• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

termostufa senza puffer

il problema è che tu chiedi info, ti danno consigli, ma tu non li accetti dicendo che hai ragione tu.
quindi, perchè chiedi se sei convinto di aver ragione? non serve chiedere......
ti assicuro che è il mio lavoro, in firma vedi chi sono...... ma come giustamente dici tu, tant'è..... :bye1:

il problema è che tu chiedi info, ti danno consigli, ma tu non li accetti dicendo che hai ragione tu.
quindi, perchè chiedi se sei convinto di aver ragione? non serve chiedere......
ti assicuro che è il mio lavoro, in firma vedi chi sono...... ma come giustamente dici tu, tant'è..... :bye1:

in realtà ho chiesto info sul funzionamento senza puffer e ho concordato sul fatto che è una soluzione poco funzionale.
poi si è iniziato a parlare di un eventuale impianto fatto bene e di un eventuale costo, e lì non ci sono stati (con te) scambi di informazione, esperienze o altro (come succederebbe normalmente in un forum), nessun consiglio se non quello di avvalersi di un "tecnico". Forse per accalappiarti clienti dovresti aprirti un tuo Blog, qui a mistificare di dati segreti per il dimensionamento che non si possono svelare alle plebe, non fai bella figura.

raffaello, rivolgersi a un tecnico è il minimo insindacabile.... per un'impianto di riscaldamento (ti ho forse detto di rivolgerti a me? non credo... e neppure ti ho dato prezzi o altro, cosa vietata dal regolamento in pbl)

se poi tu vuoi schemi e dimensionamenti a gratis, accontentati di quelli che ti danno i privati o altri a caso, senza avere tutti i dati necessari.
prova a chiedere a un'architetto di farti un progetto della casa a gratis, e vedrai cosa ti risponde.....
a volte mi meraviglio con quanta superficialità la gente affronta il problema del riscaldamento, e poi si lamenti dei risultati non conformi a quello che si aspettavano.

ma come sempre dico, i soldi e la casa sono tuoi, farai come meglio credi.
i miei consigli te li ho dati: dimensionare giusto e non a caso, stop.
se non ti bastano, vedrai che altri ti risponderanno, e spero siano le risposte che tu vuoi. :bye1:

Ultima modifica:
se tu fosti un professionista sapresti che la progettazione segue più livelli, il primo si chiama fattibilità e in questo caso (non il ponte di Messina) un tecnico in 5 minuti ti dà le prime risposte che ti servono.
poi c'è chi non lo sa fare e parte direttamente dal progetto esecutivo e ti chiede mille dati altrimenti non sa come muoversi.

e io le prime risposte te le ho date:

1- con legna e radiante obbligatorio puffer
2- dimensionamento da farsi in base a svariati fattori, esigenze e possibilità (tutte da valutare)

- non hai spazio per il puffer? non farlo (e in questo caso sconsiglierei pure un generatore a legna)
- non vuoi spendere i soldi per un'impianto serio? continua con il gas
- ti "accontenti" di rattoppi? monta la stufa a legna come pensavi, diretta e gestione alla garibaldina.....

più chiaro di così.... :clapping:

Ultima modifica:
Ciao raffaello,

non puoi dare tutti i torti a Dott Nord Est, lui ci campa è il suo lavoro, quindi non ti dirà mai niente oltre a piccoli spunti.

Comunque, se vuoi mettere il puffer, per le tue metrature, secondo me ti può bastare anche un puffer da 1000 litri o meno (poi dipende tanto dalla stufa che metterai), l'importante è non far mai raffreddare/fermare il radiante, in questo modo a regime la richiesta di calore sarà sempre continua, ma poca e anche in caso di freddo intenso non avrai grossi problemi, così di giorno fai andare la stufa idro con calma e ti scalda l'ufficio, mantiene il radiante e probabilmente ti carica anche il puffer e la sera magari fai una bella carica (sempre controllando la capienza del puffer) e la notte, per me, la fai tranquillamente senza mai far partire l'altra caldaia.

Considera che una valutazione del puffer da mettere la farai anche in base alla stufa che metterai e oltre la potenza valuterei anche il vano di carico. Considera che con il puffer potresti compensare eventuali dimensionamenti non troppo corretti della stufa a legna, ma non può fare miracoli e può risultare eccessivo se per esempio la stufa è poco potente e con un vano di carico piccolo

Ciao raffaello,

non puoi dare tutti i torti a Dott Nord Est, lui ci campa è il suo lavoro, quindi non ti dirà mai niente oltre a piccoli spunti.

Comunque, se vuoi mettere il puffer, per le tue metrature, secondo me ti può bastare anche un puffer da 1000 litri o meno (poi dipende tanto dalla stufa che metterai), l'importante è non far mai raffreddare/fermare il radiante, in questo modo a regime la richiesta di calore sarà sempre continua, ma poca e anche in caso di freddo intenso non avrai grossi problemi, così di giorno fai andare la stufa idro con calma e ti scalda l'ufficio, mantiene il radiante e probabilmente ti carica anche il puffer e la sera magari fai una bella carica (sempre controllando la capienza del puffer) e la notte, per me, la fai tranquillamente senza mai far partire l'altra caldaia.

Considera che una valutazione del puffer da mettere la farai anche in base alla stufa che metterai e oltre la potenza valuterei anche il vano di carico. Considera che con il puffer potresti compensare eventuali dimensionamenti non troppo corretti della stufa a legna, ma non può fare miracoli e può risultare eccessivo se per esempio la stufa è poco potente e con un vano di carico piccolo

ciao Lore,
io stavo facendo un ragionamento economico di fattibilità, dicendo che nel mio caso e per le mie esigenze, spendere 7 mila euro per fare un impianto fatto bene non mi si ammortizza a breve.
non credo che queste cifre siano molto lontane dalla realtà, quindi non mi serve fare una progettazione esecutiva per sapere al centesimo quanto andrò a spendere
i 1500 lt. escono dal fatto che se non voglio far partire la caldaia di notte mi servono circa 70KW accumulati (nei giorni di massimo consumo).
riguardo al venditore io credo che al di là dei propri interessi esista sempre l'onestà intellettuale

Ciao raffaello,

se consideri che la sera prima di uscire dall'ufficio potresti caricare completamente la stufa, vedi che per la notte non ti servono tutti 70 kw nel puffer, perchè per un pò di tempo va ancora la stufa e una parte continua ad accumularli nel puffer, se poi consideri che in un radiante a regime che gira 24h al giorno anche se per un paio d'ore la mattina gli arriva acqua a 35/38 e non a 40°, con l'inerzia che ha non ti accorgi nemmeno e la mattina quando parte la stufa parte lo riporta a regime sempre con poco.
Anche io però non capisco il delta che hai tra mandata e ritorno di ben 15°, solitamente girando in climatica e h24 il delta dovrebbe essere veramente piccolo.

Comunque se ti arrangi tu a comprare su internet i vari materiali e poi a farli installare, spendi anche meno di 7 mila euro e poi puoi sempre recuperare il 50%

ciao lore,
eviterei di caricare la stufa la sera per evitare di scaldare a vuoto l'ufficio.
il delta T è altino perché la caldaia non va 24h, in quanto come detto a una potenza minima di 9kw, mentre il sistema casa ne assorbe meno, dunque fermandosi quando riparte il ritorno inizialmente è più freddo direi circa 23°, però è anche vero che inizialmente la mandata non è subito 38°, quindi forse ho esagerato direi mediamente intorno ai 10°

buon giorno..

a seguito della discussione di ieri riguardo il DT tra mandata e ritorno, ho provato a misurare il DT di ogni singolo radiatore. il
risultato è stato di 4° di differenza tra mandata e ritorno..
per cui presumo che in un radiante a regime il DT dovrebbe essere ancora inferiore.. forse hai il circolatore troppo lento che
non riesce a scaldarlo omogeneamente. forse anche per questo che la T di mandata deve essere un pò più alta per compensarlo..
se così fosse ti basterebbe provare ad aumentare la velocità del circolatore e vedrai che occorrerà una mandata con T più bassa..
la conseguenza dovrebbe essere più stabilità del radiante + comfort e risparmio..

ciao,
ricordo di aver già provato anni fa ad alzare la velocità delle pompe, ma non avevo riscontrato differenze, comunque visto che siamo in 2 ad avere avuto la stessa pensata, riproverò magari anche di poco migliora.

controlla anche le caratteristiche del circolatore, magari è sottodimensionato. perchè se aumenti la velocità e il DT non cambia qualcosa non torna..
naturalmente quando agisci sul circolatore devi attendere qualche ora prima di fare le verifiche..

una cosa non ho capito del tuo impianto o forse ho saltato qualche passaggio.. ma nello studio dove vorresti mettere la stufa, il radiante non passa..
o ti occorre una TA più alta..??

centrato altro problema, aldo55.... complimenti
in una stanza di 25 mq mettere una stufa che da all'aria 5 kw, e deve andare a piena potenza per scaldare il resto della casa..... vuol dire creare i caraibi

risultato: o crei i caraibi in quella stanza o resti al freddo nella restate abitazione

controlla anche le caratteristiche del circolatore, magari è sottodimensionato. perchè se aumenti la velocità e il DT non cambia qualcosa non torna..
naturalmente quando agisci sul circolatore devi attendere qualche ora prima di fare le verifiche..

una cosa non ho capito del tuo impianto o forse ho saltato qualche passaggio.. ma nello studio dove vorresti mettere la stufa, il radiante non passa..
o ti occorre una TA più alta..??

no in ufficio il radiante non passa e non ci sono caloriferi

centrato altro problema, aldo55.... complimenti
in una stanza di 25 mq mettere una stufa che da all'aria 5 kw, e deve andare a piena potenza per scaldare il resto della casa..... vuol dire creare i caraibi

risultato: o crei i caraibi in quella stanza o resti al freddo nella restate abitazione

strano che da un lato ti servono miriadi di dati e dall'altro senza nemmeno uno una info conosci il consumo dell'ufficio, massima coerenza ...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom