Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)
comunque...se ricordo bene anche lo studio più "contro" citato da marcober arrivava a decretare un vantaggio dei veicoli elettrici (GLOBALE) rispetto ad una centrale termoelettrica moderna.
Se poi uno vuole ignorare l'efficienza delle centrali moderne, la quota di rinnovabili, e credere che l'elettricità venga prodotta tutta bruciando carbone beh...
Se volete approfondire leggete e magari "risvegliate" quel 3d
Mah, non capisco a cosa ti riferisci, tutto quello che ho scritto è fonte di calcoli da me fatti...non copiati e/o per sentito dire...un'esame di ingegneria sostenuto molto tempo fa...ci insegnava appunto il rendimento delle centrali elettriche di tutti i tipi e abbiamo studiato pure le centrali nucleari che in Italia erano già vietate...non parlarmi quindi che mi invento le cose per favore, io faccio calcoli termodinamici...un m3 di gas (centrale turbogas diffusa in Italia purtroppo...) ha 10.5 kw e detta centrale ha un rendimento elettrico all'utilizzatore finale del 30%.
Vuol dire che a casa tua arrivano 3 kw elettrici per m3 di metano consumato in centrale...vuol dire 2 ore di ricarica del Vectrix e non bastano per caricare le batterie...le batterie soprattutto le mie al nichel idruri hanno un rendimento abbastanza basso visto che si scaldano molto
in questa ricerca addirittura le danno al 65%...quindi perdono un 15% in carica e un 15 in scarica...3.7 * 1.15=4.25 kw consumati dalla rete per una carica dei quali poi io sfrutto 3.15 kw e quindi la centrale consuma 1.3 m3 di metano per darmi una carica quindi 14 kw termici circa...se viaggio sugli 80/90 km/h la batteria mi dura 35 km...con lo scooter a benzina alla stessa velocità faccio quei km con un litro di benzina che ha 9.4 kw circa diciamo anche 1.3 litri che fanno 12 kw termici circa...come vedi a livello globale non cambia nulla...anzi consumiamo di più.
Ora diverso il discorso del fotovoltaico...io quando lo attacco in azienda con un impianto di 20 kw sono sicuro di viaggiare veramente senza inquinare...ma non sempre posso attaccarlo in ditta!!
Se mi parli di inquinamento del gasolio sono d'accordo, ma io stavo parlando di benzina e le moderne moto con catalizzatore abbattono gran parte degli inquinanti.
Vero anche che quando io sto fermo al semaforo e non inquino e il mio vicino di moto mi affumica come un arrosticino non mi fa tanto felice...
Secondo me il problema vero è il surriscaldamento cioè la CO2 che sta stravolgendo il clima e in questo non diamo una mano con le centrali a turbogas, bisognerebbe pianificare centrali senza uso di combustibili fossili altrimenti il problema viene solo spostato in termini di CO2, invece in termini di inquinanti che escono dalla marmitta tossici e cancerogeni su questo hai pienamente ragione.
Cmq oggi mi è arrivato l'olio dal sito ufficiale e poi anche l'additivo...vi dirò quindi se riuscirò a farlo fischiare un pò di meno...
Grazie che avete parlato del cambio olio!!
Penso che il mio vectrix non l'abbia mai mai avuto. ed è arrivato a 10.000 km da poco! Quindi devo vedere di fare anche questo.
Per l'equalizzazione come si fa a fargliela fare manualmente? io pensavo che lo facesse lo scooter da solo dopo un certo numero di Km...
Purtroppo i problemi che ci dobbiamo sorbire tra mancanza di assistenza e mancanza di conoscenza sono veramente tanti, io stesso ho ragionato molto tempo se valeva la pena comprare uno scooter elettrico o aspettare, ma ho la passione per l'auto sufficienza energetica e questa è la soluzione per la mobilità che gli è più vicina direi.. Quindi mi son messo nell'ottica che devo imparare a capire come funziona lo scooter per risolvermi per lo più i problemi da solo e andare avanti, perchè effettivamente ci sono taaaanti problemi e basta una distrazione per rimanere a piedi o avere un problema.
Penso sia un passo inevitabile se vogliamo uscire dallo sfruttamento del petrolio e puntare ad un energia più pulita.
Nonostante lo stress mentale non me ne pento!!!
1) siccome hai chiesto quante volte dovrai cambiare le batterie che eventualmente metterai, ti do una bella notizia: mai.
In quanto se hai fatto 43000km in 22anni col CN250, significa che la tua media di percorrenza è di poco inferiore ai 2000km annui, il che significa 30 cicli con le LiFePo4 più scadenti sul mercato (70km di range). Ora siccome tale chimica dura ben oltre i 2000 cicli, nel tuo utilizzo le batterie ti dureranno oltre 65 anni per un totale di 140.000km.
L'unica tua preoccupazione è quella di conservarle al meglio per evitare perdite di materia attiva dovute ad escursioni termiche elevate o rimessaggi invernali criminali.
le litio migliorano di anno in anno, c'è chi ha montato le batterie della Nissan Leaf dentro il Vectrix che dovrebbero essere il top di gamma al momento, a mio avviso meglio delle valence quindi mi aspetto che durino moltissimi anni, almeno 10 e a quel punto si sarannno diffuse nuove batterie più economiche.
Cristano il mio prox mezzo sarà. Sicuro o zero o vectris .ma se diventi il riparatore elettronico vectris. Mi togli molti dubBi...visto che sei anche di busto
Tanto per sfatare problemi su scooter elettrici..io con mp3 ibrid in barba a tanti che lo hanno dopo 65mila km non sragrat ho mai avuto problema eletTici.ma in compenso ho speso 700€ per rimetTere in sesto il motore termico.le batterie hanno piu di 1000cicli e sempre ricaricate da 0dod ma hanno perso "solo"il 20%.
Consiglio a Gianlux di vendere lo scooter e prendere un mezzo comune.
Non credo di vedere la mentalità adatta per andare avanti con questo ed altri mezzi di questo tipo.
Se vuole alcune delucidazioni, impossibili da trattare tramite un forum, lo invito a contattarmi telefonicamente.
Ne potremo discutere e capire se nel suo futuro, il mezzo elettrico avrà un posto oppure no.
Magari posso chiarire anche le posizioni ufficiali dell'azienda.
Invio il mio numero privatamente.
Ciao Cristiano,
abbiamo pareri diversi evidentemente sulla durata delle suddette batterie...io ho avuto esperienza diretta in quanto in una attività vendiamo anche un pacco batterie ricaricabili al litio.
Rispetto a quelle non ricaricabili hanno un tempo di scadenza anche senza cicli di carica scarica...cioè se tu le tiene stoccate senza usarle per tot tempo perdono di efficacia di anno in anno.
Questo non succede con i normali scooter...ovvio che non voglio passare per quello che difende le moto a benzina altrimenti avrei una moto a benzina...ma nemmeno mi piace investire migliaia di euro su cose con poca garanzia e data di scadenza...probabilmente in futuro le cose cambieranno.
Pensa che leggevo nei datasheet delle batterie che trattiamo che già stoccarle a 30 gradi è caldo!! Pensa te uno scooter parcheggiato sotto al sole!!
O metti un sistema di raffreddamento oppure le batterie da 7000 euro vanno a farsi benedire in pochi anni!!
Mi sembra che Tesla abbia un sistema di raffreddamento che entra in funzione anche a macchina spenta! Non so se la Nissan faccia lo stesso.
Cmq Cristiano io vorrei mettere su le batterie della Leaf, ho già trovato i moduli, ora dovrei aggiungere costo manodopera e BMS che a quanto ho visto è da cambiare e costa parecchio...di qui il mio dubbio...mi conviene investire 4000 euro su uno scooter di 7 anni??
Lasciamo perdere i discorsi che così facciamo del bene agli altri che è vero in parte in parte no...comunque senza Ferdinando non facevo niente.
Non vorrei il pensiero che le batterie si rovinano se lascio lo scooter al sole oppure se un anno lo uso poco.
Cristiano...se hai voglia di cimentarti io ci sto pensando al cambio di batterie...ma solo dopo che avrò risolto il problema del fischio se mai ci riuscirò.
A presto
Gianluca
Ciao Luca e grazie del consiglio...ho già provato a venderlo ma nessuno lo vuole...e sinceramente se devo regalarlo come mi hanno quasi chiesto di fare piuttosto lo tengo la a fare la muffa...
senza assistenza e con il cambio che fischia in pratica lo vorrebbero gratis...e dato che le batterie ancora i loro 50/60 km se li fanno tranquillamente lo uso per svago o per andare al lavoro e intanto lo tengo. Ha 15000 km, carrozzeria immacolata...batterie in ottimo stato...ma non ha mercato.
Se mi passi il numero ti contatto volentieri...in primis vorrei capire se risolvo il problema del cambio senza spendere un capitale...ora sono in vacanza e non ho tempo di fare prove, ma quando torno metto l'olio che ho preso dal sito ufficiale (100 grammi pagati 30 euro con spese di spedizione, nessuna etichetta sul barattolino circa la tipologia di olio che c'è dentro...) e metto anche il prodotto UP e qualcosa scusa non ricordo mai il nome...ho letto che fa miracoli.
Meglio sarebbe avere denti epicicloidali magari con poca manutenzione tipo i cambi che fanno 100.000 km prima di cambiare olio...
Scusami Luca ma non so che ruolo ricopri in Azienda.
Dal mio punto di vista ho acquistato uno scooter, mi ritrovo senza garanzia e per giunta i ricambi li trovo venduti a caro prezzo...
per far diffondere il mezzo io abbasserei il prezzo dei ricambi e troverei subito uno che fa assistenza in nord Italia...poi iniziamo a ragionare se conviene oppure no tenerlo.
Grazie a presto
Gianluca
Cmq Cristiano io vorrei mettere su le batterie della Leaf, ho già trovato i moduli, ora dovrei aggiungere costo manodopera e BMS che a quanto ho visto è da cambiare e costa parecchio...di qui il mio dubbio...mi conviene investire 4000 euro su uno scooter di 7 anni??
Gianluca
Io ho fatto lo stesso con uno scooter di 8 anni, batterie LEAF prese da un auto incidentata in svizzera, BMS siamo intorno a 550 più 200 per montaggio da Daniele/Riccardo. Lo scooter l'ho preso a 1300 euro di 10.000 km c'era solo da cambiare le gomme perchè vecchie come DOT, ma altri ci avrebbero marciato.
A mio avviso è uscito uno scooter che a parte i tempi di ricarica, è paragonabile ad un benzina.
Io ho fatto lo stesso con uno scooter di 8 anni, batterie LEAF prese da un auto incidentata in svizzera, BMS siamo intorno a 550 più 200 per montaggio da Daniele/Riccardo. Lo scooter l'ho preso a 1300 euro di 10.000 km c'era solo da cambiare le gomme perchè vecchie come DOT, ma altri ci avrebbero marciato.
A mio avviso è uscito uno scooter che a parte i tempi di ricarica, è paragonabile ad un benzina.
Grazie Gianni della risposta; ti faccio alcune domande
hai messo 18 moduli? andando sugli 80/90 kmh riesci a fare 120 km di autonomia? Hai 8.4 Kwh di capacità? Il BMS hai messo quello originale che ti da i km rimanenti?
Trovando i moduli usati sicuramente conviene, poi hai pagato lo scooter veramente poco...in totale quindi quanto hai speso?
Il gearbox fa rumore quando viaggi? Un fischio assordante?
Il lavoro vorrei farmelo da solo.
Grazie delle info a presto
Gianluca
Grazie che avete parlato del cambio olio!!
Penso che il mio vectrix non l'abbia mai mai avuto. ed è arrivato a 10.000 km da poco! Quindi devo vedere di fare anche questo.
Per l'equalizzazione come si fa a fargliela fare manualmente? io pensavo che lo facesse lo scooter da solo dopo un certo numero di Km...
o!!!
Ciao Federico, in questo video un vectrix che fa lo stesso rumore del mio...forse sono tutti uguali...
comunque se quando finisce la carica stacchi la spina non la fa, se invece lascio attaccata la spina dopo un certo periodo di riposo (solo ventole) il mio parte automaticamente in equalizzazione...e la temperatura della batterie a volte rimane accettabile, a volte schizza oltre i 40 gradi ho visto anche 49 gradi e devo staccare la spina...ovviamente questo succede quando carico dopo aver fatto 20 km abbastanza veloci in tangenziale e attacco subito la spina in quanto ho poche ore prima del successivo spostamento attaccato a pannelli fotovoltaici...quindi non lascio raffreddare le batterie ma metto subito sotto carica.
Riporto quanto riferitomi da Matteo: la temperatura che leggi sul display (valori intermittenti fra ambiente e le 4 "bancate") è solamente quella del BMS e non quella delle batterie.
Questo però è riferito alla conversione litio polimeri, non so per le NIMH originali...
Grazie Gianni della risposta; ti faccio alcune domande
hai messo 18 moduli?
>confermo, ne ho uno in garage di scorta.
andando sugli 80/90 kmh riesci a fare 120 km di autonomia?
>ci faccio 120 in citta sempre andando con qualche "sgassata" , facendo attenzione 140
Hai 8.4 Kwh di capacità?
>dovrebbe essere così,
Il BMS hai messo quello originale che ti da i km rimanenti? si e dalle prove mi sembra sia molto attendibile, si basa sul consumo degli ultimi chilometri
>si originale ultima versione
Trovando i moduli usati sicuramente conviene, poi hai pagato lo scooter veramente poco...in totale quindi quanto hai speso?
2400 batt+ 1300 scooter + 550 bms + 200 montaggio+ gomme.
Il gearbox fa rumore quando viaggi? Un fischio assordante?
>no
Il lavoro vorrei farmelo da solo.
>la vedo troppo complicato. aggiornamenti firmware ...
>se toppi bruci il BMS
Riporto quanto riferitomi da Matteo: la temperatura che leggi sul display (valori intermittenti fra ambiente e le 4 "bancate") è solamente quella del BMS e non quella delle batterie.
Questo però è riferito alla conversione litio polimeri, non so per le NIMH originali...
Sul mio litio ioni con bms ultimo, quello dentro scatola, ho 4 valori, 2 sono sulla batteria, ho visto che li montava, e un terzo è interno al BMS quindo si scalda molto di più in fase di equalizzazione, l'ultima parte.