Stufette a biomassa e biochar

Non ho elementi sufficienti per emettere un giudizio sull'operato di una persona che non conosco personalmente, evito quindi qualsiasi commento in merito, ma affinche' tutti i lettori possano formarsi una propria opinione, ovviamente non influenzata dalla mia che non esprimo,voglio pubblicare almeno una parte delle mail ricevute al mio indirizzo privato.

Gentile Dott ......., (ho omesso ovviamente il mio cognome )

Siamo stati informati che state proponendo progetti a base della nostra brevettata tecnologia. Vi informiamo che il processo della LuciaStove sia per piccole stufe che per processi continui sia grandi e piccoli è brevettata. Per produrre qualsiasi prodotto con la nostra tecnologia dovrete prema pagare il diritto.

Abbiamo già grossi processi continui e i soldi che vengono da questi finanziano i nostri lavori in paesi di sviluppo. E’ proprio per evitare di togliere i guadagni nei paesi poveri abbiamo dovuto brevettare la nostra tecnologia. In più parte dei diritti per l’Italia sono già sotto contratto con un altro produttore. Vi consiglio vivamente di richiedere un contratto di licenza e di immediatamente ritirare qualsiasi proposta fatto senza il nostro consento.

Il attesa della vostra risposta

Nathaniel Mulcahy

hai per caso sottomano la descrizione contenuta nel brevetto della Lucia ?

eccola! :D

Vi consiglio vivamente di richiedere un contratto di licenza e di immediatamente ritirare qualsiasi proposta fatto senza il nostro consento.

Eh sì....volessi farmi un pentolone tipo il suo chiedo prima il permesso a lui....:devilred:
Apri un nuovo 3D e chiamalo "costruiamo la stufa di Luigi"

Strano che abbia tempo per leggere le nostre ca@@ate ma si guardi bene dal rispondere a chi ancora aspetta i soldi da loro indebitamenti incamerati:
dopo un po' fa anche male!....:smileysex:

Ottima osservazione,comincio ad avere dei dubbi che sia effettivamente in Africa.
Se è tornato posso procedere legalmente.

Se è tornato posso procedere legalmente.

Mah....il suo in primis o di "chi per esso" è un comportamento moooolto discutibile....
per fargli un piacere, dato che qualcuno legge queste nostre, gli allego anche queste ultime se mai gli fossero sfuggite!...
:dev:
"""ilario Fantuzzi
20/04/10
Bello, affascinante. Peccato però ….
Ho ordinato, e pagato 105 euro, la Lucia Stove il 15 novembre 2009. Da allora non ho visto la Lucia Stove e non ho avuto nessuna risposta alle mie mail.
Che delusione!
Marco Fantuzzi
20/04/10
Salve! io ho ordinato e pagato una pupstove dal sito, il 15-11-2009, ero molto appassionato all’idea e mi piaceva un sacco, anche pensando di stare aiutando dando fondi per i suoi vari progetti. Da quel giorno ad oggi però è passato parecchio tempo! non una risposta ne niente, in tutte le salse ho provato, anche in toni un pò più rigidi dopo 3-4 mesi, ma niente. Qualcuno sa consigliarmi? vado anche a tortona (da conegliano(treviso) dove abito) pur di averla! anche se non è un comportamento che mi sarei aspettato visti i presupposti, sono ancora speranzoso! se qualcuno può rispondermi sono infinitamente grato
Franco
09/06/10
Non riesco a contattare la worldstove.com, ne dal sito ne dalle mail indicate, ennesima bufala?
Pasquale
09/10/10
Salve! Sapete che vi dico? Ne costruisco una e la uso per aggiungere qualcosa in modo che possa avere un’alimentazione continua a pellet.
Tra qualche mese vi saprò dire. Adesso non ho molto tempo libero.
Cordialità a tutti.
PS: mio figlio dice che c’è pericolo di produzione di clorati. E’ vero?
Nazario
11/10/10
Salve sig. Pasquale se vuole gliela dò io gia pronta
Lei deve solo fare la modifica per l’alimentazione del pellet saluti Nazario
covercenter@alice.it"""

In Duomo a Casale Pruspin il sacrista girava due volte a raccogliere l'elemosina e con la seconda passata ogni tanto gli scappava anche un pacchetto di esportazione senza filtro, quelle con il pacchetto verde corto e un disegno a china nera , non ricordo più cos'era. Una caravella? Era un brav'uomo , le fumava di nascosto dietro il campanile prima di suonare le campane e noi chierichetti non facevamo mai la spia al parroco . Lui però non era mai minaccioso o arrogante, neanche quando ci scopriva che accendevamo le pastiglie di innesco del turibolo nella tana dei topi o facevamo merenda con il cortese da messa.
Tolleranza signori, tolleranza attrae tolleranza.....

Ragazzi volevo proporre una collaborazione

Ragazzi volevo proporre una collaborazione

Ciao a tutti, preferisco dare subito del Tu perchè mi risulta più comodo...
Abbiamo un'azienda meccanica e ci occupiamo di deformazione a freddo della lamiera e quindi sarebbe un gioco da ragazzi costruire una stufa di questi tipi ancora più leggera, semplice ed economica e perchè no, con il vostro aiuto ancora più efficiente...
Si ascolta qualsiasi proposta...
Certo di un vostro interessamento porgo i miei più distinti saluti...

Quale sarebbe il potenziale in energia termica ed elettrica sfruttando la cogenerazione per pirolisi?

Molto...

Molto...

Renderebbe una casa normale autosufficiente sia dal punto di vista elettrico sia dal punto di vista termico con un costo del carburante molto più competitivo e naturale e biocompatibile... Però... c'è sempre un però...
Il però è che, costruire una stufa a pirolisi non sarebbe un grosso problema, a parte lo scarico del biochar ma è l'applicazione di un motore ( tipo Stirling) per la produzione di corrente che è una bella gatta :spettacolo:....
Per non parlare dei costi di progettazione, costruzione e affidabilità...
Finchè non si costruirà uno Stirling con i controca non è una cosa fattibile a livello domestico...

Segnalo che il 19 novembre a Firenze si svolgerà il primo Convegno Nazionale sul tema "Biochar: una soluzione per aumentare lo stock di carbonio nei suoli agricoli" , promosso dall’Associazione Italiana Biochar (ICHAR) in collaborazione con l’Istituto di Biometeorologia del CNR (Ibimet-CNR) di Firenze e con il patrocinio del Comune di Firenze. Durante la giornata di studio si incontreranno scienziati, ricercatori, agricoltori e imprenditori per discutere sul ruolo del Biochar nell’agricoltura italiana.

L'iniziativa si terrà presso la "Casa della Creatività" in Vicolo Santa Maria Maggiore a Firenze, dalle 9 alle 18. In allegato il programma con tutte le informazioni e i riferimenti.

Allegati

com'è andata Roy? ci sei andato? hai sentito qualcosa di interessante a riguardo?

qualcuno ci è andato?

a presto

misure

misure

ho letto con interesse il 3d , io ho provato a costruirla con i soliti barattoli , funziona, ora foglio provare a fare una versione un po più "seria ". Per chi vuole provare ...questi sono i disegni ( scusate ma non sono bravo a disegnare a mano )

0412102106560003.jpg
0412102108240004.jpg
0412102110140005.jpg
0412102105020002.jpg
0412102101360001.jpg
0412102111180006.jpg

Grazie Lino

Grazie Lino

posto un disegno , ritorno presto con le spiegazioni della mia idea ...scz ma sono molto preso dal lavoro. Io lavoro in elettronica ma da un po di tempo mi piace sempre di più il discorso "stufe" :spettacolo: ...
miastuffatubolare2.jpg

Qualcuno ha notizie di questo microcogeneratore?
Fosse veramente come descritto, avremmo risolto parecchi problemi.

...un sistema di riscaldamento perfetto

...una centrale elettrica privata

...una fonte sicura di guadagno

Logo%20Sunmachine%20(Custom).jpg

SUNMACHINE®

Vi siete mai chiesti se esiste un alternativa ai combustibili tradizionali, al loro costo costantemente in aumento e al disastro ambientale di cui sono responsabili? Ovviamente si, esistono le cosiddette fonti rinnovabili! Ma voi potreste pensare: "Si ma gli impianti a fonti rinnovabili costano e poi, quali fonti?" Siete nel sito giusto! L´alternativa che fa per voi é la nostra Sunmachine (Pellets).

La Sunmachine (Pellets) é una macchina cogeneratrice, in grado cioè di produrre sia energia elettrica che energia termica. In particolare questa macchina produce, a seconda dell´utilizzo che se ne fa, da 1,5 a 3 kW ora di energia elettrica e da 4,5 a 10,5 kW ora di energia termica. Giusto per fare un esempio, la nostra Sunmachine (pellets) può rendere elettricamente e termicamente "indipendente" in appartamento di 100 mq sufficientemente coibentato. Quí di seguito riportiamo il foglio dati della macchina.

1.0 Bruciatore
Combustibile: pellets (di legno)
Potenza in kW: 7,5 – 14, 9
Ispezione: una volta all'anno
Manutenzione: solo dopo segnalazione di
errore Controllo comando: microcontrollo 16-bit.
Comando manovra: schermo tattile grafico
(touchdisplay grafico) Sistema a bus interno tramite
RS 485Interfaccia RS 232 per modem o pc.
Pilotaggio per almeno 2 circuiti di riscaldamento e
acqua calda sanitaria.
Possibilità per altri commandi
2.0 Alimentazione
Serbatoio – Pellet -> 80 litri per almeno 24 ore
di funzionamento. Alimentazione pellet dalla
dispensa/ dal silos sacco/ dal serbatoio interrato
fino alla sunmachine-estrazione a vuoto con
comando giorno/notte (sistema chiuso).
Alimentazione bruciatore-coclea da trasporto flessibile.

3.0 Scarico
Meccanismo come richiesto per caldaia a
condensazione a gas

4.0 Motore Stirling
Quantità cilindri: 1
Cilindrata: 520 ccm
Giri: 500 -1000/ min.
Gas attivo: azoto
Pressione di essercizio: 33 bar
Rendimento del motore: 33-36%.
5.0 Inverter
Inserimento nella rete: a una fase, 230 V 50 Hz.
Potenza nominale: 3450 W
Potenza di picco: 3800 W
Tensione di ingresso: 350 – 600 volt
Rendimento mass: 95,7%
Controllo rete: 3 fasi.

6.0 BHKW
Potenza inserimento rete: 1,5 – 3 kW
Potenza termica: 4,5 – 10,5 kW
Rendimento elettrico: 20 – 25 %
Rendimento totale: ca. 90 %
Temperatura di mandata mass: 85° C
Temperatura di ritorno ottima
per funzionamento potere calorifico: 30°C
Emissione acustica: 49 – 54 dB
Colore: verde blu
Peso: ca. 350 kg
Misure: 800 x 1200 x 1500

7.0 Serbatoio calore consigliato
Serbatoio consigliato -serbatoio con produzione
acqua fresca e sanitaria integrata e scambiatore
calore solare volume minimo 500 litri Salvo modifiche
tecniche.I valori elencati in questo documento di dati
tecnici, nei nostri depliant, nella nostra pubblicità, o in
qualsiasi catalogo come ugualmente disegni e foto
sono valori di massima, diventano vincolanti solo
dopo la nostra dichiarazione di obbligatorietà.

Stirlingmotor%20(Custom).jpg

Scarica il prospetto (PDF solo in lingua tedesca)
Dal punto di vista ambientale la Sun - Machine (pellets) presenta, dato il funzionamento a pellets un bilancio pressoché neutro dell´anidride carbonica (CO2).
Per chi non lo sapesse, infatti, la "combustione" di una data massa M di pellets produce una quantitá di CO2 pari alla stessa quantità di CO2 che occorre ad una pianta per crescere della stessa massa M, per questo questa CO2verrebbe totalmente riassorbita.
Nella nostra macchina però non avviene una combustione ma una gassificazione, cioé il pellets viene quasi completamente completamente trasformato in anidride carbonica, dunque il tenore di ceneri risulta bassissimo, mentre le polveri sottili sono quasi assenti nei fumi, tant´è che la macchina non necessita di camino con filtri.
I pelletts, come tutti sanno, sono prodotti da legno che puó provenire da silvicultura e quindi da alberi che ripiantati ricrescono in un numero accettabile di anni. Dunque, se il pellet é prodotto in questo modo, puó essere considerato una fonte rinnvabile.​
[td][/td]​

sunmachine

sunmachine

l'hanno costruito veramente: presentazione
questa presentazione è da vedere, anche se in tedesco si capisce benissimo tutto, lavorano magnificamente bene. :spettacolo:
link prelevato dal loro sito: qui

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom