Ciao a tutti...:bye1:
Beppe forse mi sono spiegato male e ringrazio il buon Aldo per aver chiarito quello che volevo dire......

I set di default delle centraline vanno sempre poi adattati all'impianto REALE, perchè quello che va bene su l'mpianto "A" non è detto vada bene per quello "B", ecc.
Questa solitamente, è una taratura di fino che dovrebbe fare l'installatore, però richiede del tempo e si sa, il tempo è denaro, quindi quasi nessuno lo fa.
Ed ecco quindi che ti mollano con i set di fabbrica e poi ti arrangi......

Non hai idea delle micro regolazioni che ho fatto al mio impianto, fino a trovare il giusto compromesso confort/consumi, testando giornalmente sul campo le varie regolazioni.
La taratura del termostato che comanda il circolatore impianto su on=65°C e off=60°C non è detta a caso ma ha una logica ben precisa.
Come ho già accennato nel post precedente....i motivi di tenere la caldaia a T° di lavoro il più alte possibile sono:
1 Una migliore combustione;
2 Riduce i consumi di combustibile migliorando il rendimento complessivo del generatore;
3 Riduce gli incombusti e le formazioni di condense acide (che deteriorano il metallo della caldaia);
4 Migliora il tiraggio;
5 Limita le emissioni in atmosfera;
6 Meno fumosità;
7 Meno sporco nel condotto fumi e negli scambiatori (più efficienza);
8 Il fluido che circola nell'impianto ha una T° media più lineare e costante, con meno on/off del circolatore, questo garantisce un trasporto dell'energia termica costante e non a sbalzi. Quando il fluido è fermo, le tubazioni e i termo tendono a raffreddarsi, quindi al successivo riavvio avrai un ritorno più freddo che tenderà ad abbassare il fluido all'interno della caldaia.
Questo è quanto ho capito e verificato sul campo con tanta pazienza, aiutandomi con un termometro ad infrarosso per verificare le varie T° in ogni parte dell'impianto.
Forse sono troppo pignolo lo so, però ora finalmente mi sento pienamente soddisfatto di tutto il
sistema Termico....:beer:........
......e portare a conoscenza di altri i risultati del mio duro lavoro, mi soddisfa ancora di più....
Saluti