Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

@ cm752et

Secondo me è piu' probabile che il malfunzionamento sia dovuto ad un possibile difetto del termostato di sicurezza che da l'allarme AL TMAX.
Se fosse un problema di impostazione caldaia in ogni caso raggiunti gli 80° andrebbe in STOP e si spegnerebbe senza mai arrivare all'allarme AL TMAX.
Per verificarlo è sufficiente che chiudi una valvola tra caldaia e puffer (bloccando la circolazione acqua) e verifichi a quanti gradi va in allarme la caldaia.

Ciao.

Secondo voi con una saldatura a elettrodo potrei rimpolpare la spatola che in un inverno si assottiglia fino a non grattare più il braciere e quindi a non pulirlo (e se non la cambio si assottiglia ulteriormente fino a spezzarsi)?

Puoi provare...... Io oramai la cambio ogni anno e mezzo se tengo sempre la macchina in auto con w5 attivo.
Ci faccio 2 anni se nei periodi mediani disattivo w5.
Comunque si... Alla fine sta spatola la si deve cambiare ogni anno e mezzo massimo 2.
Quante ne cambi te?

Ciao thermoguzzi..

Una spatola Ogni inverno Quindi ogni 7 bancali di pellet

Ma
Una non basta perché dopo il 4 bancale incomincia a non raschiare bene il fondo del Braciere e quindi a non liberare i buchi

Per farla tornare a contatto dovrei eliminare il cilindretto su cui appoggia e ruota chiamato cuscinetto

Per questo mi veniva in mente di saldare del materiale di riporto ad elettrodo... per aggiungere materiale a farla tornare a strisciare sul Braciere

Ma non so sull'inox quanto si riesca

Il fatto che non raschi il fondo non mi preoccupa, ovviamente si incurva e si affina.
La 32 funziona perfettamente anche senza paletta..... La 14 non la ha.... Le altre caldaie a pellet non la hanno....
Io comprerei una paletta l'anno e ciccia.
Ti ripeto... Nei periodi miti settembre/ottobre e marzo aprile rendi w5 uguale a w4...
Vedrai che ti dura di piu

Compact matic 32 class 5

Compact matic 32 class 5

Buonasera a tutti.
Dal 2013 possiedo una caldaia come da titolo. Volevo chiedere: i parametri originali della compact 32 class 5 "non matic" sono gli stessi?
Qualcuno ha individuato dei paremtri ottimali da impostare per avere un miglior funzionemente e/o combustione?
Grazie.

Buonasera a tutti.
Dal 2013 possiedo una caldaia come da titolo. Volevo chiedere: i parametri originali della compact 32 class 5 "non matic" sono gli stessi?
Qualcuno ha individuato dei paremtri ottimali da impostare per avere un miglior funzionemente e/o combustione?
Grazie.

io uso i parametri originali, modificando solo OFF1 che da 14 (periodi freddi) lo vario asseconda del periodo fino a max 28 (periodi caldi), per andare oltre 28 va messo PAL ON a 1, comunque se leggi trovi tutti e capisci.
Buona lettura del 3D

Il fatto che non raschi il fondo non mi preoccupa, ovviamente si incurva e si affina.
La 32 funziona perfettamente anche senza paletta..... La 14 non la ha.... Le altre caldaie a pellet non la hanno....
Io comprerei una paletta l'anno e ciccia.

Ma la paletta se non raschia il fondo non tiene liberi i buchi del braciere

Temo che con i buchi pieni di cenere la stufa lavori male... Temo che la combustione non sia ottimale

Lavora bene ugualmente, ovviamente con i buchi liberi lavora meglio….ma non mi preoccuperei troppo.
tu pensa sempre che tutte le altre non hanno la paletta (thermorossi economiche comprese)...eppure….
te ne ordini una l'anno di paletta e via...dopodiché ripeto se nei periodi miti fai w5 uguale a w4 un po' di più dura….

io me ne preoccupo il giusto, quest'anno è stato particolarmente caldo è me la sono cavata con 280 sacchi, ho cambiato la paletta a febbraio 2019 dunque sarò circa a 6 bancali bruciati fino ad ora con la paletta in opera attualmente, la stessa è consumata per metà.
Gia so che a metà del prossimo inverno nel periodo freddo (dicembre-gennaio) mi abbandona (circa 8 bancali lavorati in totale)...quindi in estate mi prendo il ricambio e lo metto li

Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione che è oro colato per ricevere qualche consiglio.
Ho acquistato una casa di recente con una Compact32 installata nel 2012 a bordo. È collegata direttamente al riscaldamento quindi niente puffer.
Dopo aver letto l'intera discussione ho già sistemato un po' di cosette, come aggiungere il termostato e aggiustare qualche parametro nel meno tecnico. Al momento per scaldare una casa da 150mq (più taverna di 70mq con un solo radiatore però) consumo 2 sacchetti al giorno precisi, tenendola accesa 16-24 e 6-9 del mattino. T° impostato a 20.5.
Quindi sono su un consumo di 2,72 kg/h. Che non è malissimo credo. Ma sono 3 le cose che vorrei chiedervi.

• La temperatura della pompa per le prime 2/3 ore di accensione oscilla tra i 62 e i 55 gradi, di fatto attivando e disattivando continuamente la pompa. Non mi sembra molto normale. Mi confermate che potrebbe essere un problema di scheda elettronica? Il display inoltre mostra continuamente caratteri strani al posto di quelli giusti, comportamento che si accentua quando lavora da molte ore.
  • Il cronotermostato integrato funziona bene, ma io effettuando 2 accensioni al giorno non so cosa impostare riguardo la terza accensione per evitare che la faccia. Parlo di ON3 e OFF3. Metto lo stesso identico orario? Esempio: al momento si spegne alle 23.59, se imposto ON3 OFF3 alle 23.59 a volte entra in START e riparte. Me ne sono accorto un paio di volte questo mese. Come lo devo impostare?
  • Al momento la caldaia manda anche la ACS, mi consigliate di tenerla invece con il metano?

Grazie!

riguardo la prima domanda, potrebbe essere la mancanza di un sistema anticondensa o impostazione errata di qualche parametro.,

per l'acs o metano o puffer..

Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione che è oro colato per ricevere qualche consiglio.
Ho acquistato una casa di recente con una Compact32 installata nel 2012 a bordo. È collegata direttamente al riscaldamento quindi niente puffer.
Dopo aver letto l'intera discussione ho già sistemato un po' di cosette, come aggiungere il termostato e aggiustare qualche parametro nel meno tecnico. Al momento per scaldare una casa da 150mq (più taverna di 70mq con un solo radiatore però) consumo 2 sacchetti al giorno precisi, tenendola accesa 16-24 e 6-9 del mattino. T° impostato a 20.5.
Quindi sono su un consumo di 2,72 kg/h. Che non è malissimo credo. Ma sono 3 le cose che vorrei chiedervi.

• La temperatura della pompa per le prime 2/3 ore di accensione oscilla tra i 62 e i 55 gradi, di fatto attivando e disattivando continuamente la pompa. Non mi sembra molto normale. Mi confermate che potrebbe essere un problema di scheda elettronica? Il display inoltre mostra continuamente caratteri strani al posto di quelli giusti, comportamento che si accentua quando lavora da molte ore.
  • Il cronotermostato integrato funziona bene, ma io effettuando 2 accensioni al giorno non so cosa impostare riguardo la terza accensione per evitare che la faccia. Parlo di ON3 e OFF3. Metto lo stesso identico orario? Esempio: al momento si spegne alle 23.59, se imposto ON3 OFF3 alle 23.59 a volte entra in START e riparte. Me ne sono accorto un paio di volte questo mese. Come lo devo impostare?
  • Al momento la caldaia manda anche la ACS, mi consigliate di tenerla invece con il metano?

Grazie!

Non ti sei letto bene la discussione......

Allora.... oscillazione di temperatura è normale e gestita dall'elettronica la pompa parte a 61 e si ferma a 59 percui normali oscillazioni.
Non mettere mai lo spegnimento alle 23:59....il time off è di 20 minuti (da fabbrica) percui sballa le 24:00 e va in errore.
Il massimo orario di spegnimento sono le 23:39 in modo che alle 23:59 sia spenta.
Per i geroglifici soffia le schede resetta tutto e incrocia le dita.

Non ti sei letto bene la discussione......

Allora.... oscillazione di temperatura è normale e gestita dall'elettronica la pompa parte a 61 e si ferma a 59 percui normali oscillazioni.
Non mettere mai lo spegnimento alle 23:59....il time off è di 20 minuti (da fabbrica) percui sballa le 24:00 e va in errore.
Il massimo orario di spegnimento sono le 23:39 in modo che alle 23:59 sia spenta.
Per i geroglifici soffia le schede resetta tutto e incrocia le dita.

Grazie ad entrambi!

Ah avevo capito che almeno i 60 li dovesse tenere.
Ok grazie per la dritta del timer. Quindi metto sul crono OFF2 alle 23.39 e ON3 e OFF3 sempre 23.39?

non conosco la caldaia ma per me tanti on/off alla partenza della caldaia non sono regolari. evidentemente l'elettronica non è così efficiente come un normale sisrema anticondensa.. la mia parte a 58° e non fa nessun fastidiosissimo on/off, anche con ritorno di 20° dal impianto/puffer.. poi alzo le mani se sbaglio qualcosa in merito a questo generatore..

non conosco la caldaia ma per me tanti on/off alla partenza della caldaia non sono regolari. evidentemente l'elettronica non è così efficiente come un normale sisrema anticondensa.. la mia parte a 58° e non fa nessun fastidiosissimo on/off, anche con ritorno di 20° dal impianto/puffer.. poi alzo le mani se sbaglio qualcosa in merito a questo generatore..

Funziona così, ovviamente diretta all'impianto va assolutamente messa la valvola anticondensa.
Ma funziona così

Dopo aver attentamente analizzato la situazione dietro la caldaia posso dire con ragionevole certezza che la valvola anticondensa non è presente. I tubi di mandata e ritorno non sono collegati in nessuna maniera. Il tubo di mandata soltanto è collegato ad uno scambiatore con la ACS proveniente dalla caldaia. A questo punto direi che devo far intervenire un CAT Thermorossi.

Ultima modifica:
Bha...un qualsiasi tecnico la può mettere e sicuramente la caldaia lavora meglio....in particolare nelle lunghe sessioni a temp ok a basso livello.
Se torni con off 1 a 18 vedrai che la pompa non si ferma mai e oscilla meno....puoi anche rallentare il circolatore mettendolo a 2

Indietro
Top Bottom