Salve a tutti
Come da consiglio, espongo il mio problema anche in questa discussione.
ho un problema con una caldaia a pellet Compact S32 della Thermorossi installata a maggio dello scorso anno. L'impianto è costituito dalla caldaia collegata ad un puffer da 600 litri che viene utilizzato anche per la produzione dell'acqua calda sanitaria. La caldaia è in funzionamento automatico e con la funzione thermocontrol attivata.
Da quando l'abbiamo accesa questo inverno è capitato quattro o cinque volte che è andata in protezione per sovratemperatura. L'indicazione sul display è "Alarm Tmax" e " Check water circuit/pump". Per farla ripartire ho seguito la procedura indicata sulle istruzioni: ripristinato il termostato di sicurezza posto sul retro, pulito il braciere e spento e riaccceso la caldaia.
Non ho capito esattamente se questo problema accade in qualche condizione particolare visto ci accorgiamo del malfunzionamento nel momento in cui dovrebbero partire i termosifoni, ma l'acqua nel puffer è appena tiepida.
All'inizio avevo pensato che il problema fosse dovuto ad una temperatura del puffer troppo alta e che l'inerzia termica durante la fase di spegnimento facesse salire troppo la temperatura dell'acqua in caldaia. Ho quindi abbassato la temperatura impostata del puffer a 67 gradi e quando la caldaia si ferma mi trovo con 67 gradi nella parte bassa del puffer e circa 70 nella parte alta, ma il problema si è verificato ugualmente. Mi sarei aspettato comunque che la caldaia facesse ripartire la pompa prima di arrivare ad una temperatura troppo alta in modo da dissipare il calore in eccesso nel puffer, ma sembra che questo non avvenga.
Le sonde di temperatura dovrebbero essere a posto visto che ho un termometro analogico a metà del puffer e segna una temperatura compresa tra la parte alta e la parte bassa.
Purtroppo questo problema si verifica solo ogni tanto e non sono mai riuscito ad arrivare nel momento in cui succede.
Sto cercando di capire se è un problema di programmazione oppure se c'è qualcosa che non funziona, tipo la pompa di circolazione della caldaia che in quei casi non parte.
Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Roberto