Solo io continuo a notare alcune/una discrasie tra le due opinioni.Una pare confermata dal gestore di rete che ha accettato come valido solo potenza inverter PV ma anchio sapevo la versione 1+1AC,mi pare secondo CEI.
diezedi, e' facile, la mia non e' una opinione, e' un dato di fatto, e' l'esempio pratico visto che ho impianto da 6 e accumulo AC ed ho fatto io la pratica per accumulo(anche quella di impianto FV, ma altra questione). Hai un impianto da 3 kw? aggiungi inverter della Tesla. Arrivi a 8 kw. Il tuo impianto sara' da 8 kw? No, sara' un impianto da 3 kw con accumulo da 13.5. (e un mero esempio, non cominciamo con :ma non metto accumulo da 13.5 su impianto da 3) Hai impianto da 7 kw? Aggiungendo la potenza inverter Tesla(AC) arrivi a 12. Avrai sempre impianto da 7 di immissione, avrai pero' obbligo di dispositivi di protezione interfacci e relativi controlli, che al contrario con un accumulo DC non avresti e resterai in monofase se sei in monofase. Ti e' chiaro adesso? Te lo spiego ancora meglio: la somma dei due inverter, all'atto pratico, ha il solo scopo di identificare se l'impianto dovra' necessitare dei dispositivi di protezione interfaccia. Non ci sono altre interpretazioni. Se hai dubbi, entra nel portale produttori e chiedi a enel distribuzione visto che c'e' il modulo per comunicazioni e chiarimenti. Facci sapere cosa ti rispondono che mi faccio un paio di risate. Grazie.
dolam , la tizia di Terna, quando ha chiesto chi mi avesse detto ste fregnacce, si riferiva al mio quesito, che poi era lo stesso posto dall'utente pochi post fa: "ovvero, se fosse possibile che con accumulo lato ac il mio impianto diventasse un impianto di potenza 6+5 e se fosse possibile che enel pretendesse la trifase"?. La risposta la ho riportata. "fregnacce". (inutile dire che il dubbio a suo tempo mi era venuto per le tante risposte contrastanti proprio nel forum)
Ecco perche' ho risposto all'utente con cognizione di causa. Ci sono passato e il dubbio e' stato liquidato come detto.
In merito officina elettrica, e' un mero esempio di come chiedere lumi qui sia come avere il due di coppe con la briscola a spada. Avrai 26 risposte una piu' inutile e interpretata di un altra. Ed ho fatto appunto quell'esempio, dove, anche di fronte ai disegnini e tanto di direttiva c'era chi continuava a graffiare gli specchi. Un po' come sta succedendo adesso. Vari post per un emerito nulla. Io continuo ad avere un impianto da 6 kw con accumulo da 13.5 kw/h pilotato da inverter da 5. Ne consegue che, all'atto pratico, (stringendo stringendo) la somma dei due inverter ha il solo scopo di identificare l'impianto che superi gli 11.08 kw per l'obbligo dei dispositivi protezione interfaccia, situazione che non si verifica con accumuli lato DC. Infatti sono restato in monofase e con potenza immissione invariata a 6 Kw. Non ci sono altri aspetti pratici da rilevare.
Nello specifico L'utente non avra' alcuna richiesta di passare in trifase e nessun obbligo di dispositivi protezione interfaccia e relativi controlli a scadenza.
Ma c'e' chi ha ancora dubbi, chi ne solleva altri e chi piu' ne ha piu' ne metta.