Sulla scia di rrrmori53, sistemino da 8,8Kwp

Vipsolar fotovoltaico

Bungiorno jodifede
Il pannello lo fissi anche con le viti di fissaggio Inverter e Batteria, per in bun lavoro fai passare i tasselli oltre il pannello in modo che facciano una presa sicura, le viti finali puoi metterle solo piu lunghe se necessario

I quadri....................... Il mio AC da 24 posti è pieno, forse perche o un po sovraccaricato e averlo in garage mi offerto spazio per altro, Magnetermici per pompa di calore e relativo salvavita, sezionamento per Utilita personali e varie
Comunque il quadro DC con 12 posti e pieno al 100% senza mettere nulla di troppo, anzi un meter ci stava bene ma non ho spazio

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 1724563322167.jpg  Visite: 0  Dimensione: 906.8 KB  ID: 2287717

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2024-08-25 07-25-35.png  Visite: 0  Dimensione: 165.0 KB  ID: 2287718

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2024-08-25 07-24-12.png  Visite: 0  Dimensione: 121.7 KB  ID: 2287719

Tutto quello che mi serve per monitorare il tutto è all'interno dei quadri e nella scatola subito sotto la canalina a sinistra, in pratica sono due Esp8266 che leggono 4 Pzem004-t che rilevano e memorizzano tutti i parametri dell'impianto, dalla frequenza al fattore di potenza e consentono con Domoticz di memorizzare il tutto su database Sql da usare a piacimento, e divertirsi con Grafana a fare tutto cio che vuoi per presentare i dati
Sto aggiungendo Node Red che sembra promettere bene
buona Domenica

Ultima modifica:
in effetti mi accorgo che la posizione della batteria in basso seguiva solo l'idea di poterla mettere direttamente poggiata a terra sfruttando i piedini in predisposizione, invece sollevandola da terra quanto basta si riduce notevolmente la lunghezza del cavo batteria, il che' è sempre conveniente per via delle alte correnti che lo attraversano..... mi avete riportato sulla retta via;)
Ho aggiunto nella nuova immagine anche il cavo Dati per completezza, inoltre ho visto che i cavi entrano nella batteria attraverso dei fori posti nella sua base e si accede alla morsettiera attraverso una placca metallica rimovibile posta sul pannello laterale in basso, per cui bisogna lasciare un po' di spazio lateralmente per operare sui morsetti, porta Dati e altro.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Posizione su muro.jpg  Visite: 13  Dimensione: 44.8 KB  ID: 2287883
Per questo motivo ho posizionato la batteria leggermente più in basso rispetto all'inverter, rimane comunque la possibilità di usare una canalina orizzontalmente se l'installatore lo ritiene necessario e/o utile .....però così mi sembra decisamente meglio:)

Ultima modifica:
buongiorno a tutti, eccomi finalmente nella fase conclusiva del progetto, non ho postato niente perchè è stato praticamente un momento di attesa che l'installatore si decidesse a rendersi libero....e così fu' :worthy:
Si procede lentamente perchè vogliono operare in mia presenza per eventuali istruzioni e così un giorno alla settimana procedono coi lavori.
Finora hanno montato tutti i componenti all'interno del vano scala e hanno fatto passare i cavi nelle canaline, la prossima settimana passeranno ai componenti esterni e collegamenti fino al contatore, considerate che questi ultimi saranno esterni in quanto i corrugati dell'impianto elettrico pre-esistente non permette il passaggio di ulteriori cavi, quindi tutto esterno per poi entrare al pianterreno fino al contatore, da qui il cavo di terra esce di nuovo per collegarlo alla terra preparata esternamente con pozzetto e palo di metallo.
Il lavoro sembra ben fatto, vi faccio vedere intanto inverter, batteria e quadri sistema interno.jpg

salve a tutti, oggi hanno completato l'installazione della prima stringa di pannelli sul tetto piano e orientata a sud e hanno temporaneamente collegato l'inverter alla rete per verificarne il funzionamento e fare qualche prova per il settaggio dei suoi parametri, il chè ha richiesto l'inserimento della password fornita tempestivamente dall'assistenza italiana di Afore.
La prima accensione è andata a buon fine e abbiamo potuto osservare che questa stringa dava una produzione di circa 3kW verso le 11 di mattina.
Intanto di default l'inverter caricava la batteria, portata a circa il 95% di Soc in meno di 2 ore.
Hanno preparato il tetto a falda con ancorante chimico e mastice adesivo per i vitoni tiranfondo in attesa che asciughi bene prima del montaggio dei binari.
Intanto vi mostro la prima fila dei pannelli montati sul tetto piano, visti da dietro, in sintesi le cornici dei pannelli sono ancorati direttamente ai triangoli di cui prima tramite bulloni e dadi, a loro volta bullonati sui cordoli in cemento che poggiano sul tetto con l'interposizione di una striscia di guaina bituminosa.
Manca ancora la barra trasversale sul retro dei triangoli che sarà aggiunta presto, ma anche senza queste posso confermare la bontà della struttura concepita in questo modo, non si spostano in alcun modo, inoltre proprio l'altro giorno la giornata è stata particolarmente ventosa, vento costante a 60 Km/h con raffiche di 80 Km/h, nessuna vibrazione o rischio di spostamento, del resto ogni unità nel complesso arriva a pesare sui 150 kg:spettacolo: mai vista una tromba d'aria in zona per cui mi sento abbastanza tranquillo....fino a prova contaria ovviamente:rolleyes:
fila stringa.jpg

oggi hanno ulteriormente preparato la parte esterna dei vitoni tirafondo prima di aggiungere i binari, meglio lasciare asciugare il mastice bene, il vitone sembra posto solidamente, non si sposta minimamente neanche tirando lateralmente con forza
Tirafondo.jpg
e con questo terminiamo la "saga" del fotovoltaico per quest'anno e ne approfitto per fare a tutti gli amici del forum un caloroso augurio di un buon fine anno:bye1:

buon pomeriggio a tutti,
oggi pomeriggio l'impianto è stato attivato ufficialmente e tutto sembra funzionare perfettamente, anche se non è la giornata ideale per testare un impianto fotovoltaico in pieno inverno e con un tempo da allerta meteo, ma almeno so che l'impianto completato funziona bene.
Esiste già l'account di E-distribuzione, Terna e GSE, ho installato il software di monitoraggio di Afore e configurato il Wi-Fi.

La stringa montata sulla falda ha una configurazione finale leggermente diversa da quella pensata inizialmente ma va bene anche così.

pannelli su falda.jpg

Entrambe le stringhe danno valori di produzione molto simili in termini di potenza, voltaggio e corrente nonostante siano orientate in direzioni abbastanza diverse.

La batteria è stata riconosciuta immediatamente con la funzione di Auto-accoppiamento ma ho dovuto settare manualmente i parametri del EMS perchè quelli di default non andavano bene, e infatti inizialmente è arrivato il primo segnale di errore che corrispondeva a un voltaggio eccessivo, subito risolto col settaggio consigliato dal produttore.
Da notare che nonostante oggi la giornata sia uggiosa e abbastanza buia i pannelli hanno comunque prodotto fino a qualche centinaio di watt, ora è entrata in funzione la scarica della batteria perchè quasi non c'è più luce.

I parametri EMS immessi nel menu dell'inverter sono i seguenti:
Soc max: 100% (di default)
Soc min: 15% (di default)
V max: 57 V
V min: 45 V
I carica max: 40 A
I scarica max: 75 A

Secondo voi i valori del Soc di default dell'inverter sono compatibili o entrano in conflitto con quelli della tensione così impostata?:bye1:

Il Soc in inverno meglio 30%.................... anche li puo essere che tutti i giorni si ricarica al 100%
Comunque MAI SOTTO al 20%............................

Il Soc in inverno meglio 30% ... Comunque MAI SOTTO al 20%...
ok grazie Moreno, ho aggiustato il Soc....stamattina ho notato che il Soc si è comunque fermato al 20% ieri sera dopo che la batteria ha erogato energia fino a un certo orario, poi l'inverter deve averla messa in stand-by.

Oggi ho potuto monitorare il primo giorno di produzione e consumo nonostante le condizioni meteorologiche avverse, completamente nuvoloso tutto il giorno tranne uno spiraglio di sole per 20 mniuti circa nel pomeriggio.
Secondo me il sistema sta funzionando egregiamente anche in assenza di sole, almeno in base alle mie aspettative, vi faccio vedere il grafico

produzione-consumo.jpg
possiamo osservare che il sistema comincia a "svegliarsi" dopo le 8,30 e si "addormenta" dopo le 16,30 fornendo in media circa 1,5 kW con punte più alte quando è apparso il sole (quasi 2,8 kW), non mi sembra male se consideriamo il cielo quasi sempre coperto.

La batteria è riuscita pure a caricarsi fino a Soc 60%, con varie fasi di carica/scarica in base alla diversa produzione dei pannelli.

Fino a questo momento, il sistema ha prodotto 7,4 kWh in auto-consumo a fronte di un consumo totale di 16,2 kWh, quindi finora c'è stato un prelievo dalla rete di 8,8 kWh, più tardi sicuramente aumenterà quando anche l'energia della batteria va a nanna:)

Il mio oggi "solo" 11 Kw prodotti e consumati al 100%
La sola Pdc ad ora ha consumato 22 Kwh............................ nella media del periodo
Senza il sole non puoi aspettarti di piu

Schermata del 2025-01-19 18-46-24.png

non sono per niente pochi, soprattutto con una giornata come quella di ieri ...almeno qui nella mia zona.... me ne rendo conto e mi posso ritenere abbastanza soddisfatto

oggi la giornata è stata migliore ma niente di particolare eh! però la batteria è arrivata a caricarsi tutta già in mattinata Soc 100%, il sistema ha prodotto finora 13,1 kWh di cui, considerando che ancora non si sono accesi i climatizzatori nè lavatrici, 3,7 kWh sono in autoconsumo e 9,4 kWh immessi in rete, decisamente meglio di ieri
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: produzione 20 genn.jpg  Visite: 9  Dimensione: 35.5 KB  ID: 2299288
:bye1:

Ultima modifica da un moderatore:
Anche a Roma ieri tempo sfigato:
PDC 17 kWh
prodotti 1,71 kWh
immessi 170 Wh
In inverno le batterie (che non ho) mi aiuterebbero decisamente poco…
Anche oggi non credo andrà molto diversamente…

beh...il tempo varia molto da zona a zona, è interessante osservare comunque il rendimento di un impianto in base alla variazione meteorologica.
Nel mio caso parto dal presupposto che anche in giornate mediamente brutte e corte invernali il sistema riesce a produrre tra 12 e 13 kWh e a caricare una batteria da 5,12kWh.
Ieri è stata la replica della giornata precedente mentre oggi finalmente, col sole a tempo pieno, la produzione di energia solare è aumentata fino a 6 kW e si è mantenuta in modo abbastanza uniforme.
Diciamo pure che se questi sono i presupposti in pieno inverno.... lasciano ben sperare in risultati migliori in altre stagioni

Guardate che bella campana :)
Produzione 22 genn.jpg

Io ho da sempre i migliori picchi di produzione nel mese di Gennaio..............................................
Aria fresca e sole libero fanno miracoli

al momento sto monitorando giornalmente il buon funzionamento dell'impianto e vorrei condividere le mie prime impressioni.
Ormai mi pare evidente che il sistema così configurato risulta abbastanza sovradimensionato sul lato produzione perchè l'energia immessa in rete è elevata considerando il consumo medio giornaliero dell'edificio, l'abbondante produzione fotovoltaica e il veloce tempo di ricarica della batteria (120-150 minuti), ma considerando la spesa sostenuta inizialmente ha ancora senso avere previsto l'accumulo.

A proposito di accumulo, giusto per riprendere il discorso della qualità dei prodotti acquistati direttamente dalla Cina, vi faccio vedere la curva giornaliera del Soc
Soc batteria.jpg
dove possiamo osservare la sua performance nella fase di scarica, a mio parere abbastanza graduale (dalle 17,00 alle 10,30 ancora al 50-55% di autonomia), finchè non si attivano i climatizzatori che la fanno calare bruscamente fino al valore minimo prefissato.
Pensate che sia nella media?

Sto quasi valutando l'eventuale aggiunta di una seconda batteria della stessa capacità alla luce di questi risultati, come la vedete? ne varrebbe la pena?

L'inverter risulta molto silenzioso anche quando la produzione è alta e si attivano le ventole per la temperatura interna aumentata... quasi non me ne accorgevo:)
al tatto il calore del radiatore esterno è solo tiepido

Io abbasserei la corrente di carica............................max 50 Ampere, ne guadagni in durata stressandola di meno
Anche la scarica non tirarla troppo

sto cercando di prendere dimestichezza col menu dell'inverter immettendo alcuni valori consigliati dal produttore ma quando apro la schermata dell'app di monitoraggio i valori rimangono invariati

questa è la schermata dell'app dove posso vedere che la corrente max di carica è 60A e quella di di scarica 95A

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Valori batteria.jpg  Visite: 0  Dimensione: 73.0 KB  ID: 2300220
decisamente più elevati rispetto ai valori suggeriti e già immessi, rispettivamente 45A e 75A

questa è infatti la schermata del settaggio memorizzato nel menu

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Parametri protezione.jpg  Visite: 0  Dimensione: 49.0 KB  ID: 2300221
da quello che ho capito, il valore di 1530 Watt dovrebbe essere quello dell'intervallo tra la scarica max di 3840 Watt a 75 A e la carica di 2300 Watt a 45 A, alla tensione di 51,2 V..... è giusto?

perchè non riesco a modificare i 2 parametri? ora guardo di nuovo il menu;)

Ultima modifica da un moderatore:
Io ho 30A in carica e 70A in scarica, quest'ultima non credo mai di averla raggiunta. Gennaio si sta concludendo in sostanziale parità, 240 kWh prodotti, 253 kWh consumati (il 36% prelevati dalla batteria, 36% diretti dal FV, 28% dalla rete). Dicembre 24 è stato molto simile. Purtroppo le giornate di pioggia non hanno favorito, ma 72% di autosufficienza è cmq buono nei mesi peggiori e non giustificherebbe spesa di una seconda batteria per me, almeno finché c'è SSP.

.... 72% di autosufficienza è cmq buono nei mesi peggiori e non giustificherebbe spesa di una seconda batteria per me, almeno finché c'è SSP.
risultati eccellenti direi, considerando il periodo piuttosto magro, io non credo di riuscire a eguagliare i tuoi risultati perchè i miei consumi si concentrano soprattutto di sera con i climatizzatori accesi e non sono più coperto.
Per me é un po' presto parlare di rendimento dopo 2 settimane di produzione ma per avere un'idea delle percentuali provvisorie in gioco ho raggruppato i valori in una tabella, ecco quello che leggo nell'app di Afore, abbastanza ricco di informazioni ma non sempre intuitivo....almeno per me...non riesco a estrarre ad esempio l'incidenza in percentuale della batteria, non è rappresentata graficamente purtroppo, posso però leggere l'energia scaricata in altra schermata dell'app ( 60kWh )

risultati 2 weeks.jpg
devo ancora capire come interpretare le varie voci, sicuramente queste variano in base all'app utilizzata:crazy:

Questo il mio risultato con "tutto elettrico"

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-01-31 22-10-34.png  Visite: 0  Dimensione: 34.4 KB  ID: 2300352

Dicembre ha dato piu energia........................................ +10%
Notare solo 1,23 Kwh persi nella conversione Ac/Dc/Ac..................... QUESTI INVT SONO DAVVERO DEI MOSTRI

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom