rinnovabile garantire la produzione h 24... 7gg su 7 ? Questo è il nocciolo della questione.

A meno che , vale la somma algebrica tra ciò che immetto e il consumo del mio cliente è pari a zero o positiva , se il valore positivo me lo paga gse

Mi sembra una inequivocabile risposta ai detrattori del grande Elon Musk , certo in Italia avremmo impiegato 10 anni a costruirlo dopo aver pagato tangenti anche alla guardia di turno, purtroppo!

C'è un riferimento normativo preciso e inconfutabile che affermi come l'implementazione di un SdA in retrofit su un impianto FTV incentivato in Conto Energia sia detraibile al 50%?
Le opinioni sono contrastanti...

saluti

Mi sembra una inequivocabile risposta ai detrattori del grande Elon Musk , certo in Italia avremmo impiegato 10 anni a costruirlo dopo aver pagato tangenti anche alla guardia di turno, purtroppo!

Più che altro mi fa sorgere una domanda: conviene ancora costruire centrali a combustibile dove ci sono fonti rinnovabili disponibili?

Dipende da quanta energia rinnovabile hai e di quanta energia ti serve. La prima ha sicuramente dei limiti naturali che l'uomo con le fonti a combustione riesce a superare . Poi c'e' il retro della medaglia ossia l'inquinamento.

... un SdA in retrofit su un impianto FTV incentivato in Conto Energia sia detraibile al 50%?
Le opinioni sono contrastanti...

saluti

Hai ragione Liga. Ho provato a leggere la norma... con il passare degli anni il legislatore dice tutto e il contrario di tutto...
ma non preoccuparti è l'italica passione per le leggi e lacciuoli.
Con circolare CIRCOLARE N. 7/E dell'agenzia delle entrate del 27.04.2018 pag 246 introducono elementi di contraddizione
rispetto quanto affermato in precedenza. (ci vorrebbe un parere di marcober).

Sembra che chi aggiunge un SdA in retrofit possa detrarre, mentre se aggiunge un SdA variando un componente incentivato (es: sostituendo l'inverter con uno con SdA) non possa prendere la detrazione...

(ci vorrebbe un parere di marcober).
Magari...

saluti

Sembra che chi aggiunge un SdA in retrofit possa detrarre, mentre se aggiunge un SdA variando un componente incentivato (es: sostituendo l'inverter con uno con SdA) non possa prendere la detrazione...

Questo potrebbe avere un senso... dal punto di vista legale-normativo
Anche se manca sempre il senso (a livello funzionale-convenienza ) di mettere un SdA su impianto incentivato

"mentre se aggiunge un SdA variando un componente incentivato (es: sostituendo l'inverter con uno con SdA) non possa prendere la detrazione…"
piuttosto giusto visto che sostituisce un componente già incentivato da un Conto CE,
comunque oltre la risposta a suo tempo ricevuta da marcober che fece interpello all'ADE,
ci si può rivolgere ad Italia Solare per avere chiarimenti perchè questo tema è stato ampiamente trattato da loro nei colloqui con GSE.

La Varta ha dato possibilità di diventare installatore autorizzato facendo un test on line: ci ho provato , ma avendo realizzato 70% di risposte giuste ( in totale sono 40 domande a risposta multipla), sono stato bocciato poiché Varta promuove solo chi supera 80% delle risposte. E' proprio vero che gli esami non finiscono mai !

Se vi interessa, su subito e solo per il nord italia, c'è chi vende e installa la batteria powerwall 2 per 8200, scaricabile per il 50%.
C'è anche chi vende la sola batteria a 6200 euro, non so se ci sono le detrazioni in questo caso.
OVVIAMENTE se si ha lo ssp, ancora non convengono.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom