VECTRIX e colonnine (problemi, esperienze, gestori, tariffe ecc)

dice 40 cent\kw
se nn erro il vectrix litio 42A porta 4,5 kw giusto? quindi una ricarica completa costerebbe circa 1,6€ giusto?
non è pochissimo ma va beh ci puo stare...jump facci sapere che ti dicono =)

Allora, all'ENEL mi hanno detto che non c'e' nessun costo fisso, si paga solo a consumo.
Però pare che in tutta Roma ci sia un unico posto dove rilasciano le tessere (?), in Viale Regina Margherita 123 ("Punto Enel"), i vari negozi affiliati ENEL non vanno bene.

Nelle colonnine ENEL c'è sia la "presa impossibile" per le auto elettriche (mennekes o come diavolo si chiama) che l'ormai famosa SCAME LIBERA, l'ho già provata sulla mia spina "artigianale" dello scooter, approfittando del periodo di prova con la c-zero (per il quale mi hanno fornito accesso alle colonnine ENEL), e funziona.

Naturalmente il Punto Enel fa degli orari imbecilli:
Telefono:+39 800 900 860
Orari:

Lunedì 08:30-16:30
Martedì 08:30-16:30
Mercoledì 08:30-16:30
Giovedì 08:30-16:30
Venerdì 08:30-16:30
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

Ho chiamato il numero 800 900 860
Ovviamente NON risponde il Punto Enel, ma un generico call-center ENEL... dove nessuno sa di cosa sto parlando, qualunque scelta numerica faccia.
Ho provato a chattare con un operatore ENEL sul sito, ma non ha saputo darmi un numero vero, e l'unica mail che ha saputo darmi è comunicazioni @ enelenergia.it , del tutto generica.

Sarà dura.
Forse più di quanto lo fu trovare una spina SCAME e scoprire che circuito ficcarci dentro...

no, invece dicono che ci sono costi fissi.
anzi, che non ci sono però ci sono.
29 euro al mese per la tariffa a consumo invece dei 25 euro per la tariffa flat.
pero' invece per quella pubblica no.
però è solo esclusivamente per le auto elettriche, niente scooter.

Chiaro no? :-)

Questo è quello che mi hanno appena detto RIchiamando il numero verde 800-069-850.
Tutto chiarissimo.

Ultima modifica da un moderatore:
mah forse la cosa migliore è passare direttamente a negozio e chieere di persona =)
poi se uno prende unas cheda che ne sanno se ci attacca una macchina o uno scoter..

Ci vorrebbe uno studente volontario che può andarci senza dover prendere un giorno di ferie apposta...

Io lavoro abbastanza vicino... un centinaio di numeri civici più giù verso il Policlinico!
Cerco di passarci in pausa pranzo.

In pausa pranzo è chiuso,riapre alle 14.00!

Lo sai per esperienza diretta? Non è scritto da nessuna parte...
Comunque una passeggiata non mi costa nulla ed ero interessato a prendere la scheda per l'EcoJumbo (sostituito, a breve e se tutto va bene, da un Vectrix :spettacolo:)

Lo sai per esperienza diretta? Non è scritto da nessuna parte...
Boh, io l'ho letto in questo comunicato stampa risalente a quando il puntoenel aprì...
http://www.enel.it/ewcm/salastampa/comunicati/1509633-1_PDF-1.pdf
l PuntoEnel inaugurato oggi è aperto tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Però vedo adesso che nel sito ufficiale di ricerca dei punti enel danno un orario diverso, 8.30-16:30
Enel Energia

E veco anche un'altra cosa interessante: che non c'è solo quello in tutta Roma, ma diversi altri... di cui uno a 500 metri da casa mia!!!
Visto che quello chiude alle 18.00, dovrò necessariamente andarci e scoprire se ho sprecato mezza giornata di ferie....

Enel Drive Free Ricarica Pubblica

Enel Drive Free Ricarica Pubblica

Venerdì pomeriggio sono andato al Punto Enel di Viale Regina Margherita 123, praticamente nella sede dell'azienda.

Contrariamente a quanto pensavo, non è un semplice punto vendita ma un vero e proprio sportello dove si recano anche persone con reclami o contenziosi l'azienda, quindi preparatevi a un po' di attesa; venerdì c'era un solo addetto agli abbonamenti EnelDrive, ma temo questa sia la prassi; fortunatamente conosceva perfettamente la procedura per l'abbonamento Enel Drive Free Ricarica Pubblica e , dopo aver compilato un po' di scartoffie (dovete andare obbligatoriamente con un documento, il codice fiscale (a meno che non lo ricordiate a memoria come me) e con l'IBAN: l'addebito su C/C bancario è l'unica modalità di pagamento accettata), sono uscito con la mia tesserina verde.

Insieme all'addetto abbiamo verificato che la colonnina la riconoscesse e non c'è stato alcun problema.

Si paga a consumo, non c'è nessun minimo da rispettare e non c'è canone. Se non si carica, la fattura arriva a zero.
Si può usare anche con gli scooter tant'è vero che mentre io facevo l'abbonamento c'era un EcoJumbo 5000W bianco (è quello di Facebook "Un EcoJumbo a Roma") che stava ricaricando: bisogna munirsi, se necessario, dell'adattatore SCAME a 4 poli opportunamente modificato. Credo che il Vectrix si possa collegare direttamente.

Sì, bloccato per un anno e già include IVA e altri oneri per uso diverso da quello domestico.

Salve a tutti, ieri sera se non avessi incontrato un fantastico ragazzo rumeno che fa il custode di un garage vicino piazzale delle province (Roma) sarei rimasto a piedi sotto il diluvio... questo grazie al fatto che, all'insaputa generale, l'ATAC o chi per lei, sta disattivando tutte le colonnine del comune di Roma (notizia appresa oggi dopo una serie di chiamate al Comune).

Ieri sera erano già staccate quelle di via Appia, piazzale aldo Moro e piazza delle Province che dovrebbero essere rimpiazzate a breve da quelle dell'enel.

A proposito, come va con le tessere con tariffa a consumo? Le fatture riportano gli effettivi consumi e addebitano i Kwh realmente utilizzati per le ricariche? quest'ultimi si possono evincere dal display delle colonnine?

saluti

Cavolo, ha "ceduto" persino la storica colonnina di piazzale Aldo Moro???
Vabbè, è finita un'epoca.

Sul display di quelle ENEL puoi leggere i kWh prelevati istante per istante, sul sito puoi leggere i kWh prelevati ad ogni ricarica, ma fatture ancora non ne ho viste, e non so nemmeno dove andarle a cercare!

In compenso ho scoperto che ad ogni carta ora (o da sempre? boh) è associato un servizio SMS che ti avvisa quando la vettura ha ultimato la ricarica.

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

ciao, risolvo i tuoi enigmi per quanto riguarda gli utenti delle colonnine di via appia: lo scooter blu è il mio e per vederlo sempre lì suppongo che passi in tarda sera/notte... quello verde perennemente attaccato è di un signore dei castelli che lo usa quando viene a roma lasciando la macchina li e andando in centro con il vectrix

jumpjack grazie infinite delle informazioni, a questo punto anch'io sarò costretto ad andare in viale regina margherita a brevissimo...

lo scooter blu è il mio e per vederlo sempre lì suppongo che passi in tarda sera/notte... quello verde perennemente attaccato è di un signore dei castelli c
ciao alecardi, io ci passo sull'appia varie volte a settimana dipende dal lavoro ci posso passare la mattina il pomeriggio e la sera! molto volte allora ho visto quello verde! raramente li ho visti tutti e due (sia quello verde che blu), da quelle che ho capito anche quelle colonnine le hanno staccate? a me era arrivata una email che mi avvisava che le colonnine dell'atac le stavano sostituendo con quelle dell'enel

Si, ti confermo che anche le colonnine di Via Appia sono state disattivate e presto (?!?!?) saranno rimpiazzate da quelle dell'enel

Aggiornamento contratto e colonnine enel:
Anch'io sono stato a viale regina margherita ed ho sottoscritto il contratto: confermo tutto quanto già anticipato da kernel mentre rettifico che fanno orario continuato fino alle 16.30.
Per quanto riguarda il vectrix invece ci sono problemi nella ricarica: il mio monta una presa SCAME LIBERA (mod. 200.01633) con una fessura in alto a sx. Inserendo la presa nelle colonnine da segnale di errore e non ricarica. Chiamando il supporto tecnico (800977750) mi hanno detto che dipende dal fatto che la scalanatura deve essere in basso a dx.
Dal sito della SCAME (ScameOnLine - Product Catalog LIBERA Series) l'unico modello che ha la scalanatura in quella posizione è quello a 32A...
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi e/o mi sa dire come risolvere l'enigma?!?!?
Nel frattempo ho contattato anche la SCAME che spero mi farà sapere al più presto!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom