Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)

Allego foto tubazioni da uscita termocucina a ingresso in canna fumaria.
Le tubazioni sono in acciaio (spess. circa 1mm abbondante), la lunghezza complessiva delle tubazioni, prima di entrare nella canna fumaria è di 2,20 mt con una curva (come si vede in foto).
la canna fumaria (da ingresso tubazione) si sviluppa per un altezza di 3.70 mt.
Ripeto sia la canna fumaria che le tubazioni sono state accuratamente pulite alla fine della scorsa stagione invernale.

TUBAZIONE.jpg

la canna fumaria che vedo ha un piccolo errore.....
la curva doveva essere a 45°, e non 90°.
ma al massimo questo provoca un pò di fumo in accensione a canna fredda e il dover pulire più spesso la canna fumaria.
ma nulla di grave.

probabilmente con 2 curve a 45 non ci passava ovvero il primo tratto gli veniva corto

quelle son ben altre altezze.Per un'entrata pulita ci vorrebbero 2 curve a 45,comunque sia anche entrando diretto il tratto rettilineo gli si abbasserebbe a neanche 1 mt

appunto, non centra nulla con quella di somp.
nel tuo ritaglio si parla di T° minima voluta (ad esempio 60°), non di massima come quella montata da somp.
sono due cose completamente diverse.

buongiorno a tutti
Visto che l'idraulico non ne vuol sentir parlare di aver fatto qualcosa di sbagliato, secondo voi mi tengo l'impianto così? Cerco un altro idraulico che sappia il fatto suo? O cosa altro posso fare?

Grazie

somp,il lavoro che ti è stato fatto lo devi giudicare tu,e non persone del forum.Come si può dire che un lavoro è sbagliato se non si constata personalmente.Hai fatto la prova che ti ho detto? accendi la stufa,la porti in temperatura e appena parte il circolatore senti con la mano se il tratto di tubo tra il T e la stufa si fa caldo poi in seguito acquista quell'aggeggio che ti ho consigliato e misuri la temperatura.Detto questo per quanto mi riguarda se hai un ritorno di 45° vai abbastanza bene.Fammi sapere....scaldati le manine

Per maggior chiarezza posto l'immagine della porta-vetro, tutto quel accumulo di catrame sul vetro arriva dopo appena 4-5 ore dall'accensione del fuoco.

VETRO CON FULIGGINE.jpg

Non mi pare una cosa tanto normale.

ma neanche tanto scandalosa,5 ore,a legna, ci puoi stare.Quella stufa ha una regolazione manuale di tiraggio?

ma neanche tanto scandalosa,5 ore,a legna, ci puoi stare.Quella stufa ha una regolazione manuale di tiraggio?

Certo, è quella manopola che si vede in foto in basso a destra, oltre a quella ho anche uno sportellino regolabile che si trova più in basso (non si vede sulla foto) posto sulla porta del raccogli cenere.

lo fa anche a me con il termocamino,quando chiudo parzialmente quella valvola,il fumo ristagna all'interno e ti sporca il vetro,in linea di massima te lo fa quando aggiungi legna e lasci la stessa regolazione,è normale...non per niente vendono i prodotti per pulire il vetro.Alcuni termocamini,come la vulcano hanno la presa d'aria sopra al vetro,questo aiuta a mantenere il vetro un po più pulito

Il lucido si trova anche all'interno della camera di combustione come da immagine che allego.

CATRAME01.jpg

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom