Piomba11 è molto probabile che tu usi un inverter della famiglia dei 4048 dell' MPPT SOLAR , o più d'uno in parallelo.
Credo che difficilmente hai compreso il meccanismo dello SSP che oltre a sgravarti delle batterie, ti consentirebbe anche di avere tutta l'energia che vuoi quando vuoi senza settare il tuo inverter a passare da batterie alla rete e viceversa ogni volta che ci sono carichi "pesanti", penso che a questo ti riferisca qui :
"Avere la sicurezza di continuità elettrica per alcune utenze critiche necessita un accumulo importante, da qui uno dei motivi della mia scelta, infatti il mio impianto è misto ed interconnesso, isola e grid senza immissione."
Quello che è incomprensibile è che ora potresti avere SSP e accumulo e tu hai scelto di pagare a parte l'energia che ti occorre fuori produzione e a batterie scariche e riacquistare quest'ultime una volta esaurite.
Inoltre
Pochi sanno o fingono di non sapere che qualsiasi accumulo oltre 1kWh andrebbe dichiarato ad ENEL e dovrebbe comunque rispettare la normativa vigente.
In sintesi , per non ripetere quanto è stato scritto mille volte in questo thread , fare un accumulo è un dispendio di denaro inutile ma farlo OFF Grid (per la sola immissione) a mio avviso è una follia.
Poi è chiaro che ognuno, in conformità alle norme vigenti, fa ciò che vuole esattamente come quello che gira con il SUV perchè penso che i veri risparmi, in campo ambientale, si fanno sui grandi numeri e non su una decina di migliaia di suv in circolazione.
Mediamente un veicolo da carico consuma in una settimana gasolio sufficiente per un SUV per un anno, un autotrasportatore mi ha detto che il suo precedente TIR Internazionale
consumava 1000 litri di gasolio al giorno , oggi con un veicolo nuovo riesce a fare le stesse percorrenze con 650 litri.
Se viaggiasse su rotaia , nei tratti montani, probabilmente avrebbe ancor più risparmio.
Ritengo che sull'ambiente abbiamo tanti pregiudizi che andrebbero estirpati come denti cariati e riflettere seriamente su dove far viaggiare chi e che cosa.
Per l'energia invece in Italia è stato fatto molto e giustamente:
Incentivi CE, detrazioni fiscali e SSP ( impareggiabile da qualsiasi batteria)
Forse sono gli Italiani a dover accettare che abbiamo una rete distributiva che va sostenuta con il pagamento di quote proporzionali ai consumi di ognuno e che versare un centinaio di euro all'anno alla distribuzione non è un gran dispendio di risorse e con fotovoltaico e scambio sul posto viaggiamo su quell'ordine di cifre per una famiglia tipo.
Gli altri che sanno consumare di più e meglio, hanno ulteriori risparmi se sanno usare pompe di calore (che oggi sostituiscono a meraviglia il metano) induzione, domotica, veicoli elettrici e soprattutto se in fase di progettazione integrassero veramente il fotovoltaico nella costruzione ricavandone denaro per sempre a fronte di un investimento ridicolo.
Un'abitazione familiare di buona fattura oggi costa sulle 350.000€ in zone non centralissime , un impianto fotovoltaico in SSP da 6kWp è intorno agli 8000 euro ( quattromila post- detrazione 1,142% dell'investimento globale) eppure pochi , quasi nessuno lo fa.
Il FV dura oltre trent'anni e potrebbe salvare emissioni di centinaia di SUV in rapporto ai consumi di un'abitazione ( usando il sole anche per riscaldamento)
All'opposto alcuni che fanno fotovoltaico non vogliono dare "la mia energia all'Enel" perchè lo considerano un furto ma non è vero!!
Produrre energia elettrica dal sole ( assieme alle altre fonti pulite) , immetterla in rete in eccedenza e riprelevarla successivamente sta consentendo all'Italia di ridurre notevolissimevolmente il fabbisogno energetico da fossili.
Se lo facessero tutti i cieli di molte città tornerebbero limpidi e l'aria respirabile ma ci ostiniamo a fare i conti a dispetto di qualcuno
piuttosto che favorire tutti anche chi non può fare FV perchè magari non ha spazio o collocazione giusta.
Non so quanto è grande il tuo fotovoltaico ma certamente in estate dopo aver riempito le tue batterie, sprechi almeno il 50% di ciò che produci e che potrebbe essere utile ad altri.
Se poi hai l'accumulo perchè ti piace divertirti allora è un'altra cosa , libero di farlo ma non dire che è utile, l'accumulo non è economicamente valido.