Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)

nei termocamini a legna deve girare solo se sopra una tot T°. Nei combinati legna/pellet, deve essere comandata come una semplice caldaia.

quindi vuol dire che un termocamino a solo legna ,la centralina ha 2 temperature una di minima e una di massima.quando raggiunge la temperatura massima e la mantiene la pompa gira sempre...anche se si è raggiunta la temperatura ambiente....quante cose si imparano su questo forum.....mi stò facendo una cultura

a.... ho capito,bisogna installare un puffer.....e chi non ha spazio? ok..va bene così ,mi basta aver appreso che la pompa deve girare sempre...è proprio vero non si finisce mai d'imparare

chi non ha spazio, il mio consiglio è di non scegliere la legna.
ripeto, la pompa deve girare sempre sopra una tot T° e scaricare nel puffer, altrimenti, niente termocamino a sola legna.

bha,va bene così,io preferisco rinunciare al puffer,che non serve a nulla in un termocamino, quello che importa....,poche parole a buon intenditore ,si sia capito che puffer o non puffer il circolatore deve girare sempre nei termocamini e in tutti i generatori a legna....lo prescrive la normativa

ritorniamo sempre su discorsi vecchi, che nulla centrano con questa discussione.
quindi, se sei interessato a questo argomento, meglio tu apra una nuova discussione.
(senza puffer, mai si riuscirà a gestire in modo corretto la legna)
altrimenti, si è OT.

ok,scusami tanto,cercherò di non andare più fuori discussione...è cosa buona è giusta

Buona sera
ho provato diverse tarature della valvola anticondensa ma, questa è una mia impressione, che la pompa quando inizia a girare invi subito l'acqua calda ai radiatori.
Allego immagine della valvola, è montata in modo corretto?

VALVOLA_01.jpg

Buongiorno
ho fatto un disegno di quello che a me sembra il possibile collegamento (non sono un idraulico).
Se avete domande fate pure.
valvola02.jpg

strano...
ma che valvola anticondensa è?
con sensore? montata là?
veramente non andrebbe montata in quel posto.... una valvola anticondensa. Per forza non ti funziona, lì è come non ci fosse.
E si che dici te l'ha montata un'idraulico..... Ma questo sà come vanno montate?

buona sera
si, la valvola è stata montata da un idraulico, mi ha detto che ha anche seguito degli aggiornamenti presso la Bosky.....
Il modello della valvola è il seguente:
marca: GIACOMINI
mod: R462L2

questo il link del produttore:

Articoli per impianti di riscaldamento

somp, ma è uno scherzo????? quella non è una valvola anticondensa, ma una valvola limitatrice di temperatura.......mi auguro sinceramente che l'idraulico ti abbia fatto uno scherzo... a sue spese.

(ha pure seguito dei corsi............)

comunque sia quel sistema,così come è posizionato potrebbe anche funzionare,quando la valvola è tutta aperta si prende il 50% dall'impianto e il 50 dalla caldaia,se è sufficente potrebbe andar bene,presumo che mano mano che la temperatura di ritorno sale si chiude la valvola.....presumo

comunque sia quel sistema,così come è posizionato potrebbe anche funzionare

non può funzionare, infatti nel post 149 lo dice l'utente stesso.
perchè si deve far fare a un prodotto un lavoro che non è il suo???? se serve + del 50%? inoltre, la mandata chi l'assicura in % sulla scia del by-pass se il ritorno dal riscaldamento è libero?
basta una semplice e banale valvola anticondensa da poche decine di euro.... e importante, posizionata giusta.

Buona sera a tutti
scusate ho postato il link errato (mea culpa :cry:), questo è il link giusto del prodotto:

Articoli per impianti di riscaldamento

in ogni caso il disegno che ho postato è giusto; se serve altro sono a disposizione.

P.s. Ho anch'io il dubbio che la valvola così posizionata non funzioni a dovere in quanto appena attacca la pompa i radiatori cominciano a scaldare. Domanda: la valvola non dovrebbe far circolare l'acqua nell'impianto fino a che la temperatura di ritorno non sia uguale a quella impostata sulla valvola? La temperatura da me impostata sulla valvola è di 3-4 gradi superiori alla temperatura di partenza della pompa (60°).

Grazie ancora per l'interessamento e i preziosi consigli.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom