Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)


somp.una domanda: quante stagioni hai fatto con quella stufa 3/4 ? se si è quasi normale......ma una pulitina a fine stagione mai?comunque se vuoi togliere quel catrame ,devi svuotare l'impianto e gli dai di fiamma e raschietto.Non credere che con la valvola anticondensa non ti faccia il catrame.Comunque sia,dalla valvola siamo andati al catrame...quando pensi di fare la prova che ti ho suggerito?
 
questa è la 3a stagione che ho la termocucina. Oggi ho acquistato un termometro con sonda e proverò dopo (quando accendo il fuoco) le temperature sia su andate che su ritorno.
 
Aggiornamento:
da quando parte la pompa (sul termometro caldaia mi segna 62°) rilevo le seguenti temperature sui tubi:
ANDATA = 39° (misurato prima della pompa)
RITORNO = 35.5° (misurato poco prima dell'ingresso in termocucina.

Ho notato che 1 min. dopo che è partita la pompa i radiatori iniziavano già a scaldarsi, a me non sembra una cosa normale visto che, se fosse una vera valvola anticondensa, dovrebbe iniziare a far girare l'acqua calda SOLO quando raggiunge la temperatura da me impostata sulla valvola (ovvero 67°), dico una cosa giusta o sbaglio?
 
in primis,mi spieghi come è possibile.se la caldaia segna 62 come fa l'andata a segnare 39 ? secondo chi ti ha detto che i termosifoni cominciano a scaldarsi quando l'acqua raggiunge 67 ? altra cosa ,ma se quella valvola lavora con la sonda sul ritorno perchè è tarata a 67?
 
per quanto mi riguarda io con gli impianti a legna e con valvola anticondensa ,metterei anche una valvola miscelatrice
 

Quelle sono le temperature che ho rilevato.
Ora che pa pompa gira regolarmente ho questa situazione:

TERMOMETRO CALDAIA = 80°
ANDATA = 60°
RITORNO = 52°

Per quanto riguarda la temperatura impostata come dovrei regolarmi?
 
Ultima modifica da un moderatore:
dovresti impostare la valvola a 50/55° e iniziare con le misurazioni a impianto freddo.

una domanda: se la caldaia è a 80°, come può essere la mandata a 60°? in teoria, tanto dovrebbe essere la T° in caldaia e tanto la T° in uscita caldaia....

magari termometro caldaia o quello manuale inesatti?
magari la caldaia ha già al suo interno una valvola miscelatrice tarata a 60°?


la valvola anticondensa o quella cosa che hai tu, deve fare il suo lavoro in partenza, a impianto freddo. Una volta che caldaia e impianto sono caldi, la sua funzione non serve più.
 
scusami,non puoi dire quelle sono le temperature che ho rilevato,con questi dati mi spieghi come possiamo regolarci,quali sono le temperature che debbo prendere per buono quelle della caldaia o dei tubi...non collimano,convieni in questo? non puoi avere 80 in caldaia e mandata a 60...o no,non ci può essere una differenza di 20 ° La differenza tra mandata e ritorno ci può stare..8°.Con questi dati non si arriva a nulla.Un rilevatore di temperatura non funziona ,o quello della caldaia o l'altro ,procurati un altro termometro e verifica ,se i due danno la stessa temperatura quello della caldaia dice il falso...un altro termometro diverso da quello che stai usando.Inoltre per verificare il funzionamento della valvola ,la temperatura va presa dopo 1 o 2 minuti dopo che è partito il circolatore
 
Aggiornamento:
da quando parte la pompa (sul termometro caldaia mi segna 62°) rilevo le seguenti temperature sui tubi:
ANDATA = 39° (misurato prima della pompa)
RITORNO = 35.5° (misurato poco prima dell'ingresso in termocucina.

Se la verità la dicono i tubi,quella valvola funziona benissimo
 
ANDATA = 39° (misurato prima della pompa)
RITORNO = 35.5° (misurato poco prima dell'ingresso in termocucina.

Se la verità la dicono i tubi,quella valvola funziona benissimo

NO, la valvola dovrebbe impedire il ritorno in caldaia freddo.
quindi, se la mandata è 39°, e la valvola funzionasse a dovere (la funzione appunto di una valvola anticondensa giusta), il ritorno dovrebbe essere pure lui 39°, fintanto che non si raggiunge in mandata la T° minima impostata nella valvola stessa.
esempio:
- mandata 39°, valvola 55°, ritorno 39°
- mandata 45°, valvola 55°, ritorno 45°
- mandata 63°, valvola 55°, ritorno 55° (perchè 8° li cede ai termosifoni)
- mandata 70°, valvola 55°, ritorno 62°
e così via...

questo denota, che se anche quella valvola funziona, NON FA' PERO' il lavoro per cui è stata montata.
 
sei sicuro di quello che affermi,se sei sicuro ti provo il contrario considerato che hai contestato le mie affermazioni,pensaci bene prima di rispondermi
 
nessuna contestazione, ma libertà di esporre le proprie idee....
quindi, io dico la mia e tu la tua, pacatamente.

per il fatto di risponderti, nessun problema.
tu dici che il delta di 3.5° è dato da 39° - 8° + la miscela della valvola, e questo è chiaro e lampante.

il fatto saliente è però che quella valvola MAI impedirà il ritorno al di sotto di una tot T° che io voglio impostare.

quindi, perchè io UTENTE devo pagare una cosa che non ho ordinato? se io VOGLIO una valvola anticondensa, tu idraulico mi monti una valvola anticondesa che lavora nel modo corretto.
che poi tu idraulico mi vieni a dire che funziona se, funziona ma, funziona anche, ecc ecc... sono solo scuse per giustificare l'incompetenza.
altrimenti, prima di montarla mi spieghi il perchè e io UTENTE decido cosa voglio fare.
(se tu vai al ristorante e ordini risotto... ti portano pastasciutta dicendo che è buona lo stesso, ecc ecc.... beh, prima mi chiedi e poi, SE VOGLIO mi porti la pasta. DECIDO IO !!)

detto tutto questo, oramai somp ha quella cosa montata, e l'idraulico non vuole sentire....
quindi, piuttosto di niente.... meglio piuttosto.
L'importante è capire che non "tutto fà brodo".....
 
Ultima modifica:
quei numeretti li hai detti tu non io....meno 8 di cosa? quindi io non dico nulla...dico un'altra cosa,in merito alle tue affermazioni,i conteggi che hai fatto tu ,valgono per una valvola di quelle che intendi tu, ossia le valvole anticondensa a 3 attacchi,dal momento che io ho parlato della valvola installata da somp,quella valvola lavora con 2 attacchi,questo stà a significare che ad impianto freddo la valvola è completamente aperta per miscelare il ritorno,infatti il circolatore aspira una parte dalla mandata tramite il bypass e una parte dal ritorno, mano mano che la temperatura di ritorno sale la valvola comincia a chiudere.Chiude completamente quando si è raggiunto la temperatura impostata sulla valvola stessa,Questo è il funzionamento di quella valvola...non si scappa
 
tomtom... sò benissimo come funziona quella valvola.....
allora, da somp la pompa non aspira, ma spinge (ma questo poco importa)
tu dici : stà a significare che ad impianto freddo la valvola è completamente aperta per miscelare il ritorno
fà un lavoro che nonè il suo, unlavoro per cui nonè nata, e quindilo fà male.
la valvola, che sia anticondensa o questa limitatrice, non deve miscelare il ritorno, ma IMPEDIRE il ritorno sotto una certa T°....
ti ho fatto un esempio molti post fa: se io accendola caldaia, e la casa al momento è calda e quindi la pompa comandata dal termostato ambiente non parte, questa si scalda e porta l'acqua al suo interno a 60°. Bene, il termostato ambiente scatta perchè nel frattempo la casa è calata di 2°. Nel ritorno ho la media delle T° di caldaia (60°) e quella dei termosifoni (ad esempio 20° perchè la pompa era ferma da 6 ore durante la notte). Cosa succede? che in caldaia mi arriva acqua che sarà la media tra 60° e 20° (avendo però gli attacchi giusti, non come quelli si somp, troppo piccoli), che potrà essere ad esempio 35/40°, quindi troppo bassa e si forma condensa.
tutto qui....
mi sembra che non ci sia più nulla da dire....
io ho la mia idea, tu la tua, somp una valvola che non è quella ordinata.
quindi, buon viso a cattiva sorte: somp, speriamo che il prodotto installato ti serva a qualcosa.... :):):)
 
Ultima modifica:
allora visto che vuoi sempre correggermi,quella pompa come è posizionata ASPIRA dal bypass,(ma questo poca importa) considerato che mi sono andato a rivedere lo schema mi sono accorto che c'è un errore madornale,spero che sia samp che si sia sbagliato a disegnare,strano che non ci avevo fatto caso prima,di solito a me non sfuggono certe cose,sai di cosa parlo ?
 
Buongiorno
per quanto riguarda il termometro che uso per la misurazione mi sembra corretto in quanto l'ho messo accanto ad uno a mercurio per la misurazione della temperatura ambientale e come scarto siamo su 1.5°. A termocucina fredda messo termometro su tubazione Andata e misura 24° mentre il termometro caldaia segnava 27°.

allego immagine per chiarire meglio come mi hanno fatto l'impianto.

POMPA01 CON RIF02.jpg
 
somp.devi chiedere al tuo installatore se ritiene giusto la posizione della sonda che comanda la valvola.Io penso che vada messa ,si sul ritorno ma sul tratto non miscelato,quindi dalla parte opposta del T.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom