Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

"indica una perdita del 34%"
dolam, che non è solito parlare a vanvera,
aveva già postato 4 anni fa i risultati di un monitoraggio su accumulo litio con cifre estratte da contatori elettronici
che evidenziavano perdite del 35%, in inverno e del 18% in estate nel processo di carica e scarica ma fino a quando ci saranno persone come celoma che pensa che questa sia una crociata contro l'accumulo allora ci saranno tanti altri poveracci che commetteranno lo stesso errore per via di "illuminati Pioneri" che sperimentano quello che già da tempo è largamente noto.

Dolam io non credo che ci sia nessuna crociata verso l'accumulo, fidati.
Leggo il forum e mi faccio un'idea.
A differenza tua non mi permetto di dare del "poveraccio" dello "stupido" a nessuno.

Tu sopra indichi che i 1100,5 KWh che mi ha fornito l’accumolo gli avrei comunque autocosumati comunque con il FV ma mi spieghi come visto che quei KWh mi sono stati restituite dalle batterie quando il FV non funzionava???
Se hai consumato 3163,4 kWh di cui:
903,4 li hai prelevati dalla rete
1159,7 te li ha restituiti l'accumulo.
Quelli mancanti secondo te da dove sono arrivati? Ovviamente dall'autoconsumo che tutti hanno col FTV (senza accumulo). Se non ti hanno spiegato questo, è grave.
Il FV produce di più perché per €1000 in più ho potuto avere un 6kwp al posto di un 4,5kwp......
A te bastava un 3 kWp
......Il mio impianto chiavi in mano è costato €16.000 un 6,2kwp con 18 pannelli Sunpower X21 da 345w con inverter SolarEdge 6000SE e ottimizzatori, più accumolo Sonnen 9,42 da 8kwh ho beneficiato oltre al 50% di detrazione in 10 anni del bando accumolo Lombardia di €3000 a fondo perduto.
Quindi 16000-50%-3000=5000 € più 120 € all'anno.
Forse con il contributo della regione, in qualche decennio, rientrerai.
Ti bastava un impianto da 3kW a 5000, meno detrazione 2500 €.

Puoi indicare la potenza del contatore? Sei rimasto a 3 kW disponibili? Perchè in quel caso 900 kWh di prelievo, il costo variabile del kWh, IVATO, è 0,14 €/kWh in maggior tutela. Questo è il risparmio al kWh, oltre alla quota fissa che però paghi col balzello mensile di 10 €.
Appena ho tempo calcolo quanto avresti pagato in bolletta nei 3 casi: con accumulo+FTV, solo FTV e senza FTV

Dolam riallego i dati dell’accumolo Sonnen:

7384,2 KWh prodotti da FV nel 2018

3163,4 KWh consumo totale del 2018 ( comprende anche il prelievo da rete ).

903,1 KWh prelievo da rete 2018 va in SSP non in autoconsumo

1747,9 KWh energia utilizzata per ricaricare le batterie da FV nel 2018

1159,7 KWh energia restituita dalla batteria quando FV non produce nel 2018

4535,8 KWh energia elettrica immessa in rete e non autoconsumata.

P.s: potrei consumare anche di più e infatti stavo guardando di utilizzare una pompa di calore aria-acqua per il riscaldamento e acqua sanitaria ma ho ricevuto due preventivi e mi sono spaventato...

Perché tutta questa differenza tra carica e scarica? Addirittura il 34% di differenza? Non credo che sia energia persa durante la doppia conversione, altrimenti ci sarebbe da scrivere con un legale a Sonnen [emoji851]
Inoltre là differenze tra produzione e il resto (immissione, carica e consumo) crea un avanzo di 167 kWh. Per carità, appena il 2%, ma rappresenta comunque oltre 1 mese di Sonnen Community.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dov'è che trovi la differenza di 167 kWh?
Per il 34% ha già detto che sbagliava a caricare velocemente qualcosa, vedremo nel 2019 cosa cambierà.

Se hai consumato 3163,4 kWh di cui:
903,4 li hai prelevati dalla rete
1159,7 te li ha restituiti l'accumulo.
Quelli mancanti secondo te da dove sono arrivati? Ovviamente dall'autoconsumo che tutti hanno col FTV (senza accumulo). Se non ti hanno spiegato questo, è grave.

A te bastava un 3 kWp

Quindi 16000-50%-3000=5000 € più 120 € all'anno.
Forse con il contributo della regione, in qualche decennio, rientrerai.
Ti bastava un impianto da 3kW a 5000, meno detrazione 2500 €.

Puoi indicare la potenza del contatore? Sei rimasto a 3 kW disponibili? Perchè in quel caso 900 kWh di prelievo, il costo variabile del kWh, IVATO, è 0,14 €/kWh in maggior tutela. Questo è il risparmio al kWh, oltre alla quota fissa che però paghi col balzello mensile di 10 €.
Appena ho tempo calcolo quanto avresti pagato in bolletta nei 3 casi: con accumulo+FTV, solo FTV e senza FTV

Se non avvessi avuto l’accumolo il totale prelevato dalla rete sarebbe stato 903,4+1159,7. Per me l’autoconsumo è utilizzare la propria energia autoprodotta...
Sono in 6kw con il contatore .

Io in 7 anni rientro del mio investimento:

16.000-50% in 10 anni = €800/anno

-€1000 anno energia elettrica

-€3000 bando accumolo

Quindi:

€800x7=€5600
€1000x7=7000
€3000 bando=

€15,600

Per la Sonnen community spendo €120 anno mentre dall SSP ricevo circo €200 anno diciamo che si compensano...

Dov'è che trovi la differenza di 167 kWh?
Per il 34% ha già detto che sbagliava a caricare velocemente qualcosa, vedremo nel 2019 cosa cambierà.

Chi sbagliava a caricare cosa? App o meter?
I miei clienti Sonnen hanno una differenza tra carica e scarica con coefficiente 0.75, sicuramente meglio del tuo 0.66 ma è sempre tento, ben oltre i valori di efficienza del sistema di conversione.

167 kWh come differenza tra la produzione e la sommatoria si immissione, consumo e carica (sarebbe il destino che fa l’energia che produci)

Aggiungo, hai 8 kWh nette di accumulo, ossia 4 moduli da 2,5 kWh su impianto da 6 kWp?

Se non avvessi avuto l’accumolo il totale prelevato dalla rete sarebbe stato 903,4+1159,7. Per me l’autoconsumo è utilizzare la propria energia autoprodotta...
...........
I 1100,5 sono comunque autoconsumati.
Se oltre a non aver l'accumulo non avessi avuto neanche il FTV avresti prelevato 3163 kWh dalla rete.

1000 € all'anno di risparmio di bollette? A me risulta, coi prezzi di oggi, 796,26 €.
Col solo FTV pagheresti (2063 kWh) 568,31 € ma avresti un CS dello scambio sul posto più che doppio di quello che riceverai.
Sonnen ora paga per i 903 kWh, 365,23 €.

200 € all'anno di SSP?
Come fai a saperlo se il conguaglio verrà comunicato a maggio?
Come ti ho già detto 893 kWh (scaglione sotto 1800 kWh quindi CUsf basso) scambiati saranno meno di 100 € esentasse da cui togliere 36 € di spese perchè impianto sopra i 3 kW.
Per le eccedenze dovresti indicare la tua aliquota marginale IRPEF.....ti sei ricordato di attivare il flag per la liquidazione delle eccedenze?
A maggio faremo i conti visto che non ti fidi di quelo che ti dico.

Un'ultima domanda: le bollette a zero sono fino a che rimani nella communuty o solo per 2 anni come ho letto da qualche parte?

Sul sito Sonnen indica che si azzerano solo i primi 2 anni.
Spero che nel tuo contratto invece sia ben specificato cosa succede dal 3° anno in poi.
Ho anche visto che hanno convenzione con Edison come impresa di vendita:
il primo anno fanno uno sconto del 10% sulla componente energia....pecccato che quello sconto non vada nelle tue tasche ma di Sonnen (che risparmia).
Credo che sia il compenso di Edison a Sonnen per avergli procurato un nuovo cliente.
sonnen.jpg

Spero che nel tuo contratto invece sia ben specificato cosa succede dal 3° anno in poi.
il primo fanno uno sconto del 10% sulla componente energia....pecccato che quello sconto non vada nelle tue tasche ma di Sonnen (che risparmia).
Credo che sia il compenso di Edison a Sonnen per avergli procurato un nuovo cliente.
Visualizza allegato 70495

Tutto vecchio, non hanno più rapporto con Edison perché Sonnen adesso è anche utility.
Il progetto Sonnen è ben diverso dal banale vendere accumuli, e non dico sia conveniente per la clientela, sicuramente lo è per loro.
I loro contratti sono biennali perché si aspettano che la legislazione italiana definisca chiaramente il ruolo del Prosumer, delineata a livello UE ma chiaramente qui ci scontriamo con problematiche strutturali (leggi rete inadeguata).
Oggi chi aderisce a Sonnen inconsapevolmente entra e far parte di un progetto rivolto al futuro energetico italiano, ribadisco non sto sponsorizzando perché al momento i vantaggi sono quasi di esclusiva del produttore.
Purtroppo chi compra non sa nulla di tutto ciò, ma solo che sta acquistando una batteria con una aspettativa di vita di 10000 cicli...mi pare limitativo

il primo fanno uno sconto del 10% sulla componente energia....pecccato che quello sconto non vada nelle tue tasche ma di Sonnen (che risparmia).
Visualizza allegato 70495

Gentile egimark io ho sempre speso tra gli €800-€900 all’anno di corrente elettrica. Da maggio dell’anno scorso ho acquistato un auto ibrida plug che ricarico tutti i giorni la sera e porta via circa 6kwh.
Per cui io non riuscirò mai ad avere un autoconsumo di più del 70-80% perché ho un accumolo da 8kwh...
Se tu guardi i post precedenti di in cui ho allegato i miei consumi di gennaio e febbraio vedrai che il mio consumo annuo aumentara ad arrivare a circa 4500kwh/anno e forse qualcosa di più dipenderà quanto dovranno lavorare I climatizzatori quest’estate...
A prescindere da tutte anche se fossero stati i KWh annuì precedenti sarebbero stati 8-9 anni il ritorno dell’investimen e non decenni come detto da te...
La Sonnen community si rinnova ogni due anni ( ho già allegato anche la bolletta ) io ho appena rinnovato i miei nuovi due anni sempre a €9,90 al mese per di più c’è una novità la Sonnen eServices che può essere attivata insieme alla SonnenCommunity che qui ti allego un estratto del contratto.
Il mese scorso la Sonnen è stata acquistata dalla multinazionale Shell la quale aveva già investito un quota considerevole nel 2018 e a quanto sta circolando in rete la Sonnen diventarà con l’eliminazione del mercato a tutela un fornitore di energia e gas come la Eni ecc...
La Sonnen ha appena fatto un accordo con Terna per fare con le batterie come sta facendo in Germania e la Shell non avendo centrali elettriche ma tanto gas sembra che voglia utilizzare i nostri tetti e le batterie per produrre energia e a me sembra una splendida idea per l’ambiente.

Io non sono qui a vedere il prodotto a nessuno porto solo informazioni e apprezzo il metodo di Dolam e piomba bisogna vedere a lungo termine se converrà per ora nel mio caso il portafoglio ringrazia.
Io ho fatto la mia scelta valutando le mie esigenze, scegliendo per la mia disponibilità economica e le mie convinzioni.
Ma io non mi permetterei mai come fanno alcuni di voi di dire che è sbagliato e che non vale niete l’accumolo.
Io come fin dall’inizio ho sempre detto l’accumolo non sempre conviene ma dipende da vari fattori.

Sembra veramente che per alcuni di voi le batterie sono il diavolo questo è quello che io ho percepito...

Allegati

• DC6F5650-BCA4-4AC4-9CF5-9F16CBA53D4A.png
    DC6F5650-BCA4-4AC4-9CF5-9F16CBA53D4A.png
    355.8 KB · Visualizzazioni: 0
Un amico di mio padre oggi mi ha mandato questo messaggio su Messenger, credo stiano cercando di fare tipo come SONNEN:
IL SOLE DOPO IL TRAMONTO

L’idea di *** ENERGIA è quella di evitare ai nostri clienti fotovoltaici spese folli in batterie di accumulo troppo costose.
*** ENERGIA propone di incrementare il costo del fotovoltaico di una cifra “X” che verrà interamente restituita in 60 bollette elettriche mensili successivamente all’installazione dell’impianto fotovoltaico, ovviamente il contratto di fornitura elettrica dovrà essere sottoscritto con *** ENERGIA.
Così facendo per 5 anni il cliente raggiungerà l’obiettivo BOLLETTA ELETTRICA ZERO grazie all’autoconsumo + il bonus “il sole dopo il tramonto”, la cifra “X” pagata in più ad inizio progetto tornerà interamente nelle tasche del cliente e sarà addirittura maggiorata del 50% grazie al recupero fiscale.
Il cliente così non butta soldi in batterie troppo costose e per 5 anni azzera veramente la propria bolletta elettrica.
Tra 5 anni sarà in grado di acquistare batterie di nuova generazione a prezzi finalmente accessibili.
Se siete interessati contattatemi ..... la primavera è alle porte ed è il momento più bello per iniziare il progetto.

Un amico di mio padre oggi mi ha mandato questo messaggio su Messenger, credo stiano cercando di fare tipo come SONNEN:
IL SOLE DOPO IL TRAMONTO

L’idea di *** ENERGIA è quella di evitare ai nostri clienti fotovoltaici spese folli in batterie di accumulo troppo costose.
*** ENERGIA propone di incrementare il costo del fotovoltaico di una cifra “X” che verrà interamente restituita in 60 bollette elettriche mensili successivamente all’installazione dell’impianto fotovoltaico, ovviamente il contratto di fornitura elettrica dovrà essere sottoscritto con *** ENERGIA.
Così facendo per 5 anni il cliente raggiungerà l’obiettivo BOLLETTA ELETTRICA ZERO grazie all’autoconsumo + il bonus “il sole dopo il tramonto”, la cifra “X” pagata in più ad inizio progetto tornerà interamente nelle tasche del cliente e sarà addirittura maggiorata del 50% grazie al recupero fiscale.
Il cliente così non butta soldi in batterie troppo costose e per 5 anni azzera veramente la propria bolletta elettrica.
Tra 5 anni sarà in grado di acquistare batterie di nuova generazione a prezzi finalmente accessibili.
Se siete interessati contattatemi ..... la primavera è alle porte ed è il momento più bello per iniziare il progetto.

Scusa semplicemente leggendo quanto da te riportato sembrerebbe che: il fotovoltaico costerebbe Y, io te lo faccio pagare Y+X, sul totale puoi usufruire delle detrazioni fiscali e poi facciamo a metà ovvero ti restituisco una parte di quanto pagato in più. Se così fosse vorrebbe dire che il tutto si fonda sulla detrazione fiscale di un valore gonfiato, detrazione che sarà a carico di tutti gli altri italiani. Se è così mi viene da dire complimenti per la nuova tecnologia made in Italy.

Perché ti fanno pagare di più? Perché se paghi 5000 euro puoi detrarne 2500, se paghi 10000 ne detrai 5000, poi io venditore ti rendo 2500 in altro modo che per me è un costo. Alla fine della fiera te hai pagato 2500 (invece di 10000) e sei contento, io ho preso 10000-2500=7500 anziché 5000 ed inoltre 2500 saranno un costo, quindi abbatteranno anche l'utile. Ovviamente è tutta una mia teoria ma da quello che ho letto mi pare proprio così.

Bisognerebbe capire con che giustificativo fanno questa manovra, non è la prima volta che lo sento dire. Forse lo fanno per scoraggiare dall'acquisto dell'accumulo, che loro non trattano, bastano 500€ in più, che ne recuperi 250€ in detrazione, e già qualsiasi tipo di accumulo diventa antieconomico.

Gentile egimark io ho sempre speso tra gli €800-€900 all’anno di corrente elettrica. Da maggio dell’anno scorso ho acquistato un auto ibrida plug che ricarico tutti i giorni la sera e porta via circa 6kwh....
Ho rifatto il calcolo usando i prezzi medi dei 4 trimestri 2018 e per 3163 kWh (1044 in F1) la bolletta in maggior tutela sarebbe stata di 735,61 €.
Questo calcolo è verificabile da tutti aggiungendo i dati: 6 kW al contatore e residente. La matematica non è un'opinione.
Quindi nel 2018 il tuo risparmio in bolletta, nonostante avessi già l'auto da maggio (2/3 della'anno), non è stato di 1000 €.

.....porto solo informazioni e apprezzo il metodo di Dolam e piomba bisogna vedere a lungo termine se converrà per ora nel mio caso il portafoglio ringrazia....
Sono qua apposta, a maggio posta il conguaglio SSP 2018 e vedremo quei 200 € ipotizzati quanto saranno. Credo che interessi anche a te sapere come stanno le cose esattamente.

Scusa semplicemente leggendo quanto da te riportato sembrerebbe che: il fotovoltaico costerebbe Y, io te lo faccio pagare Y+X, sul totale puoi usufruire delle detrazioni fiscali e poi facciamo a metà ovvero ti restituisco una parte di quanto pagato in più. Se così fosse vorrebbe dire che il tutto si fonda sulla detrazione fiscale di un valore gonfiato, detrazione che sarà a carico di tutti gli altri italiani. Se è così mi viene da dire complimenti per la nuova tecnologia made in Italy.
Lo fa già quella ditta che vende un singolo pannello "artistico". Spero che l'ADE stia solo aspettando che la rete si riempia.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom