Dott Nord Est
Utente
auguri raffaello, logico che col sole è più caldo che con la neve.....
buonanotte
buonanotte
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!
auguri raffaello, logico che col sole è più caldo che con la neve.....
buonanotte
raffaello, è il mio lavoro.....stai certo che i conteggi li so fare..... auguri.
il problema è che tu chiedi info, ti danno consigli, ma tu non li accetti dicendo che hai ragione tu.
quindi, perchè chiedi se sei convinto di aver ragione? non serve chiedere......
ti assicuro che è il mio lavoro, in firma vedi chi sono...... ma come giustamente dici tu, tant'è..... :bye1:
Ciao raffaello,
non puoi dare tutti i torti a Dott Nord Est, lui ci campa è il suo lavoro, quindi non ti dirà mai niente oltre a piccoli spunti.
Comunque, se vuoi mettere il puffer, per le tue metrature, secondo me ti può bastare anche un puffer da 1000 litri o meno (poi dipende tanto dalla stufa che metterai), l'importante è non far mai raffreddare/fermare il radiante, in questo modo a regime la richiesta di calore sarà sempre continua, ma poca e anche in caso di freddo intenso non avrai grossi problemi, così di giorno fai andare la stufa idro con calma e ti scalda l'ufficio, mantiene il radiante e probabilmente ti carica anche il puffer e la sera magari fai una bella carica (sempre controllando la capienza del puffer) e la notte, per me, la fai tranquillamente senza mai far partire l'altra caldaia.
Considera che una valutazione del puffer da mettere la farai anche in base alla stufa che metterai e oltre la potenza valuterei anche il vano di carico. Considera che con il puffer potresti compensare eventuali dimensionamenti non troppo corretti della stufa a legna, ma non può fare miracoli e può risultare eccessivo se per esempio la stufa è poco potente e con un vano di carico piccolo
controlla anche le caratteristiche del circolatore, magari è sottodimensionato. perchè se aumenti la velocità e il DT non cambia qualcosa non torna..
naturalmente quando agisci sul circolatore devi attendere qualche ora prima di fare le verifiche..
una cosa non ho capito del tuo impianto o forse ho saltato qualche passaggio.. ma nello studio dove vorresti mettere la stufa, il radiante non passa..
o ti occorre una TA più alta..??
centrato altro problema, aldo55.... complimenti
in una stanza di 25 mq mettere una stufa che da all'aria 5 kw, e deve andare a piena potenza per scaldare il resto della casa..... vuol dire creare i caraibi
risultato: o crei i caraibi in quella stanza o resti al freddo nella restate abitazione