Ciao Hermes, e grazie per la risposta.
Provo a precisare i vari punti in modo da fare un quadro migliore della situazione:
1) la stanza in questione è una sorta di cantina, per cui mi basterebbe arrivare a più o meno 15, e pensavo che tra vetro, tubo e ventilazione potesse essere sufficiente. Oltretutto l'impianto di riscaldamento è vecchio, e molti tubi sono ancora in ferro, per cui se ci metto mano sarebbe da rifare tutto;
2) ho letto quasi tutte le 52 pagine del 3d

, e da li sono nati i miei dubbi su rumorosità, bracieri piegati, serbatoi incendiati ecc...ma ho anche visto le tue modifiche, e letto di vari settaggi, e questo mi ha un po' "tranquillizzato"...il fatto poi che sia un po' "primitiva" per me è un plus, in quanto spesso troppa elettronica porta solo più problematiche :zip:.
3) l'acs per ora non è una priorità, in quanto prima devo rifare tutto l'impianto, per cui ci penserò al momento...per il puffer, d'inverno quando chiudo casa svuoto tutto l'impianto, per cui sarebbero litri e litri buttati.
4) lo scarico termico fortunatamente c'è, in quanto prima c'era un vecchio termocamino, mentre la presa d'aria esterna fortunatamente è facilmente realizzabile.
5) in settimana li chiamo e vi farò sapere cosa mi dicono, nel caso torni utile anche ad altri
6) quella che ho visto sta sui 2600, per cui proverò a trattare un po'
Considera che la casa è 1500 mt slm, e il tetto non è minimamente coibentato, ma il costo per rifarlo come si deve per ora supera il mio ridotto budget, per cui sto cercando soluzioni che temporaneamente migliorino la situazione e che un domani mi ritroverò senza dover spendere ulteriori soldi.
Mi sei stato di grandissimo aiuto, grazie mille :beer: