Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Mi dai un'offerta dove è possibile visionare il prezzo di 1.100€/kWh di batterie installate tutto incluso? 7kWh, non 2,4.
Non ho quello che mi chiedi, mai parlato di "1.100€/kWh" né di installazione, io sono stato capace di attaccare i 2 (due) cavi di ciascuna batteria da solo.

Scusa semplicemente leggendo quanto da te riportato sembrerebbe che: il fotovoltaico costerebbe Y, io te lo faccio pagare Y+X, sul totale puoi usufruire delle detrazioni fiscali e poi facciamo a metà ovvero ti restituisco una parte di quanto pagato in più. Se così fosse vorrebbe dire che il tutto si fonda sulla detrazione fiscale di un valore gonfiato, detrazione che sarà a carico di tutti gli altri italiani. Se è così mi viene da dire complimenti per la nuova tecnologia made in Italy.
E' proprio così: di fatto fanno portare in detrazione un consumo di energia elettrico futuro e il giochino regge solo grazie alle detrazioni. Quando avevo chiesto preventivi per il FV mi erano capitate due offerte con l'accumulo virtuale, chiamato anche "ricarica di energia" o "bonus di energia" a prezzi folli: 8000€ per 3kW di FV e 5000€ per la "ricarica" pari a 1500kWh/anno per 10 anni. 5000€/15000kWh=0,33€/kWh quindi il kWh lo si strapagava, però post-detrazione fa 16centesimi e quindi qualcosa si risparmia... Aggiungo che chi vende il fotovoltaico e il bonus di energia è un fornitore di energia elettrica, il quale ti vincola per 10 anni la fornitura con loro: se si volesse cambiare in quanto l'offerta non è più conveniente o il fornitore fallisse si può dire addio al bonus.
Ho segnalato la cosa ad un finanziere di mia conoscenza (in quanto anche lui ha un impianto FV) portandogli i preventivi, ma mi ha detto che purtroppo basta che nella fattura scrivano una formula tipo "fotovoltaico bonus pack" senza separare la voce "fotovoltaico" e "ricarica virtuale". Così facendo per l'agenzia delle entrate viene difficile contestare la somma pagata per l'accumulo virtuale.

Che schermata è quella?
Vai sul sito GSE e scarica il dettaglio dove sono indicati:
Energia Immessa
Energia Prelevata
OE
CEI
CUSf
nel 2017 per pochi kWh scambiati il CS dello SSP sarà poco più di 0,10 €/kWh, non certo 0,24 €/kWh
Visualizza allegato 70506

Appena ritrovo le password...uso sempre la app perché con iPhone non riesco ad accedere per problemi con il browser...comunque la app prende i dati economici direttamente dalla app si chiama my solar family

Lo so Star .la tesla ehm 3 tesla le pagherei ancora meno. Ma era il prezzo del 2017 di un accumulo da 4 kw con cui feci il confronto. A parita di kwh possibili accumulabili in un anno

Lo so Star .la tesla ehm 3 tesla le pagherei ancora meno. Ma era il prezzo del 2017 di un accumulo da 4 kw con cui feci il confronto. A parita di kwh possibili accumulabili in un anno

Altrimenti c’è la LG Resu 10H da 9,8kwh che ha appena installato il mio vicino pagata €6500 tutto compreso che lavora in continuo quindi più efficiente della mia Sonnen...

@Alby62 Ti devi registrare dal sito ed inserire tutti i dati richiesti dopo con le stesse credenziali accedere alla app e vedrai che funziona

Tesla powerwall 2 13,5kw €8500 chiavi in mano comprensiva di pratiche.

Tesla PW 2 non è Pylontech ed il caro utente che continua a parlare di Pylontech citando il solo costo della batteria senza alcunché incluso, è fuori strada, dato che un'offerta commerciale completa di tutto e inclusa anche un minimo di garanzia non viene certo a costarti così poco.

Non ha nessun senso installare un accumulo che ha il 30% di perdite di conversione.

A sto punto conviene davvero comprare il FV con bonus pack kWh piuttosto che fare un accumulo.

Tesla PW 2 non è Pylontech ed il caro utente che continua a parlare di Pylontech citando il solo costo della batteria senza alcunché incluso, è fuori strada, dato che un'offerta commerciale completa di tutto e inclusa anche un minimo di garanzia non viene certo a costarti così poco.

Non ha nessun senso installare un accumulo che ha il 30% di perdite di conversione.

A sto punto conviene davvero comprare il FV con bonus pack kWh piuttosto che fare un accumulo.

Immagino tu non ti riferisca a me perché non ho mai acquistato le batterie Pylontech né ho mai postato fatture inerenti questo prodotto, ti consiglio di verificare bene quello che scrivi prima di farlo. Mi congratulo inoltre per la tua affermazione circa la convenienza del "bonus pack", affermazione che sa quasi di invito a farlo, ricordo infatti che la vendita di un tale prodotto ha convenienza economica solo in quanto sfrutta esclusivamente le detrazioni fiscali, non ha nulla di tecnologicamente avanzato, nulla di "green", in pratica prende i soldi da tutti gli utenti per distribuirli a chi, con un contratto ai limiti della legalità, si fida di una azienda alla quale sarà legato necessariamente per molti anni pena la perdita dell'investimento. La mia speranza da italiano è che tolgano tutti gli incentivi, se questi devono alimentare un mercato speculativo, alimentare solo la forza lavoro (e non gli utenti finali), i produttori (vedi auto con il prezzo gonfiato, tanto ci sono gli incentivi), oppure garantire lavoro a chi dovrà gestirli ecc. ecc. Meglio provare a togliere tutto, si vuole aiutare i lavoratori, bene, andiamo diretti al bersaglio e non costruendo un carrozzone dalle mille ruote da ungere.

precedenza ho allegato una fattura di acquisto di dicembre 2018, 1100 euro per 2.4 kWh, LiFe
Il prezzo d'acquisto è buono, ma considerando poi l'installazione, la componentistica accessoria (cavi e interruttori di protezione) e la programmazione, reputo che il costo salga a quanto già indicato da altri utenti che hanno indicato un prezzo chiavi in mano (cioè circa 650/700 €/kwh).
Certo se poi hai le capacità di installarlo e programmarlo è tutto un altro discorso...
Per curiosità, i tuoi 2,4 kWh che DoD hanno? 80%?

saluti

La fattura era relativa all'ultima batteria di 4 che ho, totale di 9.6 kWh. La profondità di scarica la posso selezionare dal menu dell'inverter. Il BMS della batteria comunque la scollega se raggiunge un valore minimo, anche questo selezionabile da menu interno collegando la batteria ad un pc per il setup. Tipicamente in inverno mi capita di arrivare al 10% di carica, giornate piovose , da marzo in poi tipicamente arrivo al mattino con più del 60% di carica residua.

Mi congratulo inoltre per la tua affermazione circa la convenienza del "bonus pack", affermazione che sa quasi di invito a farlo, ricordo infatti che la vendita di un tale prodotto ha convenienza economica solo in quanto sfrutta esclusivamente le detrazioni fiscali, non ha nulla di tecnologicamente avanzato, nulla di "green", in pratica prende i soldi da tutti gli utenti per distribuirli a chi, con un contratto ai limiti della legalità, si fida di una azienda alla quale sarà legato necessariamente per molti anni pena la perdita dell'investimento.
La mia speranza da italiano è che tolgano tutti gli incentivi, se questi devono alimentare un mercato speculativo, alimentare solo la forza lavoro (e non gli utenti finali), i produttori (vedi auto con il prezzo gonfiato, tanto ci sono gli incentivi), oppure garantire lavoro a chi dovrà gestirli ecc. ecc. Meglio provare a togliere tutto, si vuole aiutare i lavoratori, bene, andiamo diretti al bersaglio e non costruendo un carrozzone dalle mille ruote da ungere.
Sono il primo a dire che ai prezzi attuali l'accumulo non è molto conveniente rispetto a SSP e si rientra dopo una decina di anni, però almeno a fronte di un investimento si ottiene un fisicamente un prodotto. Inoltre si fa lavorare anche l'indotto: dal produttore all'installatore, con l'effetto spero di far scendere i prezzi. Il bonus di energia è una mera speculazione che senza le detrazioni converrebbe solo a chi vende ed inoltre si pagano migliaia di euro ottenendo un semplice credito nei confronti del fornitore: se questo dovesse fallire ciao ciao investimento.
Sugli incentivi tipo conto energia sono d'accordo con Piomba: dato che il premio era garantito per 20 anni sul kWh prodotto, i prezzi erano gonfiati (chi vendeva sapeva quanto il compratore avrebbe incassato dallo stato in 20 anni) e quindi diventava un semplice investimento a 20 anni. Con la fine degli incentivi ora l'interesse è fare un impianto tarato sui propri consumi annui, perché l'eccesso di produzione è pagato pochissimo e permette giusto di ripagare l'investimento. Se abolissimo le detrazioni ho paura che il settore ritornerebbe a macinare nero su nero.

La fattura era relativa all'ultima batteria di 4 che ho, totale di 9.6 kWh. La profondità di scarica la posso selezionare dal menu dell'inverter. Il BMS della batteria comunque la scollega se raggiunge un valore minimo, anche questo selezionabile da menu interno collegando la batteria ad un pc per il setup. Tipicamente in inverno mi capita di arrivare al 10% di carica, giornate piovose , da marzo in poi tipicamente arrivo al mattino con più del 60% di carica residua.

Hai un Solax X-Hybrid SK più Solax SK-BMU?

"Con la fine degli incentivi ora l'interesse è fare un impianto tarato sui propri consumi annui, perché l'eccesso di produzione è pagato pochissimo e permette giusto di ripagare l'investimento. Se abolissimo le detrazioni ho paura che il settore ritornerebbe a macinare nero su nero."

Vero ma poi dipende da cosa farebbe il mercato riguardo ai materiali.

Di certo il Fotovoltaico nel mondo gode ancora di molti incentivi affinchè si crei una mentalità comune della sua utilità,
questo droga ancora i costi di commercializzazione, nessuno ha la sfera di cristallo ma è facile ipotizzare un ulteriore calo dei prezzi in mancanza di qualsiasi intervento degli Stati.
Sull'accumulo invece non ho dubbi se avesse un minimo di convenienza energetica i colossi dell'energia , elettrica e non , non si lascerebbero sfuggire l'occasione di farne d enormi per avere vantaggi dal sole e vantaggi sul bilanciamento della rete ma loro sanno meglio di noi che gli attuali sistemi non garantiscono un'efficienza tale da consentire investimenti anche a lungo termine.

Per fare un solo piccolo esempio: oggi un pannello da 280W ,nuovo! si acquista a 75 euro IVA compresa, solo due anni fa all'ingrosso ne costava 140
un accumulo due anni fa stava sopra le 1000€/kWh oggi lo si può acquistare a 300€/kWh ( i prezzi indicati da cp1962 sono realtà) eppure malgrado questo né Elon Musk, né le varie aziende come Enel si lanciano nel creare grossi punti d'accumulo per guadagnare e bilanciare la rete mentre sia Enel che tante grosse aziende investono nei campi fotovoltaici per la produzione d'energia.
Questo dovrebbe bastare a far comprendere come l'accumulo non abbia ancora una redditività sufficiente a renderlo vantaggioso.

Allego un articolo del corriere della sera di oggi su Sorgenia che sta lavorando a ben altro tipo d'accumulo ( oltre che all'integrazione su Alexa) e sembra anche prossima la commercializzazione.

"Con la fine degli incentivi ora l'interesse è fare un impianto tarato sui propri consumi annui, perché l'eccesso di produzione è pagato pochissimo e permette giusto di ripagare l'investimento. Se abolissimo le detrazioni ho paura che il settore ritornerebbe a macinare nero su nero."

Vero ma poi dipende da cosa farebbe il mercato riguardo ai materiali.

Di certo il Fotovoltaico nel mondo gode ancora di molti incentivi affinchè si crei una mentalità comune della sua utilità,
questo droga ancora i costi di commercializzazione, nessuno ha la sfera di cristallo ma è facile ipotizzare un ulteriore calo dei prezzi in mancanza di qualsiasi intervento degli Stati.
Sull'accumulo invece non ho dubbi se avesse un minimo di convenienza energetica i colossi dell'energia , elettrica e non , non si lascerebbero sfuggire l'occasione di farne d enormi per avere vantaggi dal sole e vantaggi sul bilanciamento della rete ma loro sanno meglio di noi che gli attuali sistemi non garantiscono un'efficienza tale da consentire investimenti anche a lungo termine.

Per fare un solo piccolo esempio: oggi un pannello da 280W ,nuovo! si acquista a 75 euro IVA compresa, solo due anni fa all'ingrosso ne costava 140
un accumulo due anni fa stava sopra le 1000€/kWh oggi lo si può acquistare a 300€/kWh ( i prezzi indicati da cp1962 sono realtà) eppure malgrado questo né Elon Musk, né le varie aziende come Enel si lanciano nel creare grossi punti d'accumulo per guadagnare e bilanciare la rete mentre sia Enel che tante grosse aziende investono nei campi fotovoltaici per la produzione d'energia.
Questo dovrebbe bastare a far comprendere come l'accumulo non abbia ancora una redditività sufficiente a renderlo vantaggioso.

Allego un articolo del corriere della sera di oggi su Sorgenia che sta lavorando a ben altro tipo d'accumulo ( oltre che all'integrazione su Alexa) e sembra anche prossima la commercializzazione.

".... eppure malgrado questo né Elon Musk, né le varie aziende come Enel si lanciano nel creare grossi punti l'accumulo...

Non direi proprio, in fase di realizzazione in Australia, 129 MWh di accumulo Tesla (quindi proprio Elon Musk):
Tesla's massive Powerpack battery in Australia cost $66 million and already made up to ~$17 million - Electrek

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom