Il quinto inverno con il camino Carinci volge al termine ed io avevo promesso che vi avrei aggiornato su come andava, ebbene adesso posso dirvi con cognizione ed esperienza diretta che è un vero DISASTRO. Il titolo del thread è Carinci o Vulcano? Io alla luce dei fatti posso dire sicuramente NO Carinci! Non conosco il termocamino Vulcano insieme ai suoi pregi e difetti, ma ne so abbastanza sul Carinci al punto che posso sconsigliarlo vivamente. Si dice: Vai dal patito e non dal saputo, oppure Va dal patito e non dal medico, o ancora Meglio un praticone che un saputone... Io ho testato sulla mia pelle (e sul mio portafogli) che questi termocamini non sono ciò che dicono, tantomeno ciò che promettono.
Partiamo dal fatto che non c'è tutta questa ricerca e sviluppo alla base di questi prodotti ma solamente la teoria del "pentolone" e la pratica di un fabbro, mentre i depliant e i venditori sciorinano caratteristiche che sfidano le leggi della natura. Ma andiamo per ordine. Acquisto il termocamino sulla base di ciò che avevo letto e sentito in giro, il venditore mi rassicura ma senza enfasi, anzi, cercava di indirizzarmi su un prodotto Famar e per invogliarmi aveva anche promesso un forte sconto, ma io niente! Avevo già deciso per il Carinci. Arriva il termocamino, mentre lo scaricavano noto due cose: la matricola era un pezzo di carta stampata e appiccicata con la colla sulla carrozzeria del termocamino, mentre la vernice veniva via facilmente appena lo toccavi, si pelava tipo le mandorle. Vabbè ma ormai è qui e il freddo incombe, quindi procediamo. In compenso mi è sembrato abbastana massiccio e pesante a confronto di altri termocamini che avevo già visto e pure la lamiera ha un ottimo spessore.
Installazione: la forma è abbastanza irregolare e lo scarico fumi è decentrato, quindi prime difficoltà nel posizionamento, sporgenze varie, vano del portello troppo ingombrante, etc. oltre al fatto che la coibentazione è inesistente. Al momento di montare i tubi dei fumi ci rendiamo conto che ci vuole un adattatore perchè il diametro dello scarico non è standard quindi non entra in un normale tubo da 250mm. Durante l'installazione chiamo l'assistenza tecnica Carinci che fornisce un numero di cellulare da "interpellare per qualsiasi dubbio" (cito testualmente dal manuale allegato al termocamino e dagli adesivi apposti sullo stesso) ma nonostante circa 40 (quaranta) chiamate nessuno risponde. Termocamino collegato, prima accensione, dopo il primo avvio del circolatore gira qualche minuto e la temperatura precipita. Aspetto, ravvivo il fuoco con legna secca e di piccole dimensioni, riparte il circolatore ma sempre per brevissimo tempo, così diventa sempre un continuo attacca-e-stacca e nel frattempo io devo fare il fuochista. Richiamo gli idraulici che iniziano a fare le ipotesi più fantasiose, poi mi rivolgo al forum che mi indirizza verso la valvola anticondensa. Salto tutta una serie di particolari e veniamo al montaggio valvola. Mi rivolgo all'assistenza Carinci per chiedere consigli, stavolta via mail, ma come volevasi dimostrare nessuna risposta, allora chiamo l'ufficio tecnico della sede di produzione, mi risponde una voce femminile che mi dice le passo un tecnico. Mi risponde un tizio che non si qualifica nè si presenta, stenta a parlare in italiano ed alla fine mi congeda dicendo: "se la vuole montare la monti..." io chiedo: "che diametro?", lui: "un pollice...". Poco convinto della risposta vado a verificare e la misura corretta è un pollice e un quarto, alla faccia dell'assistenza tecnica... Compro la valvola e chiamo gli idraulici per il montaggio, due chirurghi nelle movenze e nel prezzo. Risultato montaggio sbagliato, appurato grazie al forum. Rifaccio io il lavoro e finalmente posso godermi il mio nuovo camino.
Il primo, e fondamentale, consiglio è accendere il fuoco dall'alto, brevetto Carinci (?), non mi stupirei nemmeno se scrivessero che anche l'acqua calda è una loro scoperta. Comunque nel Nord Europa accendono il fuoco dall'alto già dal secolo scorso, maggiore resa, minori emissioni, loro lo sapevano già... Accendiamo il camino miracoloso ma il risultato è penoso.
(FINE prima parte)