Elettricamente puoi fare tutto, basta un contatto che quando si accende la pompa della boski toglie corrente a quella della caldaia e hai risolto..
Idraulicamente è un pò più difficile, lo scambiatore è d'obbligo e non costa molto..Dalle mie parti i termoprodotti si collegano a vaso aperto con i tubi più corti possibile, cioè, appena si può si inserisce uno scambiatore, e a lui si collega tutto il resto dell' impianto, caldaia a gas compresa.
Ma bada bene non con lo schema che è stato disegnato,
le due mandate devono spingere nello stesso senso, non contrapposte. altrimenti i due generatori non possono funzionare insieme , come vorresti fare tu...
Questo abbinamento vaso aperto-vaso chiuso è, secondo me, la soluzione migliore perchè intanto il vaso aperto è più sicuro e poi si risparmia: con il vaso aperto si evita di comprare la valvola di sicurezza e lo scambiatore di sicurezza, basta solo un vaso esp. aperto e sei sicuro(diverse centinaia di euro meno), e poi ti risparmi la valvola anticondensa (inutile...) e una trentina di post al riguardo....Lo scambiatore a piastre serve anche a questo...
Ho letto su questo forum che qualcuno ha speso 550 € solo per la valvola anticondensa, poi circa altre 400 € tra scambiatore e valvola di sicurezza, io con quei soldi lì c'ho fatto tutto l'impianto e anche un paio di cene al ristorante..e mi sento più sicuro..
Uno scambiatore a piastre saldobrasate inox costa circa 250 € e un vaso aperto circa 50 € e hai fatto, ah si, una pompa in più, circa 70 €..E secolleghi la caldaia a gas sei anche a norma..
Alle volte fare le cose da soli è gratificante, ma se si cerca di fare bene sarebbe meglio consultarsi con un professionista..
A presto
Manuele