Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)

Ciao a tutti! Anche io , dopo aver letto i vostri pareri entusiasti , mi son regalato una Bosky 30.
Casa in collina 9 radiatori. All'inizio problemi vari poi risolti con i vostri accorgimenti.
Ora la mia domanda...con tutti i radiatori aperti la stufa fatica ad entrare in temperatura, e anche dopo piu di un'ora a tutta fiamma regolazione 8 la parte bassa dei termo rimane appena tiepida. Per andare bene lascio aperti solo 4 radiatori e con tanta legna riesco a scaldare bene. In ogni modo dalla sera a mezzanotte la bosky non rimane accesa sino a mattina alle 7
Ecco le foto dell'impianto.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo!

DSC01646.jpg

Se intendi i due rubinetti al centro li ho lasciati chiusi perchè mi mandavano a piu di 3 atmosfere la pressione...In questo modo vado costante intorno alle 2 atmosfere.

male!!! se vai in ebollizzione e scatta la valvola di sovrapressione finisci l'h20!! aprili e regola la pressione ..... è come un polmone da bombola da gpl fa entrare h2o solo se si abbassa la pressione dalla regolazione data.............se hai 3 bar GIRA IL VOLANTINO.....

oltre a quello riscontrato da giuggiolo, non va bene neppure la sonda della valvola di scarico termico.
deve essere messa dentro la caldaia, non nella tubazione esterna !!!!!!!!!
inoltre, hai collegato la valvola al gruppo di reintegro automatico..... NON VA ASSOLUTAMENTE MONTATA COSI' !!!!!!!
ma lo hai fatto tu o un'idraulico???????

A detta dell'idraulico in caso di ebollizione scatta una valvola (Nella foto a sinistra col pulsantino rosso in basso) che fa entrare direttamente dall'impianto idraulico h2o fredda che va in una serpentina posta nel lato sinistro della Boski. Mi chiedo... ma siamo sicuri di questa cosa?Mi diceva che alcuni usano questa parte di stufa per scaldare l'acqua sanitaria... dai post precedenti mi pare che quasi tutti utilizzino la bosky anche per acqua sanitaria giusto??

Lasciando la valvola di carico aperta mi è successo che la pressione aumentasse oltre i 3 bar e che la valvola di pressione (in alto a sinistra nella foto , con il pomello rosso in alto) iniziasse a scaricare allagandomi la cantina.

Impianto fatto da un idraulico...

allora se lavora su una serpentina interna alla caldaia, il discorso è diverso....
può anche andar bene come messa, anche se di norma si monta in uscita. Cmnq in qualsiasi caso la sonda invece è sbagliata di posizione: deve leggere la T° dentro la caldaia, non fuori.
Inoltre, se hai problemi di pressione alta, l'idraulico deve dividerti il carico dell'impianto dallo scarico termico, due mandate diverse.
Con le saracinesche chiuse, non raffreddi un bel nulla nel caso di sovratemperatura.

Altra cosa...quale sarebbe il tubo non a norma?

Per quanto riguarda la sonda termica anche io ero rimasto perplesso perchè simulando di mandare in ebollizione la stufa non era intervenuta correttamente e la stufa era andata oltre i 110 gradi...

Non è che i problemi di scarso rendimento della stufa siano da ricondurre a questa serpentina che mi pare nessuno abbia installato?

Sinceramente non so...Al momento il mio problema è che la stufa di stare in temperatura proprio non ne vuole sapere...stufa demo.JPG

Allora la pressione della rete è sicuramente elevata, quello rosso è l'unico vaso nell'impianto, all'impianto è collegata una caldaia a gas che lavora correttamente (era l'impianto originario) i litri ...mi pare di aver percepito la cifra di 200 lt. Consideriamo che sono 9 radiatori in ghisa.
E' quindi corretto il sistema a serpentina? Non è quello che non consente alla stufa di scaldare correttamente?
Nb la stufa si trova esattamente dietro alla parete in foto.
E' comunque necessario che il sensore sia posizionato nella boski?

- 200 lt, e la caldaia? se questa è collegata direttamente al riscaldamento, allora è quella a gas che lavora su uno scambiatore?
- la serpentina di scarico termico non centra nulla col lavoro della caldaia
- è INDISPENSABILE che il sensore sia infilato dentro la caldaia.....
- ma quel by-pass non ha nessuna valvola sotto? solo un tubo di by-pass con quella saracinesca aperta a metà?

Ultima modifica:
Sotto c'è la vavola anticondensa che si apre a 55 gradi.

Sia la Boski che la vecchia caldaia a gas lavorano sullo stesso impianto ognuna con la sua pompa.

Perchè l'idraulico m diceva che erroneamente molti usano la zona riservata alla serpentina per scaldare l'acqua sanitaria?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom