• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

termostufa senza puffer

l'accumulo si dimensiona in base a quello che serve, non a quante ore deve coprire......
questa è una tua idea, vero? perchè se te l'avesse data un professionista, beh..... mi darebbe da pensare

mah.. io con 1300 lt. di accumulo, radiatori in alluminio + 1 fancoil, gestione climatica, ci faccio 8 ore in modalità giorno TA 21,5/22°, con mandata tra 42 e 50°.. in modalità notte, TA 20°, con mandata intorno ai 35/38° ci faccio il doppio del tempo.. e faccio pure acs per 4 persone..
con il radiante dovresti farci molto di più..

l'accumulo si dimensiona in base a quello che serve, non a quante ore deve coprire......
questa è una tua idea, vero? perchè se te l'avesse data un professionista, beh..... mi darebbe da pensare
appunto "a quello che serve", e a me serve che copra un tot. di ore.
quale altro parametro dovrei usare secondo te?

ogni edificio ha i suoi consumi e la sua gestione, ad esempio io se facessi tutto come si deve, non vorrei continui aumenti/diminuzioni di temperatura del massetto giorno/notte, ergo fisso a 21°

certo Raffaello..
il mio era un esempio e non ho il radiante, purtroppo.

penso che il dimensionamento del generatore e del puffer vanno fatti in base ai consumi della casa, acs e abitudini..
se tuoi vuoi fare solo una carica al giorno di legna per avere 24 ore di autonomia, non devi fare altro che calcolare questi dati..
non è detto che siano sufficienti 1500 lt, come non è detto che siano troppi.. se ad es. dal calcolo uscisse fuori che per avere
tale autonomia ci vorrebbe una caldaia da tot kW che contenga un tot di legna, a questo dovresti abbinarci un puffer in grado
da contenere tutte le calorie prodotte dalla combustione..

certo Raffaello..
il mio era un esempio e non ho il radiante, purtroppo.

penso che il dimensionamento del generatore e del puffer vanno fatti in base ai consumi della casa, acs e abitudini..
se tuoi vuoi fare solo una carica al giorno di legna per avere 24 ore di autonomia, non devi fare altro che calcolare questi dati..
non è detto che siano sufficienti 1500 lt, come non è detto che siano troppi.. se ad es. dal calcolo uscisse fuori che per avere
tale autonomia ci vorrebbe una caldaia da tot kW che contenga un tot di legna, a questo dovresti abbinarci un puffer in grado
da contenere tutte le calorie prodotte dalla combustione..

è esattamente quello che ho fatto per dimensionare termo stufa e accumulo.

quanta legna contiene quella stufa?
se puoi, scrivi qui il calcolo con cui sei arrivato al dimensionamento

quanta legna contiene quella stufa?
se puoi, scrivi qui il calcolo con cui sei arrivato al dimensionamento

relativamente alla sola casa (lascio da parte l'ufficio che verrebbe scaldato direttamente per convezione dalla stufa), giorno freddo invernale:
1. consumo giornaliero casa accertato max 130 kwh, dunque mi serve una stufa che nelle ore di utilizzo giornaliere (11 ore) sviluppi almeno 130 kw., da qui stufa con potenza 15 kw (utilizzata mediamente al 75% della sua potenza max)
2. durante le 11 ore la casa assorbe 60 kwh (dato accertato), dunque mi serve un accumulo per buttarci i 70 kwh in surplus prodotti durante il giorno, calcolatrice alla mano mi da 1500 lt.

perchè il dimensionamento ha due picchi, uno positivo e uno negativo, o meglio l'inverno è fatto da novembre, dicembre, gennaio, ecc ecc
e i consumi sono diversi......

non mi hai ancora detto come dimensioneresti tu l'impianto e su quali parametri ti baseresti, solo per capire perché il mio discorso è sbagliato.

raffaello, nel msg precedente ti ho descritto uno dei motivi (la stagionalità)
poi ce ne sono altri... ma non sta a me dirteli, io ti ho dato degli spunti (e detto che servono altri dati)
se il tecnico che ti segue ha esperienza, spero sappia farti i giusti conteggi

Ultima modifica:
la stagionalità e le altre variabili non penso spostino di una virgola il fatto che mi servono 15 KW al fluido e 1500 lt. di accumulo.
i conteggi al millimetro in un sistema casa lasciano il tempo che trovano ... dove i consumi possono salire/diminuire per le variabili gestionali

secondo te la tua casa ha lo stesso fabbisogno energetico sia a novembre che a gennaio?
ripeto, se sei convinto che il tuo conteggio sia giusto, non sta a me convincerti del contrario ( i miei sono solo spunti....)

se vuoi dire dove secondo sta l'errore (come giustamente fai sempre notare) bene, altrimenti per me non hai più argomentazioni e tra un pò te ne esci "ma col sole fa più caldo che con la neve"

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom