Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)

ciao ragazzi boskiani ..... tutto perfetto quello che avete detto ...posso aggiungere un'altra cosa , sul by- pass riferito alla termovar e montata sul ritorno avendo una taratura 50° ... metti una semplice valvola non ritorno rivolta verso la termovar , aumentera la resistenza anche se poco dell'entrata dell'acqua e diciamo che sarà come avere un by- pass automatico , subito all'accensione e termovar chiusa il non ritorno si apre alla partenza della pompa senza problemi e quando comincia ad aprire la termovar e sara a regime avrai quella resistenza sul by-pass giusta per ottimizzare la mandata e soprattutto non entrera troppa acqua calda nel ritorno = non ebolizzione ..... un'altra cosa la taratura della partenza pompa portala a 50° .. ti spiego , se la tieni a 60° quando parte arriva acqua sulla termovar oviamente a 60° , risultato = apertura termovar e entrata acqua fredda dal ritorno termosifoni e non essendo ancora a regime si abbassa la temperatura della boski , il bulbo è lento essendo a cera e quando l'acqua entra fredda prima che chiuda si riempe di fredda,e da li un'altro spegnimento , scusa se non sono stato troppo chiaro , ma rischia di diventare un'altalena per il primo quarto d'ora , invece se la fai partire a 50° come è tarata la trmovar , arriverà acqua a 50° alla termovar e non si aprirà subito ma progressivamente al salire della temperatura, facci sapere ......

PSQ: confermo, valvola Termovar con taratura 65° pagata 88€, solo l'acquisto ovviamente, non il montaggio...!!!

Ciao...

PSQ: confermo, valvola Termovar con taratura 65° pagata 88€, solo l'acquisto ovviamente, non il montaggio...!!!

Ciao...

Ciao
giusto per capirci questa è la mia

psq_termovar.jpg

è l'ho pagata 560€ montaggio escluso, dato che l'impianto me lo sono fatto da solo.
Parliamo della stessa cosa?

ciao

No, decisamente diversa, la mia non ha termometri e nemmeno cavi che la collagano... Molto più semplice la mia, appena posso inserisco una foto...

Amici Boskyani buonasera di nuovo o meglio buon giorno e visto la data BUON ANNO!
Allora la mia F30 sta funzionando ma non sono molto contento:
Produce una quantità di condensa elevata, esternamente adesso non molta, ma internamente la camera di combustione è già bella che "catramata".. Aspetto l'idraulico che lunedì viene a montare questa benedetta valvola anticondensa, l' ho scelta (e non so se ho fatto bene) tarata a 50° perchè c'è molta dispersione nel mio impianto 10 termosifoni chge non ho ancora capito bene se in ferro o latta.., casa grande.. (faccio coibentare anche i tubi lunedì) tanto che in questi giorni con la bosky a pieno regime e con una tempertaura esterna superiore ai 10° non riesco a scaldare la temperatura più di 60°/65° e la pompa non riesce a stare attaccata sempre quasi mai..
Adesso vorrei abbassare la temperatura di partenza della pompa dalla vitina della bosky come descritto nel manuale ma non riesco a capire da dove si regola inquanto la vite in questione non è una regolarione ma è una vite che regge un componente interno.. (vedi foro http://img193.yfrog.com/i/bosky.jpg/) come posso fare?
Un altra cosa da queste prime accensioni mi sono anche reso conto che la Bosky non scalda così tanto anche perchè sembra che gli manchi l'aria, spesso anche tenendo la manopola sl massimo la fiamma internamente alla camera d'aria si spenge mentre se apro lo sportello la fiamma si riaccende e la stufa brucia molto di più.. avete qualche idea?

grazie anticipatamente e saluti e un mondo di auguri!!! :)

Ultima modifica:
CIAO LEOVJ il discorso è un po complesso , ai gli stessi problemi che avevo io 1... vedi le due vitine ... sono il sostegno del termostato , adesso non so se sei un faidate ma dovresti prendere il trapano con una punta di 4 da ferro e forare esattamente al centro delle due vitine ma attenzione sotto circa a mezzo centimetro c'è la vitina di regolazione di partenza della pompa non rovinarla e cosi facendo potrai unavolta forato entrare con un cacciavitino a taglio e regolare a piacimento, questo non era difficile , la seconda cosa è un po piu delicata devi ritarare la termostatica dell'aria , tiri via la monopola quella da 0 a 8 e sviti le viti in cima quelle grosse ma attento ci sono i tubini di rame e sono molto delicati , vedrai la valvola e il braccio che la sostiene alla base c'è una micro vitina che tara la distanza della valvola alla bocca della stufa , con attrezzi piccoli dovrai fare prove a svitare o vitare queste micro vitina , ti dico che a stufa spenta cioè a circa 20° la monopola la metti a 4 e la valvola dovrà esserea circa un centimetro dalla chiusura , cioè l'apertura della valvola dovra essere circa un centimetro meglio 8 millimetri , se riesci a farlo sei a cavallo , anche perche se monti l'anticondensa cosi come è messa la stufa la temperatura sale di piu di ora e la termostatica dell'aria chiude subito .... dai che c'è la fai

scusa la taratura è come ho detto a 60° ho sbagliato , quando è fredda a 20° la monopola deve essere a 0 e avere un'apertura di 2 centimetri ,,...

Leovj, accidenti, nella foto che hai messo si vedono le colate di condensa sullo sportello della cenere...! Diciamo che succedeva anche a me una cosa simile, non così marcata, forse il tuo impianto è più grande...

Con l'anticondensa risolverai tutto, prima di ripartire ad utilizzarla però io farei una bella pulizia a fondo, cercando di eliminare tutte le croste catramose che ora si saranno formate sulle pareti e che riducono il rendimento della Bosky...

Anche sulla mia pur avendo la regolazione aria su 8 tira poco a volte, l'idea di Rocco di regolare la vite sulla paletta è la migliore, non l'ho ancora fatto, per ora tengo lo sportellino montato sullo sportello cenere leggermente aperto, in modo da far entrare in po' di aria in più...

Ciao...

Salve ragazzi....
Cosa mi dite del corpo caldaia vetrificato? secondo voi vale le 400 euro in più?
Se la termocucina è montata bene e non ci sono problemi di condensa, l'acciaio "normale" non dovrebbe essere sufficiente a garantirle una lunga durata?
Inoltre loro dicono che la immergono in questo materiale vetrificante, ma immergendola non ci saranno comunque alcuni punti che non vengono coperti?
Ed inoltre la thermorossi è l'unica che propone questo trattamento, che io credo sia lo stesso che fanno ai bollitori...noo?? Visto che è una tecnica conosciuta, perchè non lo fanno anche le altre ditte? tanto lo fanno pagare...
Qualcuno ha qualche esperienza diretta al riguardo?

Tante grazie e buon anno

Manuele Idrostyle

Allora faccio un aggiornamento sulla situazione: ancora putroppo non ho montato la valvola anticondensa (il mio idraulico se la prende comoda..) ho però "scoperto" la regolazione della partenza della pompa e ritarato un pò l'aria (grazie rocco per le dritte!!)
Ho acceso due volte la termostufa ho fatto partire subito la pompa circa 35° e di condensa neanche l'ombra.. Dopo circa 4 ore di funzionamento a pieno regime quindi con la manopola d'aria a 8 la stufa riesce a tenere i termofifoni a una temperatura costante di 80°!
Bene sono quasi soddisfatto.. ora monterò stà benedetta valvola, coibenterò i tubi che vanno ai radiatori (ho già comprato il materiale), darò una bella pulita al catrame della stufa ( grazie kawabanga), magari dò un altra regolata all' aria per cercare di far spingere di più la bosky e poi vi faccio sapere com'è andata..
Grazie ancora di tutto! ;)

Una domanda ancora.. anzi due.. Con che prodotto usare per ripulire la stufa?? Ho comprato una spece di schiuma da OBI ma esiste qualche altro prodotto? E infine adesso cosa dovrei pulire? La camera di combusione e sotto dove cola la condensa? Lo sportellino accanto a quello della raccolta cenere? O andrebbe data una pulita anche dentro e quindi mi tocca smontarla??

Grazie

Io non uso alcun prodotto, se non per pulire il vetro...
Tolta la piastra superiore, gratto a dovere con la paletta lunga in dotazione tutte le pareti a vista, lo strato catramoso si stacca abbastanza facilmente dalla vetrificazione, certo che ci vuole un po' di olio di gomito e si fa un gran polverone nero (di solito tengo il tubo del bidone aspiratutto vicino a dove sto grattando).
E' importante anche svuotare la zona sotto all forno: c'è uno sportellino con due viti proprio sotto allo sportello del forno, da lì, sempre con la paletta lunga in dotazione, tiri fuori tutta la polvere di cenere, altrimenti l'aria non circola e scalda poco...
A questo punto puoi svuotare i due cassetti cenere (grande e piccolo).

Occhio a quando monterai la valvola anticondensa, credo che dovrai ridurre un po' l'aria: se ora giri a 80°, dopo andrai vicino all'ebollizione... :)

Ciao.

bosky 30

bosky 30

salve a tutti!ho da 2 giorni la bosky 30 casa singola di 120 mq 330 cubi circa esposta su tutti 4 i lati.
l'impianto prevede che una valvola a 3 vie in mandata dalla bosky riempie il boiler di 200 litri d h20 calda .a 60 gradi un termostato (regolabile sul boiler) devia h20 ai termi convettori ( sono vecchi, lamellari per intenderci non tubolari). ho notato che nelle stanze a fatica si raggiungono i 17.5,mentre in cucina bella ampia dove c'e la stufa sale un pelo di piu. ah i termi attivi sn 7-8

-volevo chiedervi se io metto una mano nel tubo di mandata della bosky e uno nel ritorno e nn sento differenza di temp puo significare che i termi nn hanno ceduto calore all'aria delle stanze?

anche xk sotto il radiatore lamellare sia il tubo di mandata che quello di ritorno sn belli caldi sui (termometro stufa quasi a 80), pero siamo sui17 sulle camere.

dico questo perche nn saprei se questi termi (che di sicuro tengono poca acqua) dovrebbero esser sostit cn quelli tubolari piu nuovi insomma che tengono di piu e che quindi scambiano di piu.

-voi che termi avete e quanti ne fate funzionare?

-ultima cosa come avete detto il residuo sulle pareti nn ho ben capito se è causato dalla valvola anti condensa(che è montata nel modo giusto nel mio imp) o se dipende dala legna

grazie mille dell' attenzione

Boski in parallelo puro

Boski in parallelo puro

Scusate il disturbo, stò seguendo questo forum da un po perchè vorrei mettere in cucuna una boski 30, ma vorrei montarla in parallelo alla caldaia a gas e cioè, che l'acqua calda che esce dalla boski entra in caldaia e se serve (ma leggo di no) gli da un colpetto e poi la pompa della caldaia la spinge nei termo.
Quando poi la boski si spegne, la sera, quando la temperatura dell'acqua scende sotto un certo pounto programmato, il circuito della boski viene tagliato fuori da due valvole e si rimette tutto a caldaia per la partenza della mattina a gas(non posso accendere la boski alla 6 e poi prendere il treno).
Ho detto una ERESIA oppure è fattibile??
Vi ringrazio per ogni risposta che possa far luce.
Ciao

allora scusate il disegno, credo che possa funzionare.le 2 valvole rosse sono normalmente chiuse verso la stufa, se noi mettiamo un termostato sullh20 della stufa regolato a 50 gradi per esempio..scatta appena ha raggiunto i 50 e quindi parte la pompa bassa (condizione k 6 a casa). la mattina vai via l h20 scende sotto i 50 e quindi fa partire la caldaia a gas la quale attiva la sua pompa e le 2 valvole. la temperatura dell h20 è quindi regolata dalla caldaia a sto punto. le valvole non so se esistano di questo tipo nn sono esperto in questo campo... provo far lo schema elettrico se riesco

Ciao,

la tua idea se realizzata correttamente, per funzionare funziona, ma per legge non lo puoi fare (somma potenze, necessità locale caldaia, pratica ispesl etc)

più semplice "separare " i due impianti con uno scambiatore, dal punto di vista logico l'impianto non cambia, hai una pompa in più e un vaso di espansione in più.

Ciao
ALex

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom