così leggo sul manuale di installazione "Se il cavo del neutro deve essere scollegato in modalità non in rete (ad esempio come accade in Germania), secondo lo standard locale per la rete elettrica è necessario inserire la piastra di cortocircuito tra i morsetti 10 e 11 del terminale CA X3 per un Backup Box monofase" . Non precisa se ciò, oltre a interrompere, reindirizzi il neutro verso terra o meno. Dove è descritto il comportamento in assenza di ponticelli?
Si anche io avevo letto il manuale ma non torna nulla quanto è scritto, il terminale X3 , ho verificato col multimetro mette a terra il neutro se ponticellati 10,11 in quanto i cavi sono collegati all'ultimo teleruttore che si arma quando stacchi il montante Enel, quindi se c'è ponticello il neutro in isola va a terra. Se invece ponticelli 4,5 anche se il teleruttore centrale stacca in assenza di Enel il neutro rimane connesso al montante. Ripeto ho verificato col multimetro, ma anche a vista si capisce al volo uno dei cavi X3 e collegato a terra e l'altro all'ultimo teleruttore che a sua volta e connesso al neutro della rete quindi con ponticello se il teleruttore si arma, e si arma in assenza di rete, il neutro va a terra.