• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

termostufa senza puffer

infatti, io ho detto che sarà in sovratemperatura, ma non di quanto, visto che non conosco classe e zona
raffaello...credimi....è il mio lavoro, non serve che tu mi dica "non basta la superficie".... :bye1:

Ultima modifica:
ora, immaginando a grandezza cui possa essere uno studio normale dove uno svolge un'attività propria, diciamo 15/20 mq. e lo si voglia riscaldare nelle ore
di lavoro, appunto, e si voglia anche avere la comodità di non dover fare il fuochista per il resto dell'abitazione, io personalmente troverei un compromesso
per avere un pò l'uno e un pò l'altro e magari facendo a meno del gas se non solo per l'acs.. il compromesso sarebbe nello scegliere con cura il prodotto,
il dimensionamento di questo e dell'accumulo. quest'ultimo in grado di contenere le calorie prodotte sia a ottobre/novembre che gennaio/febbraio.
il generatore dovrebbe avere una resa all'ambiente e all'acqua pari al fabbisogno sia nell'ambiente in cui andrebbe installato il generatore, al fabbisogno del radiante e alla grandezza dell'accumulo,
potendolo ricaricare tranquillamente anche la notte senza che l'ambiente in cui verrebbe installato si surriscaldi..

Raffaello.. non voglio fare il saputello di turno.. ma oramai conosco il Dott. da un pò.. so che è un pò malandrino ma se si sanno carpire i suoi puntigliosi interventi, da degli spunti molto preziosi che fanno ragionare..
la legna e la biomassa in genere non sono così facili come sembrerebbe.. anzi.. naturalmente se si vuol fare le cose in grazia di Dio.. lui tiene molto a questo..

ciao Aldo, ho valutato quello che dici, infatti come detto prima ho ipotizzato stufa da 5+15 (ambiente + fluido), e non volendo/potendo farla andare sempre al max durante le 11 ore di funzionamento (mi capita di uscire dall'ufficio per qualche ora sovente), ho ipotizzato un utilizzo medio al 75% della potenza massima (già scritto nei precedenti post), ergo sono mediamente 3,75 all'ambiente e 11,5 al fluido, necessari ad accumulare 70 kw. nell'accumulo al fine di usarli la notte.

infatti, io ho detto che sarà in sovratemperatura, ma non di quanto, visto che non conosco classe e zona
raffaello...credimi....è il mio lavoro, non serve che tu mi dica "non basta la superficie".... :bye1:

non hai considerato tante cose e sei arrivato ad una conclusione comunque sbagliata, nessuna sovratemperatura nel mio caso (25 mq. - 3000 gradi giorno - ecc....), poi sono 7 anni che ho una stufa a legna in ufficio ... so quanto mi serve.
mi fa specie che uno del mestiere commetta tali errori, ma d'altra parte ...

ancora non hai capito... peccato raffaello....
se vuoi scaldare il resto della casa e accumulare, la stufa deve dare tot kw
e tot kw andranno anche alla stanza ufficio, volente o dolente se vuoi scaldare il resto del radiante.
peccato che i 7 anni precedenti della tua esperienza siano con una stufa ad aria, e non idro...
è la terza/quarta volta che te lo scrivo: i soldi e la casa sono tuoi, fai come vuoi
peccato non ascolti i consigli che aldo55 ti ha dato.... lui un pò mi conosce.

ancora non hai capito... peccato raffaello....
se vuoi scaldare il resto della casa e accumulare, la stufa deve dare tot kw
e tot kw andranno anche alla stanza ufficio, volente o dolente se vuoi scaldare il resto del radiante.
peccato che i 7 anni precedenti della tua esperienza siano con una stufa ad aria, e non idro...
è la terza/quarta volta che te lo scrivo: i soldi e la casa sono tuoi, fai come vuoi
peccato non ascolti i consigli che aldo55 ti ha dato.... lui un pò mi conosce.

forse non sai leggere:
- 11,5 kw all'acqua per 11 ore danno 126 kwh alla casa che sono quelli che mi servono per tutte le 24h
- 3,75 kw. all'ambiente per 11 ore danno 41 kwh che mi servono per scaldare l'ufficio nelle 11 ore
è talmente semplice che non sei in grado di smentirmi e allora parli al vento di sovra riscaldamento o altre cose che non stanno in piedi.

scrivi dei numeri se sei capace che poi parliamo di qualcosa di concreto, a no certo ti mancano i dati ...

raffaello.... se tu sei convinto.... buon per te....
secondo te a me interessa qualcosa smentirti? guarda che fino a prova contraria, i problemi dopo ce li avrai tu, non io.... quindi perchè mai dovrei preoccuparmi io ?? i miei erano solo "spunti", ma evidentemente tu pensi di sapere più di me... quindi inutile darteli.
non perdo tempo a scrivere con chi non sa ascoltare :bye1:

l'accumulo si dimensiona in base a quello che serve, non a quante ore deve coprire......
questa è una tua idea, vero? perchè se te l'avesse data un professionista, beh..... mi darebbe da pensare

riguardo al dimensionamento accumulo:
dipende da quanta autonomia vuoi a tc spento, quanta legna puoi caricare nel vano, come vuoi gestire l'impianto, ecc ecc

a cosa serve un puffer? a "contenere" eventuale surplus, stop....
tutto il resto è una conseguenza. :bye1:
se si vuole per altro, bisogna vedere se questo "altro" su può fare.

appunto, un puffer serve a contenere un'eventuale surplus
tutto il resto, è una conseguenza da calcolare.
ad esempio , se si vuole X autonomia, bisogna vedere se posso averla, perchè oltre che prenderla, devo anche metterla.
e nel tuo caso, per metterla "nell'acqua", devo obbligatoriamente scaldare anche l'aria.
e io che ci perdo pure tempo a darti retta....Odddioooooooooooooooo ma è così difficile capire ???

a me dici che non si dimensiona in base a quante ore deve coprire a tc spento.
ad un altro lo indichi come primo elemento per il dimensionamento.
ci sei o ci fai?

Ciao a Tutti...:)

Ciao Raffaello...:bye1:

eviterei di caricare la stufa la sera per evitare di scaldare a vuoto l'ufficio.
il delta T è altino perché la caldaia non va 24h, in quanto come detto a una potenza minima di 9kw, mentre il sistema casa ne assorbe meno,

in ufficio il radiante non passa e non ci sono caloriferi

Con queste esigenze non hai pensato ad una PDC idronica e per l'ufficio fancoil o PDC air???
Con la PDC idro scaldi casa h24 in climatica e l'ufficio lo scaldi/raffreschi alla bisogna con uno dei due sistemi (fancoil o PDC air); in più ci fai pure l'ACS.....senza "puffi" e senza gli sbattimenti vari della legna.
Oggi queste macchine hanno dei SCOP fantastici e costano mooolto meno dei sistemi a biomassa complessi e fastidiosi da gestire.

Fatti un giro nella sezione PDC, cosi ti fai un'idea....:spettacolo:

Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom