"...è un po confso nelle spiegazioni..."
Ametto che faccio fatica. Fatica anche di cogliere quale cognizioni possano essere ritenute d essere presente in giro. Cosi solo dopo molte parole veniva accetato la enorme differenza tra torrefatto e carbonizzato.
Cmq voglio esternare alcuni pensieri non ordinati.
In qualsiasi carbonella si trovano carboidrati ciclici e policiclici velenosi in quantita anche rilevanti. In caso dell citato torrefatto molto elevati. E da tenere presente, che solo i microorganismi aerobi sono in grado di metabolizzare questi. Quindi conviene un uso misto in mezzo al compostato aerobo. Per piu grandi quantita conviene l´utilizzo di un compost tea che puo gia arrichire il biochar di una notevole infrastruttura microbica.
L´utilizzo del biochar e la sua immissione nell terreno ha due motivazioni differenti. Quella climatica dell carbon sequestring e quella pedogenesi artificiale. Quest ultima ormai degnata di diverse strutture istituzionalizzati a livello europeo. Quindi attivita legislativi dall alto ci saranno e come.
Nella mia ottica di "
...pro-sognatori salva pianeta..." e molto importante non smettere di evidenziare ripetutamente cosa stiamo combinando come societa e cosa abbiamo gia combinato, anche con l´aiuto delle "doppie" ed a rischio di essere deriso.
Io credo che l´utilizzo della carbonella a livello di uso individuale dovrebbe innanzitutto avenire per motivi di pedogenesi, la ricreazione dell suolo. Al livello di potere vitale il suolo ricco della pianura padana non e "molto" piu vivo dei suoli africani citati da Sulzer. Son morti tutti e due. (So che esagero)
Se volete capire meglio cosa voglio dire, andate a vedere il documentario bellissimo "Farm of the future" della BBC. Il footing che mi ha toccato di piu erano le riprese dell trattore che si tirava dietro stormi di ucelli quando arava il campo 20-30 anni fa e che oggi gira in solitudine sul campo.
La carbonella per un "curatore di terra" e come la pialla nella mano dell falegname. Non si prende in mano la pialla perche si ha voglia di piallare, ma perche serve. E solo UN mezzo per ottenere qualcosa. Un mezzo di tutta una serie di mezzi a disposizione. Mezzi per ottenere cosa?
Un suolo VIVO ed RICCO! Un suolo fertile di SUO. Sano e resistente contro tutti possibili squilibri che si possono verificare.
Un mezzo che io ritengo per esempio molto piu potente della carbonella e il vetiver nonostante che userei SEMPRE anche il biochar come la "tisana di microorganismi" e tant´altro. La profondita alla quale il vetiver inserisce sostanza organica nell terreno e alta.
buona notte
Frank