condotti curvi non fanno avere alla miscela una volta uscita dall'ultima sezione un traiettoria curva...
[FONT=Times New Roman, serif]Walter
Prima di tutto mi congratulo per il tuo bolide, ottimo lavoro!.
Sono d'accordo che "condotti curvi non fanno avere... ...una traiettoria curva... "
Ma dobbiamo considerare che se il passagio del gas attraverso dei condotti, per andare nella zona di combustione non è radiale, questo produce un vortice che farà deviare le fiamme.
Nel caso della mia stufa, che ha una fessura al posto dei condotti, in genere non si verifica questo vortice, e il tappo di fuoco si produce anche, tramite la superficie continua di la fiamma.
Per quanto riguarda quest'ultimo devo fare due precisazioni:
1-Io dico "in genere non si verifica questo vortice" perché, in generale, lavoro con bassa velocità della ventola.
Quando si lavora con velocità della ventola alta, un vortice si verifica nella intercapedine tra i due tubi, con la conseguente uscita del gas per la fessura superiore in forma non radiale, quindi c'è il fenomeno del vortice nella fiamma.
2-Per semplicità parlo di fessura in cui esce il gas, quando in realtà, oltre alla fessura ci sono 16 “tagli” in cui anche passa il gas e sono progettati per mantenere stabile la fiamma continua e formare il tappo di fuoco.
Allego due foto della mia stufa, una senza flash per vedere la fiamma e l'altra con il flash in modo da poter vedersi la fessura e i tagli.
D'altra parte volevo chiederti cosa utilizzi per avviare la combustione e quanto tempo ci vuole per andare a pirolisi, ch'iò è quello di formare il tappo di fuoco nella parte superiore.
Nei test che ho fatto con la mia stufa, io uso accendifuoco tritatto per avviare la combustione del pellet e il tempo per passare di combustione a pirolisi è di 6 a 8 minuti
Cordiali saluti[/FONT]